Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2007, 12:56   #1
Tron0
Member

L'Avatar di Tron0

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
New Pc

Salve a tutti

Chiedo aiuto x configurare un pc da utilizzare soprattutto per gaming,solitamente ci gioco ma ogni tanto lo uso per fare fotoritocco con adobe cs2,musica con reason 3.0 e navigare in internet.
Prezzo di partenza 1500€ con possibità di aumentare se la spesa è giustificata.
Avevo intenzione di prendermi un pc che non diventasse obsoleto in un giro di pochi mesi,che fosse piuttosto performante con i giochi e che tenesse a bada le alte temperature per fare dell' o.c.

Ultima modifica di Tron0 : 26-08-2007 alle 13:26.
Tron0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 13:00   #2
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Non ti riprendo giusto perchè sei nuovo (a proposito, benvenuto ), comunque ogni volta che chiedi per una config devi dire:

Utilizzo (ma questo lo hai detto)
Budget
Se hai intenzione di fare overclock
Se già hai deciso qualche pezzo o hai in mente una configurazione
Old 26-08-2007, 13:11   #3
Tron0
Member

L'Avatar di Tron0

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Non ti riprendo giusto perchè sei nuovo (a proposito, benvenuto ), comunque ogni volta che chiedi per una config devi dire:

Utilizzo (ma questo lo hai detto)
Budget
Se hai intenzione di fare overclock
Se già hai deciso qualche pezzo o hai in mente una configurazione
ok
Old 26-08-2007, 13:30   #4
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Allora, ti informo che se non sei in una brutta situazione col tuo pc odierno puoi resistere ancora qualche mese per l'uscita dei nuovi processori AMD k10 e Intel Penryn (ti informo di questo perchè vuoi un pc che duri nel tempo)

Se invece vuoi costruire adesso il pc (con la consapevolezza che tra meno di 6 mesi sarà sorpassato) inizio a consigliarti:

Per il processore hai due possibilità che costano entrambe 260€ circa:

Q6600
E6850

Il Q6600 è un quad core a 2,4ghz e mostrerà tutta la sua potenza nei giochi di domani, però sono in realtà 2 E6600 nello stesso package, quindi consumano molto (105W) e producono tanto calore (il che ha come conseguenza una scarsa overcloccabilità).
D'altro canto puoi cercare un Q6600 con step G0 che scalda e consuma meno (95W), e quindi ha maggior possibilita di overclock

Dall'altra parte c'è un processore meno innovativo (dual core) ma più performante nei giochi odierni (3ghz, 1333mhz di fsb) e che si overclocca bene (TDP 65W).

Entrambe le soluzioni hanno pregi e difetti, e per quanto riguarda l'overclock ci sono processori più fortunati e altri meno

Per il discorso scheda madre, ti consiglio la Gigabyte Ga-P35-Ds3r, che ha il supporto per ram ddr2 e ddr3

Ultima modifica di pgp : 26-08-2007 alle 13:53.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 13:38   #5
Tron0
Member

L'Avatar di Tron0

Quote:
ritiro tutto, non avevo visto sopra

allora, ti informo che se non sei in una brutta situazione col tuo pc odierno puoi resistere ancora qualche mese per l'uscita dei nuovi processori AMD k10 e Intel Penryn (ti informo di questo perchè vuoi un pc che duri nel tempo)
ne sono venuto a conoscenza ma il pc mi serve ora magari farò un aggiornamento più avanti visto che alcune mobo a gia supportano i 45nm con bus a 1333MHz.

Non vorrei che il quad facesse la stessa fine del mio amd64,ovvero che, al momento in cui potevo sfruttarlo era ora di cambiarlo.

Ultima modifica di Tron0 : 26-08-2007 alle 13:49.
Old 26-08-2007, 13:57   #6
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Alla fine una configurazione valida potrebbe essere:
Case - a scelta sui 100€
Alimentatore - Corsair HX620W - EUR 140
Motherboard - Gigabyte GA-P35-DS3R - EUR 130
CPU - Intel Core2Duo E6850 - EUR 260
RAM - 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz - EUR 90
Scheda Video - nVidia 8800GTX - EUR 490
HDD - 2x Samsung 320gb Sata2 321KJ[RAID 0] - EUR 140
oppure un Raptor 74gb + uno Storage 400gb
Mast. DVD - NEC 7173S sata - EUR 35

Dimmi cosa non va bene di questo (rispondo stasera, ora devo uscire)
Old 26-08-2007, 14:08   #7
Tron0
Member

L'Avatar di Tron0

Il raptor di quali benefici mi avvantaggia?
Bella mobo ma ho visto che supporta il cross fire,non sarebbe meglio un ati della 8800gtx?
Riguardo all'oc la asus blitz formula mi sembra migliore o sbaglio? http://www.asus.it/products.aspx?l1=...39&modelmenu=1
Il nec c'e l'ho gia avuto mi è sembrato buono ma il plextor credo sia migliore,mi sbaglio?
Riguardo la ram non hai specificato il modello e la marca,forse perchè una vale l'altra?Ma non sarebbero meglio 4gb?
Riguardo al case,io credo di averli visti tutti i modelli ma sotto le 200€ non ho trovato nulla di buono.
Avevo intenzione di montare un sistema di raffreddamento ad acqua,secondo te è meglio aria o acqua?

Ultima modifica di Tron0 : 26-08-2007 alle 15:08.
Old 26-08-2007, 18:41   #8
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da Tron0 Guarda i messaggi
Il raptor di quali benefici mi avvantaggia?
Bella mobo ma ho visto che supporta il cross fire,non sarebbe meglio un ati della 8800gtx?
Riguardo all'oc la asus blitz formula mi sembra migliore o sbaglio? http://www.asus.it/products.aspx?l1=...39&modelmenu=1
Il nec c'e l'ho gia avuto mi è sembrato buono ma il plextor credo sia migliore,mi sbaglio?
Riguardo la ram non hai specificato il modello e la marca,forse perchè una vale l'altra?Ma non sarebbero meglio 4gb?
Riguardo al case,io credo di averli visti tutti i modelli ma sotto le 200€ non ho trovato nulla di buono.
Avevo intenzione di montare un sistema di raffreddamento ad acqua,secondo te è meglio aria o acqua?
Hard disk raptor: Con il raptor (su cui installi sistema operativo e applicazioni) aumenti la velocità di scrittura e lettura dei file, quindi troverai il computer più veloce nell'avvio e ad aprire i programmi. Il raid0, invece, costa meno (devi solo comprare 2 hard disk uguali qualsiasi) e hai più spazio, ma tutti i file sono per metà in un hard disk e per metà nell'altro. Se ti si rompe uno dei due hard disk perdi tutto.

Scheda madre: Cavoli la Asus Blitz Formula è ottima, ma costa molto (240€)

Scheda video: Non esiste una scheda video ATi al livello della 8800GTX(per gli altri utenti, aspettate prima di elencarmi i ma, lo so anch'io dell'HD 2900XT). Ma prima... che schermo hai (è di fondamentale importanza per me saperlo)?

Masterizzatore DVD: Le unità ottiche Plextor sono considerate le migliori, ma non sono indispensabili e costano di più (mast DVD 55€). Io ne prenderei una normale (nec, lg, ecc...), ma decidi tu

RAM: Per quanto riguarda le marche delle ram non so molto, io ho preso le Corsair per la marca, ma dovrebbero essere buone anche le OCZ (forse meglio, non so). Ti dirò, io non ho mai utilizzato più di 1,3gb di ram anche con Vista, ma alcuni (pochi) dicono che 4gb sono indispensabili. Dipende se usi programmi che richiedono tanta ram o meno. Io consiglio però di prendere 2gb e acquistarne altra qualora non bastasse, anche perchè se no usciamo alla grande dal budget.

Case: L'Antec Nine Hundred non ti piace? Dimmi un po' che genere di case ti piace. Quelli sobri, quelli molto vistosi, quelli enormi, ...?

Raffreddamento: Quello a liquido è più performante (e costoso) di quello ad aria, ma non so un granchè su quelli a liquido. Se non fai overclock estremo basta uno buono ad aria

Con tutte queste richieste usciamo di molto dal budget stabilito... Secondo me dovresti lasciare alcune spese (altri 2gb di ram, raffreddamento a liquido...) per un altro momento

Ultima modifica di pgp : 26-08-2007 alle 19:00.
Old 26-08-2007, 19:12   #9
Tron0
Member

L'Avatar di Tron0

http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=450 su questo sito riporta i dati sul mio monitor anche se in verità ero in procinto di cambiarlo con un altro con lo schermo lucido.
L'antec è carino ma ritorniamo al discorso del sistema di raffreddamento,perchè se lo dovessi prendere a liquido ,quest'ultimo oltre ad essere ristretto di spazio,è fornito di ventole che non utilizzerei.Il sistema a liquido mi piaceva perchè era molto più silenzioso e con un paio di ventole che raffreddavano il radiatore dissipavo tutti i componenti a dovere.(a meno che non opti per radiatore passivo,in quel caso avrei il silenzio assoluto)

nel video dell'antec non si sente bene ma un pochino di rumore lo fa eccome
http://www.antec.com/us/productDetai...?ProdID=15900#

Ultima modifica di Tron0 : 26-08-2007 alle 19:29.
Old 26-08-2007, 19:29   #10
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Allora adesso riscrivo la configurazione secondo quanto abbiamo detto, poi cercheremo di limare qualcosa per rientrare nel budget:

Case (te ne dico due grandi): Enermax Uber chakra 110€ o CM Stacker 160€
Alimentatore: Corsair HX620W 140€ ma mi viene il dubbio che non basti, comunque continuiamo
Motherboard: Asus blitz Formula 240€
CPU: Intel Core2Duo E6850 260€
RAM: 2xDDR2 800mhz Corsair 100€
Scheda video: nVidia 8800GTX* 470€
HDD: 2xSamsung/Seagate 320gb in raid0 140€
Mast.DVD qualsiasi 35€
Raffreddamento a liquido: 120€

TOT:1665€ col CM Stacker e 1615€ con l'Uber Chakra
Troppo?

Che ne dici?

*Forse ti basterebbe una 8800GTS da 640mb (360€) e di sicuro ti basterebbe una ATi HD 2900XT (370€, come prestazioni a metà tra 8800GTS 640mb e 8800GTX, ma scalda e consuma moltissimo)

Ultima modifica di pgp : 26-08-2007 alle 19:37.
Old 26-08-2007, 19:44   #11
Tron0
Member

L'Avatar di Tron0

Perchè dici che non mi basta l'alimentatore?
Per la sv no problem con il watercooling;ma quando esce quella da 1024mb con le gddr4?
Di quale raffreddamento a liquido parli?
Quale Stacker:830 o 831?(non riesco a vederlo dentro ma ci sarà lo spazio che mi serve per montare il tutto?)

non ti preoccupare dei soldi x ora, ci pensiamo dopo.(o meglio, ci penso io)
Old 26-08-2007, 19:49   #12
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Lo stacker che intendo è questo

Per la sv non lo so, ma non ti basta l'Ati che ti ho nominato (fino a 1680x1050 o 1600x1200)?

Come raffreddamento a liquido parlavo del Bigwater 745 (cioè, ho scritto su trovaprezzi "Bigwater", sono apparsi 3 risultati "validi" e ho preso il prezzo intermedio

Ultima modifica di pgp : 26-08-2007 alle 19:52.
Old 26-08-2007, 20:32   #13
Tron0
Member

L'Avatar di Tron0

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...1gb_21583.html
la scheda video di cui parlavo prima,io non l'ho trovata in nessuno shop in ita ma quando esce?
A vederla su carta sembra regni incontrastata e il prezzo dovrebbe essere uguale all'attuale prezzo di quella da 512mb.

P.s. sto ancora guardando il bigwater

Ultima modifica di Tron0 : 26-08-2007 alle 20:46.
Old 26-08-2007, 20:38   #14
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Non so dirti, chiedi nella sezione delle schede video
Old 26-08-2007, 21:30   #15
Tron0
Member

L'Avatar di Tron0

Guardando questo proggetto mi sorge un dubbio;ma ci riesce il liquido a raffreddare tutti componenti lungo il percorso?
Old 26-08-2007, 21:46   #16
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Guardando questo proggetto mi sorge un dubbio;ma ci riesce il liquido a raffreddare tutti componenti lungo il percorso
Come ti ho detto non sono un esperto di dissipazione a liquido, ma di sicuro raffredderà meglio le prime parti che "incontra" e man mano si scalderà. Non so quanto abbasserà la temperatura dell'ultimo pezzo che viene incontrato, ma forse non si scalderà nemmeno tanto data la velocità a cui passa il liquido. Ma non ti so dire...

E se c'è una perdita?
Old 26-08-2007, 21:50   #17
Tron0
Member

L'Avatar di Tron0

Quote:
Come ti ho detto non sono un esperto di dissipazione a liquido, ma di sicuro raffredderà meglio le prime parti che "incontra" e man mano si scalderà. Non so quanto abbasserà la temperatura dell'ultimo pezzo che viene incontrato, ma forse non si scalderà nemmeno tanto data la velocità a cui passa il liquido. Ma non ti so dire...

E se c'è una perdita?
Proprio inesperto non direi.
Una perdita?dove?come?quando?
Old 26-08-2007, 22:12   #18
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Proprio inesperto non direi.
Una perdita?dove?come?quando?
Era così per dire.... però se hai una perdita ti allaga tutto il pc. Sai che bello quando dai buchi laterali del case iniziano a sgorgare getti d'acqua?

Comunque se nessuno si lamenta degli impianti a liquido ci sarà un motivo?
Magari alla fine del "tour" del computer il liquido prende solo qualche grado. Anche perchè se no ci vorrebbe un freezer per farlo tornare alla temperatura originale.
Old 27-08-2007, 11:49   #19
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Su che schermo useresti la GTX?

Su un 19" non riuscirai mai a sfruttarla, meglio una 8800GTS 320mb.

Sicuro di voler spendere cosi tanto x una mobo, ottimi overclock si riescono ad ottnere con mobo che costano la metà o quasi.
Old 27-08-2007, 12:41   #20
Tron0
Member

L'Avatar di Tron0

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Su che schermo useresti la GTX?

Su un 19" non riuscirai mai a sfruttarla, meglio una 8800GTS 320mb.

Sicuro di voler spendere cosi tanto x una mobo, ottimi overclock si riescono ad ottnere con mobo che costano la metà o quasi.
no ho un 21'' da cambiare nel prossimo venturo
Tu quale mi consiglieresti?
(L'asus costa tanto?Hai idea di quanto costi un water block in rame per il nb?Stiamo sulle 50€)

P.S. sto ancora guardando il big water
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian