Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2007, 18:14   #1
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
RAID: mi aiutate a metterlo in pratica?

Ciao a tutti

Ho letto la guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
Ma ho ancora qualche dubbio, in quanto la mia configurazione non sembra essere standard

Ho un HD primario IDE e due HD di archivio SATA. A breve arriveranno due HD da 750Gb in sostituzione di quelli attuali (che sono piccoli), per cui ho intenzione di usarne solo uno per l'archivio, mente l'altro deve essere un backup dell'archivio.

Riassumendo:
HD primario IDE
HD archivio SATA
HD backup SATA

Dalla FAQ ho capito che per avere il risultato che cerco la scelta é RAID 1 (mirroring). Però non ho capito nella pratica come devo procedere. Per attivare il controller cercherò di capirci qualcosa sul manuale della scheda madre (se serve, é una ASUS P5WD2 Premium), intanto vi chiedo: é necessario formattare i 2 dischi in qualche modo particolare (dinamico?) o va bene la formattazione standard?

Grazie
Old 27-08-2007, 09:39   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
La configurazione avviene a livello di bios (del controller) quindi niente Win e niente disco dinamico (che serve per attivare il RAID via software) e niente formattazioni precedenti

Attivi il controller da bios, lo imposti in RAID (se il bios della MB permette di scegliere tra RAID e no), all'avvio comparirà una nuova schermata con il riconoscimento delle periferiche sul controller
A questo punto si tratta di premere i tasti indicati per entrare nel bios del controller e attivare il tipo di RAID che ti serve (segui le istruzioni a video)

All'avvio di Win il disco non sarà riconosciuto nelle risorse del computer, ma sarà riconosciuto nella gestione disco
Verificare che venga riconosciuto un disco da 750 GB (698 GiB circa) e che non sia stato impostato a dinamico (se si riportare a disco di base)
Fare la partizione e formattare
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 14:05   #3
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Ok, grazie

Sembra tutto chiaro, ora vado nel thread ufficiale della mia MB a vedere se qualcuno mi da una mano per le impostazioni del BIOS
Old 21-09-2007, 07:55   #4
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Sono arrivati gli HD, nel week-end mi ci metto

Un dubbio: una volta collegati in due HD in RAID dovrò spostare i dati dall'attuale HD di archivio (sempre SATA). Posso collegarlo a un'altro connettore SATA libero o ci sono controindicazioni di cui tenere conto?
Old 21-09-2007, 09:17   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Nessuna controindicazione
Old 21-09-2007, 09:43   #6
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Grazie!
Old 22-09-2007, 14:48   #7
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Purtroppo uno dei dischi non funziona.

Identifico come "Disco A" quello ok e "Disco B" quello che non va.

In attesa della sostituzione (minimo una settimana) di "Disco B" posso copiare tutti i dati su "Disco A" e poi metterlo in RAID1 in un secondo momento con "Disco B"?
Old 22-09-2007, 15:10   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Yes
Old 22-09-2007, 15:19   #9
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Mitico!

Ti faccio un'ultima domanda (spero): siccome ho 4 connettori SATA
Quote:
Third Master
Third Slave
Fourth Master
Fourth Slave
I due HD che metterò in RAID1 vanno messi in coppia su un connettore dello stesso livello (Third Master e Third Slave) oppure va bene, per esempio, un'accoppiata Third Slave-Fourth Slave?

Te lo chiedo perché, dopo ulteriori prove, mi sono reso conto che l'HD che sembrava danneggiato in realtà funziona, mentre probabilmente é il connettore Third Master ad avere qualche problema.

Grazie
Old 22-09-2007, 15:36   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Dipende
Se i 4 canali sono gestiti dallo stesso controller, la disposizione dei dischi è indifferente, altrimenti vanno considerati a copppie
Sul manuale dovrebbe esserci scritto
Old 22-09-2007, 18:58   #11
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Dipende
Se i 4 canali sono gestiti dallo stesso controller, la disposizione dei dischi è indifferente, altrimenti vanno considerati a copppie
Sul manuale dovrebbe esserci scritto
Sul manuale non era specificato, quindi ho immaginato che fosse possibile. Ho fatto e sembra tutto ok. Purtroppo all'avvio di Windows viene rilevato un sistema RAID, ma non trova i driver. E non li trovo neanche io, né sul cd della scheda madre, né in Windows, né in internet.

Magari la soluzione é semplice, ma essendo la prima volta che mi cimento non riesco a trovarla. Anche perché cercando con Google non trovo persone che hanno problemi simili, ma tutti con Windows da installare su HD SATA in un sistema RAID. Lì la soluzione é crearsi il floppy con i driver, ma non é quello che serve a me.

Se serve:
MB: ASUS P5WD2 Premium
Raid: Intel Matrix Storage

Ultima modifica di Dragan80 : 22-09-2007 alle 20:50.
Dragan80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 09:46   #12
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Non sono riuscito a risolvere

Per il momento ho copiato tutti i dati su uno degli HD, spero a breve di riuscire a metterlo in RAID1 con l'altro.
Old 24-09-2007, 10:56   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

OK, dai... questa settimana probabilmente sarò un paio di giorni a Milano, dammi l'indirizzo che si fa prima... .D

Ho perso un po' il filo della situazione e non ho capito a che punto siamo e dove dobbiamo andare a finire
Non hai trovato i driver?????
E questi?
http://support.asus.com/download/dow...D2-E%20Premium
Old 24-09-2007, 13:42   #14
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
OK, dai... questa settimana probabilmente sarò un paio di giorni a Milano, dammi l'indirizzo che si fa prima... .D

Ho perso un po' il filo della situazione e non ho capito a che punto siamo e dove dobbiamo andare a finire
Non hai trovato i driver?????
E questi?
http://support.asus.com/download/dow...D2-E%20Premium

Esatto, sono fermo ai driver. Nel cd della scheda madre sembrano non esserci (ci sono quelli per creare il floppy, ma credo sia un'altra cosa), non vengono rilevati con la ricerca automatica dei driver.
Ho anche scaricato dal sito ASUS (non la pagina linkata da te, perché non ho la P5WD2-E Premium, ma la P5WD2_premium).
Ci sono:
- Intel RAID F6 Floppy Utility for Windows 2000/XP/2003
- IT8211 ATA RAID Controller Driver and Application V1.3.2.8 for Windows 2000 & XP/2003.(WHQL) IT8211 ATA RAID Controller driver V1.3.2.8 for Windows 64bit XP/2003.(WHQL)
IT8211 ATA RAID Controller Driver and Application V1.3.2.8 for Windows 2000 & XP/2003.(WHQL)
IT8211 ATA RAID Controller driver V1.3.2.8 for Windows 64bit XP/2003.(WHQL)
- IT8211 ATA RAID Controller Driver and Application V1.3.2.0 for Windows 2000/XP/2003.(WHQL) and 64bit XP/2003.(WHQL)

Poi ci sono quelli dell'altro controller (Silicon Image), che però non mi interessano

Mi sembra di averli provati tutti, ma mi viene il dubbio. Mi sa che stasera riprovo. Secondo te é uno di quelli?
Old 24-09-2007, 13:48   #15
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Direi di si... anche se a questo punto le certezze sembrano un lusso
Old 24-09-2007, 18:40   #16
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Ci siamo... quasi (e aggiungerei anche un... forse)

Per riuscire a installare questi driver ho dovuto fare diversi tentativi, infine uno che secondo me non aveva senso si é rivelato quello giusto. Ho provato a lanciare il file .exe e mi appariva una maschera che mi confermava l'installazione dei driver, ma in realtà permaneva lo stesso problema. Alla fine ho creato il floppy con la procedura automatica "Make a disk", ma anche così niente da fare. Ultimo tentativo: ho inserito il floppy, ho detto a Windows di cercare i driver esclusivamente nel floppy (dandogli il percorso) e finalmente li ha installati! (non so come mai non funzionava senza dargli il percorso esatto, eppure cercava sia nel cd sia nel floppy in automatico... boh ).

Tralasciando questo discorso confuso... Ora entro in Gestione Disco e mi viene rilevato un solo HD. Secondo me é corretto (visto che l'altro sarà solo una copia del primo), chiedo solo per conferma.
Punto 2: ieri avevo riempito questo disco di dati, ora da Gestione Disco vedo:
Quote:
Disco 1
Di base
465,75 GB (non ho preso quello da 750GB come avevo scritto nel primo post, quindi é giusto)
Pronto
E nel rettangolo a fianco
Quote:
465,75 GB
Non allocata
Con il tasto dx ho l'opzione "Nuova partizione". Come devo procedere per non cancellare i dati che ho già copiato?

Se va bene queste sono le ultime domande

Grazie
Old 24-09-2007, 21:13   #17
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Devo ancora capire quanti dischi vedi, tu dici uno, ma dalla descrizione sembra che ce ne siano due da 500 GB
Old 24-09-2007, 21:37   #18
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Devo ancora capire quanti dischi vedi, tu dici uno, ma dalla descrizione sembra che ce ne siano due da 500 GB
Sono 2 dischi da 500GB. In Gestione Disco vedo 2 dischi senza nome, ma mi viene richiesto di inizializzarne uno solo (SATA1). Senza RAID invece mi chiede di inizializzarli entrambi.
Old 24-09-2007, 22:02   #19
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Spiacente, ci capisco sempre meno....
Se con il RAID ne vedi ancora due di dischi, la questione è: non hai fatto l'array RAID oppure hai bevuto troppo
Old 25-09-2007, 07:14   #20
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Spiacente, ci capisco sempre meno....
Se con il RAID ne vedi ancora due di dischi, la questione è: non hai fatto l'array RAID oppure hai bevuto troppo
Provo a spiegarmi meglio

Nel BIOS della scheda madre ho attivato il RAID e nel BIOS del controller RAID ho associato i due dischi (SATA1 e SATA3)

Avvio Windows e in Esplora risorse non vedo gli HD SATA. E questo é giusto. Vado in Gestione Disco e vedo 2 dischi senza nome e senza dettagli, c'é solo l'iconcina che rappresenta l'HD. Mi viene chiesto di inizializzarne uno solo (SATA1) e poi di partizionarlo. Se lo faccio, in Esplora risorse credo che vedrò un solo HD. Però prima di procedere vorrei sapere se é la procedura giusta per non perdere i dati già presenti su SATA1.

Questa sera posto uno screenshot

Ultima modifica di Dragan80 : 25-09-2007 alle 07:50.
Dragan80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL