|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
|
Come mai i prezzi non sono tondi?
Perchè secondo voi? l' altro giorno torno in un centro commericale per cambiare un prodotto di 39,90 euro....ne ho presi 2 da 14,90 e 24,90 per un totale di 39,80 euro.
Ho perso 10 cents, ovviamente me ne frego....ma mi chiedevo se vengono messi così per questi casi, oppure solo perchè vedendo 39,90 invece di 40 il cliente ha l'impressione che sia più economico della cifra tonda! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
|
pr il secondo motivo, lo percepisci meno caro a prima vista
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
i 2 motivi non possono coesistere
?
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
E' un fattore psicologico.
Il primo numero usualmente è più influente a impatto visivo. Vedi una macchina di media cilindrata esposta in un negozio a 19999 euro. Sicuramente fa piu effetto vederla esposta a 20000 euro, almeno a primo impatto. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Pont-Saint-Martin (AO)
|
da commerciante.... ti posso garantire che è ovviamente una mossa commerciale.... che FUNZIONA!
io se promuovo un mio articolo a 490 euro anzichè a 500 ho chiaramente piu gente che me lo viene a comprare.... io poi vendo a grosse cifre quindi lo si vede molto di piu.... se faccio un preventivo e salta fuori 5000 euro.... in automatico scrivo 4900 e ti posso assicurare che è praticamente venduto... per assurdo piu facile vendere a 4900 euro che a 4500!! (tanto per dire) perchè li poi saltano fuori dubbi del tipo "la merce sarà più scadente o cose cosi è la regola del 9
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
|
Interessante... ed ora vorrei sapere grossomodo non da chi ma da che periodo è stato escogitato questo metodo.
Perchè son quasi sicuro che quando ero piccolo il prezzi erano tondi.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
|
a volte nei grandi centri commerciali rimango fregato perché vedo una cosa di sfuggita che costa 49,90 però la mente ha l' impressione che siano 40...poi al momento dell' acquisto ti rendi conto che sono 50 pieni e non rismarmi 10 euro ma solo 10 cents peò poi non ci pensi più perché hai già deciso di prenderlo
è una cosa stupida però fa effetto e funziona
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Coll'euro la gente ha avuto il bisogno di farsi piu furba!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Pont-Saint-Martin (AO)
|
esiste da una vita questo metodo di attirare la gente.... già con la lira... le famose promozioni a 99.000 lire.....
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Con me questa strategia non funziona, io arrotondo sempre...ad esempio un prodotto che costa 49,90 lo penso arrotondando a 50, quindi non ci vedo nessun risparmio
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Valinor
|
Quote:
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
|
Si è normale fa un effetto diverso vedere:
Cestino Termoriscaldato Con Canestrino E Railgun SOLO 99,90 Euro!! Invece di: Cestino Termoriscaldato Con Canestrino E Railgun SOLO 100 Euro!! Vedi? SI nota.. Faccio sconti comitive!
CS:S= Crux_MM CoD4= Crux_MM Xfire= zulucrux SSB:Brawl= 3823-9979-8658 Trattative: PianoMagic0, EBJ, manu89ft, FiSHBoNE, Zackspeed, sgrisol@verklok, nemesis-87, soress, rasbeetle, D4N!3L3, ILoveDotNet Un Angolo Di Pace - ZuLu's Hells - ivideopunto - DjSegio Ultima modifica di Crux_MM : 29-08-2007 alle 00:18. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
a me fa venire molto il nervoso, mi sento enormemente preso il giro, soprattutto da quando ha cominciato anche il fruttivendolo sotto casa a scrivere i prezzi con la regola del 9
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: Napoli IN Provincia :asd:
|
Eccoti accontentato
IHIHIHIH
CS:S= Crux_MM CoD4= Crux_MM Xfire= zulucrux SSB:Brawl= 3823-9979-8658 Trattative: PianoMagic0, EBJ, manu89ft, FiSHBoNE, Zackspeed, sgrisol@verklok, nemesis-87, soress, rasbeetle, D4N!3L3, ILoveDotNet Un Angolo Di Pace - ZuLu's Hells - ivideopunto - DjSegio |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Mantova
|
da foot looker c'è tutto a 199.99 149.99 e me ne esco sempre col ca22o di centesimo
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Già, l'han sempre fatto tutti, quindi deduco che funzioni, se no avrebbero smesso da mò...
Però con me non ha mai funzionato... (e meno male) Anzi, mi sta sulle balle che mi devono dare la monetina del ca*** di resto... (edit: preceduto di poco da ..:: DAVE::.. Mi associo a Giant Lizard e innominato5090.
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Si chiamano prezzi psicologici
Inconsciamente percepiamo un valore più basso del reale costo dell'oggetto
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.

?