|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
|
Dubbio su fibre ottiche!
ciao...mi sono ritrovato a dover fare una specie di tesina sui vari tipi di cavi per connettere dispositivi di rete. Devo trattare anche delle fibre ottiche e qui sorge un dubbio: per quanto ne so (ditemi se è sbagliato) le fibre per trasmettere i dati usano "impulsi di luce" quindi luce accesa=1 e luce spenta=0...è detta un po' da schifo però è per rendere l'idea...il dubbio che ho io è se ho luce spenta è 0 ma se io non trasmetto niente (cioè ho luce spenta) chi riceve come fa a sapere che non sto trasmettendo?
![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
non è proprio vero che se c'è luce o se non c'è trasmetti...
generalmente si sfrutta la multiplazione a lunghezza d'onda, ovvero più canali contemporaneamente in funzione del colore della luce. comunque, se anche fosse che luce=1 e buio=0... non ci sarebbero problemi: ad esempio nel tcp c'è tutta una serie di meccanismi di handshacking tale per cui una comunicazione tende a terminare in maniera indolore. Male che vada c'è comunque un time-out o un keep-alive. comunque.... http://it.wikipedia.org/wiki/Comunic...n_fibra_ottica
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:44.