Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2007, 09:16   #1
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
[HELP] Auto spegnimento in fase di boot o subito dopo entrata in WinXP

ciao raga
ho assolutamente bisogno del vostro aiuto xkè sto impazzendo
Da un po di tempo il mio compu OGNI volta che lo accendo "da freddo", tipo dopo una notte che è stato spento, arrivato alla schermata di load del sistema operativo (Logo WinXP e barra blu che scorre) o altre volte subito dopo aver avviato XP (immeditamente dopo la schermata blu/azzurrina)
si spegne da solo. Per farlo ripartire l'unico modo è scollegare il cavo di alimentaz dall'ali aspettare 2-3sec e riprovare. Al 99% delle volte riparte ma ogni tanto la cosa si replica per 2-3 volte
Ora dal momento che la cosa è piuttosto seccante e non vorrei che a lungo andare danneggiasse componenti tipo gli hd che sono delicati, secondo voi cosa diavolo può essere? E come faccio per risolvere?
Thanks
Old 27-08-2007, 11:18   #2
matthi88
Senior Member

L'Avatar di matthi88

Iscritto dal: Nov 2005
Città: como
sara sicuro l'alimentatore?? prova a guarda qui.. misà che è lostesso problema

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1537340
matthi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 11:55   #3
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

no no ho guardato prima di postare infatti però non è la stessa cosa qui se nn scollego il cavo il pc non riparte...ma soprattutto al 2 boot (non riavvio eh...scollego proprio l'alimentaz e riaccendo) il compu solitamente parte alla perfezione... Anke se ad esempio faccio Riavvia da windows riparte tranquillo... l'ali oltrettutto sembra reggere anche con lavori pesanti tipo modellazione 3d o giochi di vario tipo...possibile che in fase di boot alcuni componenti richiedano maggior potenza?
Old 10-09-2007, 20:49   #4
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

nessuno che ha idea di cosa possa essere?
Ho notato che se tipo scollego il router dall'alimentaz o dal cavo di rete il compu si accende normale, poi appena reinserisco alimantaz o cavo rete si spegne di botto. Questo succede finchè il router non ha preso la linea, xkè se ad esempio aspetto che la luce diventi verde e poi avvio il pc nessun problema, invece se lo avvio mentre è ancora gialla lampegg ci sono buono probabilità che si spegne tutto . Il router è un Netgear DG834G e da quando l'ho preso (Natale) maiavuto questi problemi ..
Non so proprio che fare

Ultima modifica di Dani88 : 10-09-2007 alle 20:53.
Dani88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 08:59   #5
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Dani88 Guarda i messaggi
nessuno che ha idea di cosa possa essere?
Ho notato che se tipo scollego il router dall'alimentaz o dal cavo di rete il compu si accende normale, poi appena reinserisco alimantaz o cavo rete si spegne di botto. Questo succede finchè il router non ha preso la linea, xkè se ad esempio aspetto che la luce diventi verde e poi avvio il pc nessun problema, invece se lo avvio mentre è ancora gialla lampegg ci sono buono probabilità che si spegne tutto . Il router è un Netgear DG834G e da quando l'ho preso (Natale) maiavuto questi problemi ..
Non so proprio che fare
hai provato a controllare la ram con memtest e le tensioni dell'ali con un multimetro durante l'avvio almeno?!

l'impianto di messa a terra funziona?!
Old 11-09-2007, 13:09   #6
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

le memorie sono ok, i voltaggi li avevo misurati e pure quelli ok...
L'impianto è abbastanza recente quindi direi messa a terra ok...è per quello che nn so proprio cosa diavolo può essere, eppure di computer ne capisco abbastanza...
Soprattutto non riesco a capire questa cosa del router, stavo pensando a qualche problema sulla sk madre magari sulla porta di rete...però poi funziona normalmente
Old 11-09-2007, 14:06   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
le memorie sono ok, i voltaggi li avevo misurati e pure quelli ok...
L'impianto è abbastanza recente quindi direi messa a terra ok...è per quello che nn so proprio cosa diavolo può essere, eppure di computer ne capisco abbastanza...
Soprattutto non riesco a capire questa cosa del router, stavo pensando a qualche problema sulla sk madre magari sulla porta di rete...però poi funziona normalmente
beh forse per te è tutto ok ma magari non è così... può essere?!
Old 11-09-2007, 14:15   #8
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

si potrebbe però:
- ram e hd testati con programmi => risultati perfetti
- alimentatore testato con multimetro => voltaggi stabili con oscillaz di 0,1V neanke
- impianto di terra => questo non posso testarlo però scosse leggere (come avevo letto in altri 3d) non ne da, l'impianto avrà si e no 3 anni e tutte le prese hanno la terra collegata a quella centrale del palazzo...
Non saprei...
Old 11-09-2007, 14:41   #9
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
si potrebbe però:
- ram e hd testati con programmi => risultati perfetti
- alimentatore testato con multimetro => voltaggi stabili con oscillaz di 0,1V neanke
- impianto di terra => questo non posso testarlo però scosse leggere (come avevo letto in altri 3d) non ne da, l'impianto avrà si e no 3 anni e tutte le prese hanno la terra collegata a quella centrale del palazzo...
Non saprei...
oscillazioni di 0.1V non sono proprio da poco...

hai una scheda di rete particolare o usi quella integrata?!
i driver quali sono? hai conflitti di risorse?!

mi pare di capire che il problema è dovuto a windows perchè crasha solo una volta avviato... non crasha durante il post... giusto?!
prova eventualmente a far avviare un os linux o un live cd...

se il pc non crasha il problema può essere un dovuto ai driver....
hai controllato la superficie dell'hd? ci sono settori danneggiati!? l'hd ha falsi contatti?!

Ultima modifica di hibone : 11-09-2007 alle 14:44.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 14:55   #10
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

si tipo magari passa da 12 a 11,9V
la skeda uso quella integrata nella Asus...cmq no purtroppo a volte si spegne/riavvia pure durante il boot, a volte tipo continua a spegnersi e riavviarsi 2-3 volte di fila...
Gli hd non mi pare facciano falsi contatti, posso provare a rifare un test ma si sembra strano che poi qnd parte tutto funzioni cioè dovrebbe dare problemi anche durante l'uso normale se fosse l'hd...
Old 11-09-2007, 15:56   #11
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
si tipo magari passa da 12 a 11,9V
la skeda uso quella integrata nella Asus...cmq no purtroppo a volte si spegne/riavvia pure durante il boot, a volte tipo continua a spegnersi e riavviarsi 2-3 volte di fila...
Gli hd non mi pare facciano falsi contatti, posso provare a rifare un test ma si sembra strano che poi qnd parte tutto funzioni cioè dovrebbe dare problemi anche durante l'uso normale se fosse l'hd...
ce l'hai una seconda scheda di rete al limite?
prova sennò a disabilitare i servizi di networking di windows xp...

io ho attivi 5 servizi in tutto e neanche un programma di boot..
Old 12-09-2007, 18:26   #12
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

ora sono 3 giorni che prima di accendere il computer, aspetto che il router (collegato alla stessa ciabatta) prenda la linea e la lucetta passi da gialla lampeggiante a verde, dopodichè accendo il pc.
Il problema sembra scomparso...ma voglio capire cosa diavolo può essere perchè dalla sez router mi dicono che non dipende da quello però boh....
Old 12-09-2007, 18:30   #13
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
ora sono 3 giorni che prima di accendere il computer, aspetto che il router (collegato alla stessa ciabatta) prenda la linea e la lucetta passi da gialla lampeggiante a verde, dopodichè accendo il pc.
Il problema sembra scomparso...ma voglio capire cosa diavolo può essere perchè dalla sez router mi dicono che non dipende da quello però boh....
la connessione ethernet non è in grado di resettare il pc...
quindi il problema è del pc...

può essere rotta la scheda di rete, che manda in crash il pc...
può essere rotta la scheda madre, che si pianta dietro un particolare comando... ma potrebbe essere anche qualcosa di diverso tipo l'hd o altro riconducibile ad un problema software.

il fatto che devi staccare la spina mi fa pensare che il problema sia l'alimentatore che va in protezione... come se avesse qualcosa di rotto...

Ultima modifica di hibone : 12-09-2007 alle 18:33.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 18:58   #14
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
il fatto che devi staccare la spina mi fa pensare che il problema sia l'alimentatore che va in protezione... come se avesse qualcosa di rotto...
Esatto, infatti ank'io all'inizio ho subito pensato a quello...però poi ho notato che a volte si riavvia da solo proprio in fase di boot e poi dopo ancora ho fatto caso a questa cosa del router...cmq ora provo ancora qlc giorno così e vediamo. Altri sintomi strani niente...mah...

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Dongfeng sbarca 'a casa loro': il nuovo ...
BYD ATTO 3 EVO: 3,9 secondi sullo 0-100 ...
Horizon 3 potrebbe arrivare tra 3-5 anni...
Spostare il 40% della produzione in USA?...
Project Panama: ecco come Anthropic ha d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian