|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
|
Forno a Microonde - Forno a Resistenza
Dato che devo prendere un fornetto per la casa, mi servirebbe un consiglio.
Il problema è che non riesco a capire se quelle che girano in rete sui forni a microonde sono delle leggende e quindi optare per quello classico. Anche perchè dire "provocare il cancro" senza però quantificare la cosa mi lascia scettico. Anche la mia stampate laser provoca il cancro, anche il mio vecchio monitor crt provoca il cancro, anche la fabbrica abbandonata ricoperta "forse" di amianto nei miei pressi provoca il cancro, ... Quale prendere dei due ? Considerate un utilizzo giornaliero. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
microonde.
fa male solo se ci metti la testa dentro e lo accendi. Ultima modifica di p.NiGhTmArE : 25-08-2007 alle 17:22. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Oltretutto i cibi cotti al microonde hanno meno componenti cancerogene: con un forno normale se non ti stai attento bruciacchi i cibi. La parte nera è cancerogena (anche se molto buona). E anche la parte non nera ne contiene in percentuale di quelle sostanze... Una volta mi scordai nel microonde (che aveva il timer difettoso) del pancarrè con la simmenthal... Al ritorno non lo trovai bruciato, ma solo "biscottato" (disidratato)...
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
|
Quote:
Beh, dipende, anche con il microonde riesci a bruciare le cose...anche se in effetti è molto difficile, sopratutto per cibi ad alto contenuto liquido. Se poi stai attento a non disperdere molto il vapore acqueo prodotto dal riscaldamento (tipo coprendo il cibo) piuttosto ti trovi una lasagna al vapore, ma bruciata è difficile Vai di microonde, l'osservazione di bjt inoltre dovrebbe farti capire che rischi di più con quello normale
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Alla fine la disputa è la solita: le onde a bassa frequenza fanno male? Io (e molti altri sul forum) lo escludo in quanto non sono radiazioni ionizzanti, poi la certezza assoluta non ce l'ha nessuno...
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Voto per il forno a microonde, veloce e pulito! E' un'ottima scelta. Certo, cuoce...anzi, scalda, in modo diverso dal forno a resistenza e per questo, a meno di non usare la funzione Grill, rende i cibi in modo diverso (leggasi niente crosticine come nel forno a resistenza)
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
mi aggiungo alla discussione.
mia madre dovrebbe comprar il forno a microonde, che caratteristiche sono importanti? ad esempio cos'è la funzione grill? altre cose che possono esser utili cosa sono? quali marche? grazie
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
direi che il fattore principale sta ne che ci devi fare....
se devi solo riscaldare i cibi vada per il microonde... veloce, comodo, sicuro... però se devi cucinare il discorso cambia... a quel punto meglio un bel forno tradizionale altrimendi troveresti i cibi come bolliti (non vorrei dire una stupidaggine ma credo che ne microonde non possa avvenire la reazione di Millard) |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() alcuni hanno anche la funzione crisp che è simile, e altro. Se non ti interessa nulla di tutto ciò, un semplice forno a microonde capiente con piatto girevole va bene... meglio se digitale |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Dato che il mio budget è molto limitato, ho visto dei DeLonghi sui 50 euro e mi sembra molto buoni ! Mi sembra molto immediato, ci sono pochi tasti.
Io ne vorrei appunto uno : apri, premi, gusta. Tengo già la lavatrice di casa che è un incubo ogni volta, col manuale turco ( inglese tutto sbagliato ), frontalino digitale non se capisce niente ogni volta. Che faccio lo prendo ? Ci sono modelli anche al di sotto dei 50 ma vorrei prendere uno "di marca" ( rientra sempre la brutta esperienza della lavatrice ). Ci sono marche da evitare oppure sono tutti uguali sui 50 euro ( Samsung, Delongi, Wirpool, Daewoo, ... ) ? Ci sono caratteristiche da tener conto, oltre alla capienza ? Ultima modifica di Demin Black Off : 26-08-2007 alle 02:20. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Sinceramente? ne' elettrico ne' microonde....io a casa li ho entrambi e sono comodi, certo.
Ma la cosa migliore è a gas.. sia come cottura sia come risparmio energetico...sia come comodità (non accendere la lavastoviglie se c'è il forno acceso etc..)
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
il De longhi mi sta sul cazz.. io prenderei qualche modello economico di marche serie... la wirpool è molto buona nei forni a microonde
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
sicuramente il gas è meglio dell'elettrico, ma il microonde è utile per scaldare cibi già cotti in pochi minuti..
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
|
Quote:
Potendo sceglie opterei per un combinato: fornetto e microonde 2 in 1 scegli quale utilizzare di volta in volta
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
ma ne fanno di forni ad incasso a micronde in modo da non dover avere due forni in casa?
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Certo e costano un botto!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
|
anch'io sono andato a vedere un microonde però sono troppo ingombranti credevo di trovarne un di piccolo invece nisba, siccome mi serve solo per scaldare il pane di domenica secondo voi và bene ? qualcuno mi ha detto che è meglio uno elettrico, perchè nel microonde resta floscio diciamo invece con l'elettrico viene + croccante
vostre esperienze per via del pane ??
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Il pane o usi la funzione grill o te lo sconsiglio
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.