Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2007, 21:13   #1
Lorhan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
raptor o sata II ?

sto cercando di configurarmi un pc (2 macchine in realtà) per game, una delle quali tra l'altro la utilizzerei per fotoritocco di file di notevoli dmensioni.

Grazie ai vari post che ho letto sono riuscito a farmi un'idea piu o meno precisa di cosa mi servirebbe, ma...

non capisco una cosa... tra un raptor (sata giusto?) ed un qualsiasi altro disco sata II quale ha prestazioni migliori?

la mia idea è quella di mettere in raid 0 due dischi con SO, game, programmi di fotoritocco e nuove foto da ritoccare, mentre in un terzo disco di generose dimensioni andrei ad archiviare le foto finite.
Lorhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 21:24   #2
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
il raptor da una pista a qualsiasi disco 7200 giri, figurati poi un raid di 2 raptor.
la differenza però non è tanto nella velocità di copia ma nei tempi di accesso ai file.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 10:06   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Visto il lavoro che ci fai e viste le dimensioni dei file che tratti, un RAID0 ritengo abbia prestazioni migliori
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 10:58   #4
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Visto il lavoro che ci fai e viste le dimensioni dei file che tratti, un RAID0 ritengo abbia prestazioni migliori
adesso escono i raptor sata2 da 300 giga, se si abbassa il prezzo degli altri ne compro 4 da 74 giga.
Old 26-08-2007, 18:33   #5
Lorhan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
si in effetti il raid 0 è prioritario.. solo che non sapevo quali dischi era meglio mettere in raid 0... se 2 raptor sata 1 o due altri dischi a 7.200 guri ma sata2

altro piccolo dubbio:
se metto i due raptor 36+36 in raid 0, e quindi risultano come unica unità da 72... posso mettere un disco unico da 320 in raid 1?

in questo caso però il disco da 320 è visto interamente o perdo buona arte di esso? conviene forse fare una partizione da 72 (sul 320) da mettere in raid 1 (mirror) e sfruttare il resto dell'HD come storage? è possibile? quali conseguenze in termini di prestazioni?

grazie e scusate le domande ma prima di acquistare e poi pentirmi preferisco avere le idee chiarer
Old 26-08-2007, 19:53   #6
Mafio
Bannato

anche se non ne sono sicurissimo, secondo me facendo così i raptor sono costretti a rallentare per aspettare il 320giga.
io farei così: raid0 di raptor su cui installo il sistema, i programmi, i file che uso in quel momento e il disco da 320 come storage per i miei documenti.
Old 26-08-2007, 20:51   #7
Lorhan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
anche se non ne sono sicurissimo, secondo me facendo così i raptor sono costretti a rallentare per aspettare il 320giga.
io farei così: raid0 di raptor su cui installo il sistema, i programmi, i file che uso in quel momento e il disco da 320 come storage per i miei documenti.
si infatti è il modo che avevo pensato all'inizio, ma poi leggendo i vari ost mi era venuto il dubbioi di poter fare meglio...

in questo modo in caso di guasto nel raid0 i dati sono salvi nell'hd di storage mentre SO e apply le reinstallo senza problemi.

grazie del chiarimento
Old 26-08-2007, 21:06   #8
Mafio
Bannato

si ma un raid0 da 145giga mi basta giusto giusto per winzozz senza programmi e la cartella della musica.
almeno per me è impossibile tenere tutti i dati sui raptor a meno di comprarne una decina.
Old 28-08-2007, 11:42   #9
Lorhan
Senior Member

musica? ma i file mp3 non puoi tenerli nel HD di storage per ascoltarla?

io dovrei mettere nel raid 0 (36+36) win+cs2+cartella foto da elaborare (5gb)+un videogame mmorpg (intorno ai 5Gb) dovrebbero starci comodamente cosa ne dici?

poi nello storage metto programmi vari, mp3, video, ed una partizione dedicata all'archivio delle foto elaborate (che poi a loro volta archivio anche su DVD)

può andar bene un sistema così oranizzato?
Old 28-08-2007, 13:33   #10
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lorhan Guarda i messaggi
musica? ma i file mp3 non puoi tenerli nel HD di storage per ascoltarla?

io dovrei mettere nel raid 0 (36+36) win+cs2+cartella foto da elaborare (5gb)+un videogame mmorpg (intorno ai 5Gb) dovrebbero starci comodamente cosa ne dici?

poi nello storage metto programmi vari, mp3, video, ed una partizione dedicata all'archivio delle foto elaborate (che poi a loro volta archivio anche su DVD)

può andar bene un sistema così oranizzato?
direi di si
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP