|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
|
Help:TECNICI FRIGORISTI-Come riparare il frigorifero ?
Ho un frigo in cucina, che non riesce a raffreddare bene.
Avrà si e no 6 anni. Con 30°C fuori, riesce a raggiuingere appena i 20°C quando è al massimo. Volevo sapere che cosa si puo fare per tentare una riparazione/ripristino senza chiamare il tecnico. Ho gia controllato la perfetta tenuta della guarnizione e ho gia ripulito la serpentina dietro. Ma ancora non raffredda quasi nulla. Non vibra, non fa rumore, solamente non ce la fa a raffreddare. C'è qualcosa altro da pulire, tarare etc ? Che altro si puo fare ? Io temo sia da sostituire, ma almeno voglio provare... C'è un frigorista sul forum ?
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
secondo mè c'è una perdita nel condotto del gas che ha portato alla dispersione in ambiente del refrigerante... non penso sia facile trovare a perdita perchè se si trova vicino al compressore ok nessun problema ma se si trova dentro il frigorifero andrebbe spannellato e rimosso il polistirolo espanso usato per isolamento e non è una cosa buona da fare....
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Se non fa rumore e raffredda qualcosa non torna
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Se non è un problema di termostato (l'unico riparabile) conviene cambiare il frigo.
Se il compressore funziona ma non raffredda, probabilmente c'è stata una prdita di gas. Se invece si avvia per pochissimo tempo e poi si spegne, potrebb essere il termoststo. Basta metterlo in corto , far funzionare il compressore e vedere se così raffredda. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
anche io penso sia un problema di fuga di gas
voi pero dite di mettere in corto il termoistato, ovvero bypassarlo ?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
dove hai comprato il termostato nuovo ?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Domanda stupida: ovviamente hai tolto tutti il ghiaccio che si forma sulle pareti interne del frigo e soprattutto del freezer?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche se la domanda NON è affatto stupida.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
|
il compressore parte? se è quello che non si avvia, se ti va bene è il termostato che è rotto, e in tal caso si cambia.
il sibilo (perdonatemi ma non so come altro chiamarlo) si sente? sennò potrebbe essere la valvola di laminazione.... però se come tu dici in realtà funziona, anche se poco, allora è più probabile che sia colpa del termostato, o di una perdita di gas... finchè è il termostato ti va bene, sennò non so quanto possa costare la riparazione, visto che devono anche trovare il buco. se invece è colpa del compressore, allora dovrai cambiarlo, visto che assieme a marca e design è quello che si paga più in un frigorifero se aspetti domani sera mi informo su come controllare l'effettiva colpa del termostato |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ok volentieri.
grazie
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
se raggiunge appena i 20 gradi come fa ad esserci del ghiaccio?!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ehm..nel congelatore
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
possibili soluzioni
Se parliamo di un frigo congelatore doppia porta con 1 solo compressore:
Difetto: se il frigo è acceso (si sente il compressore) ma raffredda pochissimo e non stacca a temperatura possibile causa: 1 c'è una fuga di gas refrigerante nel circuito, quindi non ha resa 2 il compressore è svalvolato non ha sufficiente compressione (poca spinta) 3 c'è una ostruzione nella valvola d'espansione rimedi: chiamare il tecnico o sostituire il frigo -------------------------------------- difetto: se il frigo è acceso, ma il compressore è fermo e non raffredda possibile causa: 1 termostato interrotto 2 clixon o kit d'avviamento guasto, si trova dietro attaccato al compressore 3 compressore con avvolgimento interrotto rimedi: nel 1° caso 1 ponticellare i terminali del termostato ed eventualmente sostituirlo nei successivi chama un tecnico o cambia il frigo. Spero di aver fatto cosa gradita.. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
beh... meglio tardi che mai si diceva una volta... sicuramente ai pochi che ancora si ricordano di usare il motore di ricerca tornerà utile |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
ma allora... presupponendo di parlare di un frigo combinato congelatore+frigo normale, se il congelatore funziona vuol dire che gas ce nè. domanda banalissima: hai controllato le guarnizioni magnetiche del frigo normale? sono a posto? aderiscono bene? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Può capitare che il termostato (zona frigo) si guasti e non stacchi mai il compressore (in corto?) ? In questo caso a rigor di logica la temperatura del frigo dovrebbe scendere indefinitamente.
Ho un combinato con 2 motori da più di 10 anni. 4 anni fà sostituii il termostato guasto del lato frigo e da allora ha funzionato bene. Da qualche giorno ho notato che il compressore del frigo non stacca più. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
scienza e tecnica
forum di nerds nessuno si accorge che e' una discussione di 1 anno fa.... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
alla fine o e' il termostato o il frigo e' da buttare,tanto con gli incentivi conviene ricomprarlo |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'avrei già comprato d un pezzo (classe A+++++) se non fosse che colui che abitava questa casa prima di me ha lasciato una nicchia dove entra un frigo di larghezza non superiore a 56 cm ! Purtroppo da qualche anno a questa parte i frigo combinati (congelatore con 3 cassetti in basso) alti almeno 180cm non se ne trovano ! Il mio è un whirlpool ART212 e credo uno degli ultimi con quelle caratteristiche (largh. 55, due motori, H 180cm). Se mi aiutate a trovarlo ve ne sarei gratissimo. Ho cercato sui cataloghi delle maggiori marche, ma di quella larghezza ci sono solo i pannellabili, mentre a me serve a libera installazione. Importanti sono i 2 motori perchè quando vado in vacanza spengo il congelatore (vuoto !) e lascio solo il frigo con un pò di viveri per quando ritorno. Inoltre i motori separati mi consentono di sbrinare periodicamente il congelatore spostando i cibi nel frigo (in borse termiche con mattonelle di ghiaccio). Chi mi aiuta a trovarlo ? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.