|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
hdr di montagna
e la foto ci guadagna!
![]() giornata pessima, tempo schifoso e freddo... uniche consolazioni: l'agriturismo dove ho mangiato da dio (stinco di porco affumicato, polenta, formaggio fritto, stufato di asino, tosella e salsiccia ![]() a voi il risultato: 1. la val canali verso nord ![]() 2. e verso sud, entrambe viste da malga canali ![]() 3. barc (piccolo fienile) in località piereni ![]() commenti e critiche come sempre graditissimi ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ho un po' un impegno e sto scappando, commento veloce: ma che colori!!!
L'erba è un verde bellissimo, quasi surreale (forse fin troppo surreale)! L'ultima e preferita dà perfettamente l'idea degli ultimi raggi di sole che passano a fatica tra le nubi che stanno portando un grosso temporale...Troppo romantico il concetto? ![]() La seconda classificata è la prima, per il taglio, mi piace quella staccionata che mi divide il fotogramma! Ciauuuu
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: venezia
|
sono state ritoccate vero?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sono hdr, high dynamic range:
http://en.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging ![]() in parole povere, i colori vengono presi da più scatti differenti (5 nel mio caso) e mappati sulla stessa foto
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: venezia
|
appperò
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Mi spiace, ma per me sono troppo posticce, innaturali.
Tra tutte preferisco la 1°, la 2° non mi piace, mentre per la 3° avrei allargato la scena perchè la casetta in se non ha niente di particolare. Ciao
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
a me piacciono , certo si vede che sono hdr , sono ben fatte , come soggetto e composizione preferisco la prima .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Troina-Catania
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Gradevoli, e le nuvole incutono grande minaccia.
imho un po' troppo satura l'erba. Nella 1, inoltre, mi pare che la sua luminosita' contrasti con il cupo che la copertura nuvolosa dovrebbe generare. Questo tuo post merita di essere letto non foss'altro per il menu'! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Una domanda sorge spontanea...e mi permetto visto che abbiamo diviso alcool insieme...
Peeercheeeee? Amici come prima. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
sono agghiacciato dal cielo grigio...
![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Bei posti, belline le prime 2 ma non mi convincono, credo sia colpa del cielo veramente grigio che stona con il resto.. anche le montagne le vedo bruttine..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
quoto Yin, anche a me piacciono, sembra di essere la...
in particolare la 3 e la 1 (bella composizione, con la staccionata come disse anche Peppa), la 2 invece non mi convince come tonalità, il cervello non riesce a calarsi nella luce della foto ![]() bye, Ste
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Usando, e giocando, con Photomatix si conclude con il tone mapping... nella versione che ho io il paramentro Strength è quello che regola l'intensità di tutto l'effetto HDR (anche altri vi partecipano, ok) ed è facile farsi prendere la mano ed ottenere degli aloni di tutto ciò che spunta in campi pseudouniformi (alberi e montagne contornate di chiaro in un cielo scuro).
La mia opinione è di limitare il più possibile quest'effetto ed anche la saturazione dei colori fino a far quasi sparire l'effetto stesso... Concordo sul fatto che le foto in montagna sono una tragedia tra boschi neri, montagne chiare assolate e nubi che si bruciano...troppa dinamica! Scusa Emiliano la critica di prima... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ci mancherebbe, le critiche sono il fondamento del forum, anzi ringrazio sempre tutti per le loro opinioni, di qualunque natura esse siano
![]() questi hdr sono volutamente "pompati", con parametro strenght a 80 e saturazione a 60 o 70 (dipende dai casi, non ricordo esattamente le minuzie per singola foto), in modo da creare un effetto un po' surreale e quasi fumettoso. effetto che secondo me viene amplificato dalla presenza di elementi con colori freddi (cielo e montagne umide) e caldi (il legno), in contrasto a verdi brillantissimi. quindi, come dici giustamente tu aarn, facile lasciarsi prendere la mano dai vari tool di photomatix, ma dipende sempre dall'effetto che si vuole ottenere. certo, come in questo caso, la realtà risulta falsata, ma vedi cose che noi umani non possiamo neanche immaginare ![]() ot: aarn, per fare la pace, ti inviterò a mangiare in questa vallata ove si trova il succitato agriturismo ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() anzi, lancio il sasso: il week end del 21-23 settembre, a fiera di primiero e comuni limitrofi si tiene la gran festa del desmontegar (festa della transumanza) che si conclude con la sfilata in costumi e le mucche addobbate... http://www.trentino.to/it/guide/8520...it/intern.html queste le mucche addobbate, sfilata 2004, collezione autunno inverno ![]() ![]() ![]() e qui una panoramica della sfilata 2005: ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() haha Povere stelle, ma che hanno in testa? Tutti i fiori della riviera ligure? Fantastiche comunque, andrei anche solo per poter fare un primo piano alle mucche così agghindate! ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non ho qui in ufficio tutte le foto, ce n'erano alcune con decorazioni magnifiche, fatte in legno di cirmolo (meglio noto come pino cembro) tagliato come la sagoma delle montagne
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:17.