Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2007, 12:49   #1
galvo
Senior Member

L'Avatar di galvo

Iscritto dal: Nov 2005
Consigli per acquisti

La mia stampante è defunta...potete consigliarmi una buona stampante per un uso casalingo? Le uniche cose che mi interessano sono che sia il più piccola possibile e che stampi benino...

Potreste consigliarmi anche un buon apparecchio che faccia da fax, stampante e fotocopiatrice sui 200 euro?
galvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 13:11   #2
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

Iscritto dal: Jul 2007
Città: venezia
alexxxxxxxxxxxxxx che ne dici di consigliare una bella hp?
Old 25-08-2007, 13:28   #3
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

accidenti ci sarebbe la c6180 hp ma sfori di brutto con il tuo budget
Old 25-08-2007, 13:34   #4
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

volendo ci sarebbero le brother e stai nel budget

di più nin sò
Old 25-08-2007, 13:37   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
A che giochino stai giocando?
Un'unica risposta era troppo faticosa?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 13:37   #6
galvo
Senior Member

L'Avatar di galvo

Wow bell'aggeggio...mi sai consigliare anche qualcosa di un pò meno costoso?
Old 25-08-2007, 19:22   #7
alexpiranha
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da skuama Guarda i messaggi
alexxxxxxxxxxxxxx che ne dici di consigliare una bella hp?
...., te l'ho detto Skuama, ti scomunico, e lo faccio davvero, attento !!!

Come tu sai, sono innamorato delle hp e su qyesto non ci piove.

L'amico però parla di una multifunzione allinone, e nello stesso tempo dice "quanto + piccola possibile" : cioe', non esiste, o se esiste parliamo di brother (la + piccola che io conosca come mf aio) ma secondo quello che penso io la - affidabile come robustezza in se'.

Hai un budget di tutto rispetto, 200 euro ti offrono molte soluzioni, ma devi rinunciare a qualcosa : dimensioni o tipo di macchina.

Se vuoi qualcosa di bello, buono e robusto, la soluzione di Skuama e' ottima, oppure c'e anche canon che fa ottime macchine.
alexpiranha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 23:46   #8
galvo
Senior Member

L'Avatar di galvo

No allora forse mi sono spiegato male...mi serve una multifunzione e poi a parte una normalissima stampante a4 ma più piccola possibile
Old 26-08-2007, 09:43   #9
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

appunto non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca io ho segnalato subito una hp e poi le altre, però delle "altre" non ne so niente, la mia era solo una segnalazione, se ora ha deciso di accontentarsi deve cambiare criterio di ricerca no?
Old 26-08-2007, 09:51   #10
alexpiranha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da galvo Guarda i messaggi
No allora forse mi sono spiegato male...mi serve una multifunzione e poi a parte una normalissima stampante a4 ma più piccola possibile
Per la mf, hai una scelta vasta, e a questo punto io prenderei una mf laser, c'e' anche oki con la serie mfp mi sembra sia un'ottima macchina, e considerando l'utilizzo per copie e ricezione fax, la laser ti offre un'economicita' d'esercizio che la inkjet non si sognera' mai.

Per la "normalissima stampante a4", c'e' un'infinito di scelte, soprattutto se non hai molte pretese, ma resto nel mio mondo hp, poco da fare, hp e rigenerazione cartucce, binomio qualita'/affidabilita' garantito.
Old 26-08-2007, 10:05   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Magari ci sarebbe da valutare anche quanto viene usata
Non so come sono le OKI attualmente, ma anni fa erano "usa e getta", adatte a carichi di lavoro bassi, economiche nell'acquisto e nella gestione, ma da buttare appena avevano qualche guaio serio
Old 26-08-2007, 10:16   #12
alexpiranha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Magari ci sarebbe da valutare anche quanto viene usata
Non so come sono le OKI attualmente, ma anni fa erano "usa e getta", adatte a carichi di lavoro bassi, economiche nell'acquisto e nella gestione, ma da buttare appena avevano qualche guaio serio

Cooosaaaa ????????????

oddio, no, spero tu ti stia confondendo con altra marca : le oki sono presenti nel 40% di uffici privati e nel 55% di uffici pubblici, sono veri e propri muli da lavoro, velocissime e molto affidabili, dotate di software per il resettaggio di toner e drum, economicissime nel toner (un semplice tubetto di toner), solo un po' meno nel drum, che pero' nelle macchine office ha 50.000 copie di durata !!!!

Guai seri, sì, se parliamo di forno o fusore o del laser, ma spiegami quale macchina moderna non conviene buttarla quando ha guai seri ?

Per caso ti risulta che una samsung o una canon lbp moderne convenga ripararle quando hanno problemi seri ?

Anzi, direi che i modelli vecchiotti, tipo serie b4200, sono davvero eccezionali, di misure ridotte e durevolissime.
Old 26-08-2007, 11:03   #13
DYLAN666
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
buongiorno a tutti, mi accodo anche io alla discussione: io vorrei acquistare una stampante per uso casalingo di fascia media, non mi interessano le dimensioni ma soltanto cartuccie di ricambio economiche e buona qualità di stampa
grazie
DYLAN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 12:17   #14
alexpiranha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DYLAN666 Guarda i messaggi
buongiorno a tutti, mi accodo anche io alla discussione: io vorrei acquistare una stampante per uso casalingo di fascia media, non mi interessano le dimensioni ma soltanto cartuccie di ricambio economiche e buona qualità di stampa
grazie
se per cartucce di ricambio economiche intendi compatibili e se per buona qualita' di stampa intendi anche fotografica, ebbene EPSON, a patto che stampi frequentemente.

Comunque, leggi un po' i topic precedenti, ci sono ampie discussioni in merito.
Old 26-08-2007, 18:17   #15
enzo83mhw
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Anch'io devo acquistare una stampante nuova e mi sono orientato sulla Epson Stylus D92.
Le cartucce sono tutte separate e il prezzo massimo di ognuna è 9,99 € (originali). Volendo utilizzare solo quelle originali, ho fatto qualche confronto con la mia vecchia Canon i250 (costo medio cartucce compatibili 3 €, sia b/n sia colori).

La cartuccia nera della Canon i250 contiene circa 9 ml di inchiostro, mentre quella della Epson Stylus D92 ne contiene circa 15 ml. Volendo avere le stesse spese di gestione, la cartuccia nera della Epson dovrebbe costare circa 5 €.
Se ho intenzione di usare quelle originali, praticamente spenderei il doppio (quasi 5 €) per le stampe in b/n , però recupererei nelle stampe a colori!
Infatti, considerando che le dimensioni della cartuccia colori della Canon i250 sono analoghe a quelle della nera, allora avrò una quantità di 3 ml per ogni colore, mentre la Epson Stylus D92 ne ha 15. Aggiungi il fatto che nella Canon i250 dovevo sostituire tutta la cartuccia colori anche quando era finito un solo colore (la maggior parte delle volte è stato sempre così...), in pratica dovevo spendere 3 € per 3 ml di colore, mentre con la Epson Stylus D92 ne spendo 10 per 15 ml! Quindi risparmio 5 €!

Riassumendo, se volessi usare cartucce originali per la Epson Stylus D92, più o meno mi costerebbe quanto la Canon i250, poichè i 5 € spesi in più per il nero, li recupererei con le stampe a colori. Considerando che la maggior parte delle mie stampe è testo in b/n con qualche immagine, e che in 3 anni di vita per la Canon i250 ho comprato circa 30 cartucce compatibili nere e circa 15 a colori, con la Epson Stylus D92 spenderei forse qualcosa in più (usando cartucce originali).
Però dobbiamo considerare che se compro 4 cartucce (nero e le 3 a colori) Epson Stylus D92 separatamente, in totale spendo 40 €. Se invece compro il pacco che le contiene tutte e 4 dovrei spendere il 30 % in meno (vedi sito della Epson), ovvero 28 € e quindi è come se ogni cartuccia costasse 7 €. Dipende però da dove si comprano, perchè i prezzi possono variare da 28 € a 36 € (si veda qui , qui e qui)

Infine aggiungo che esistono anche le cartucce compatibili (prezzo circa 6 €) e quelle compatibili ricaricabili con chip che si autoresetta (prezzo circa 6,50 € + iva): vedi qui.

Considera anche che le Epson, come le Canon, hanno un driver che permette di personalizzare la stampa in maniera completa : è possibile decidere di utilizzare una tronalità minore per uno o tutti gli inchiostri, con conseguente risparmio di inchiostro, mentre nelle HP non è possibile (almeno fino a 8 anni fa ho visto stampanti HP di amici che potevano solo scegliere tra 3 tipi di qualità preimpostati).

L'unico dubbio che ho per la Epson è la qualità degli ugelli di stampa. Per la Canon i250 non ho avuto problemi per 3 anni, usando solo inchiostri compatibili e stampando 14mila copie in totale. Stampavo quando ne avevo bisogno e non mi facevo problemi del tipo "devo stamopare almeno una pagina al giorno per evitare che si otturino gli ugelli...", anche perchè quando la stampa non era più buona era sufficiente una pulizia, eventualmente approfondita, per risolvere il tutto.
Adesso, non so... alexpiranha ha appena detto "a patto che stampi frequentemente"... e in questo topic sembra proprio così...

Ultima modifica di enzo83mhw : 26-08-2007 alle 18:33.
enzo83mhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 18:25   #16
enzo83mhw
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Però, se sapessi che i nuovi driver delle HP permettono la gestione della qualità di stampa in modo analogo alle Canon e alle Epson, allora probabilmente le sceglierei.
Le cartucce compatibili costano circa 15 €, però sono più capienti (circa 40 ml...).
enzo83mhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 18:41   #17
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da alexpiranha Guarda i messaggi
Cooosaaaa ????????????

oddio, no, spero tu ti stia confondendo con altra marca : le oki sono presenti nel 40% di uffici privati e nel 55% di uffici pubblici, sono veri e propri muli da lavoro, velocissime e molto affidabili, dotate di software per il resettaggio di toner e drum, economicissime nel toner (un semplice tubetto di toner), solo un po' meno nel drum, che pero' nelle macchine office ha 50.000 copie di durata !!!!
Torno a ripetere che non so come sono adesso, ma le mie esperienze (indirette per fortuna) sono state tragiche
Magari il problema era solo su quelle economiche, non so, ma quello che so di sicuro è che anche nel campo delle stampanti ad aghi c'erano degli obbrobri da far vomitare (una in particolare sembrava essere progettata da uno che aveva fumato roba diversa dal tabacco)
Old 26-08-2007, 19:33   #18
galvo
Senior Member

L'Avatar di galvo

Ragazzi ho trovato un'occasione ad un negozio...cosa pensate della hp deskjet d2360 ?
Old 27-08-2007, 09:11   #19
alexpiranha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da enzo83mhw Guarda i messaggi
Anch'io devo acquistare una stampante nuova e mi sono orientato sulla Epson Stylus D92.
Le cartucce sono tutte separate e il prezzo massimo di ognuna è 9,99 € (originali). Volendo utilizzare solo quelle originali, ho fatto qualche confronto con la mia vecchia Canon i250 (costo medio cartucce compatibili 3 €, sia b/n sia colori).

La cartuccia nera della Canon i250 contiene circa 9 ml di inchiostro, mentre quella della Epson Stylus D92 ne contiene circa 15 ml. Volendo avere le stesse spese di gestione, la cartuccia nera della Epson dovrebbe costare circa 5 €.
Se ho intenzione di usare quelle originali, praticamente spenderei il doppio (quasi 5 €) per le stampe in b/n , però recupererei nelle stampe a colori!
Infatti, considerando che le dimensioni della cartuccia colori della Canon i250 sono analoghe a quelle della nera, allora avrò una quantità di 3 ml per ogni colore, mentre la Epson Stylus D92 ne ha 15. Aggiungi il fatto che nella Canon i250 dovevo sostituire tutta la cartuccia colori anche quando era finito un solo colore (la maggior parte delle volte è stato sempre così...), in pratica dovevo spendere 3 € per 3 ml di colore, mentre con la Epson Stylus D92 ne spendo 10 per 15 ml! Quindi risparmio 5 €!

Riassumendo, se volessi usare cartucce originali per la Epson Stylus D92, più o meno mi costerebbe quanto la Canon i250, poichè i 5 € spesi in più per il nero, li recupererei con le stampe a colori. Considerando che la maggior parte delle mie stampe è testo in b/n con qualche immagine, e che in 3 anni di vita per la Canon i250 ho comprato circa 30 cartucce compatibili nere e circa 15 a colori, con la Epson Stylus D92 spenderei forse qualcosa in più (usando cartucce originali).
Però dobbiamo considerare che se compro 4 cartucce (nero e le 3 a colori) Epson Stylus D92 separatamente, in totale spendo 40 €. Se invece compro il pacco che le contiene tutte e 4 dovrei spendere il 30 % in meno (vedi sito della Epson), ovvero 28 € e quindi è come se ogni cartuccia costasse 7 €. Dipende però da dove si comprano, perchè i prezzi possono variare da 28 € a 36 € (si veda qui , qui e qui)

Infine aggiungo che esistono anche le cartucce compatibili (prezzo circa 6 €) e quelle compatibili ricaricabili con chip che si autoresetta (prezzo circa 6,50 € + iva): vedi qui.

Considera anche che le Epson, come le Canon, hanno un driver che permette di personalizzare la stampa in maniera completa : è possibile decidere di utilizzare una tronalità minore per uno o tutti gli inchiostri, con conseguente risparmio di inchiostro, mentre nelle HP non è possibile (almeno fino a 8 anni fa ho visto stampanti HP di amici che potevano solo scegliere tra 3 tipi di qualità preimpostati).

L'unico dubbio che ho per la Epson è la qualità degli ugelli di stampa. Per la Canon i250 non ho avuto problemi per 3 anni, usando solo inchiostri compatibili e stampando 14mila copie in totale. Stampavo quando ne avevo bisogno e non mi facevo problemi del tipo "devo stamopare almeno una pagina al giorno per evitare che si otturino gli ugelli...", anche perchè quando la stampa non era più buona era sufficiente una pulizia, eventualmente approfondita, per risolvere il tutto.
Adesso, non so... alexpiranha ha appena detto "a patto che stampi frequentemente"... e in questo topic sembra proprio così...
senti, non per criticare, per carita', ma ho fatto fatica a capirci qualcosa, anzi, ho rinunciato molto presto a seguire il tuo ragionamento contabile e matematico.

non funziona esattamente così, ogni stampante ha le sue caratteristiche ed i suoi consumi, un po' come le auto, quindi immagino che tutto il castelletto di equazioni e paragoni sia un po' .... traballante ... !!!

Per la stampa frequente, comunque, non intendevo una pagina al giorno, normalmente si vuol consigliare di stampate anche solo un motivo controllo ugelli ogni 4/6 giorni, mica da impazzire.

Per quanto riguarda invece il discorso di modificare "le tonalita' di colore" da software, cosa che hp non fornisce come altre marche ( e meno male, aggiungo), spiegami a che serve avere una stampante con caratteristiche fotografiche e di alta risoluzione e resa colori se poi vuoi smanettare andando a distruggere tutti gli sforzi compiuti per rendere le stampe, appunto, di buona qualita' fotografica e di resa.

questa e' una funzione che secondo come la vedo io e' riservata a chi sa e deve utilizzarla per professione o per alta specializzazione nel campo grafio e fotocromatico.

queste macchine, credimi, sono l'ultima cosa che un uitente del genere guarderebbe anche solo da lontano.
Old 27-08-2007, 09:14   #20
alexpiranha
Senior Member

Le cartucce compatibili costano circa 15 €, però sono più capienti (circa 40 ml...).[/quote]

compatibili ? per Hp ? = non esistono, sono rigenerate

40 ml ? : quali sono ?
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian