Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2007, 21:10   #1
antrope
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Alimentatore e Case Nuovo.. Non si avvia!

Spero che possiate aiutarmi in questo problema che mi sta affliggendo.. Oggi ho deciso di acquistare un case nuovo (Centurion 534) per sostituire il vecchio cassone che avevo in precedenza.

Ho montato tutti i pezzi e la mia configurazione è la seguente:

Asus K8v-se Deluxe
Amd Athlon 64 3000+
Ati Radeon 9800 se
1 Masterizzatore dvd, 1 lettore cd
2 Hd (1 Maxtor 40gb, 1 maxtor 320gb)
2 Ventole 12x12 Coolermaster (1 led)
1 Dissipatore Coolermaster Viva per la scheda video

LA configuraizone precedente era pressochè identica, tranne che nel dissipatore e le due ventole 12x12 che non c'erano. Ho collegato tutto quanto anche se avevo qualche dubbio sui cavi del frontale del case. I classici reset sw e power sw c'erano e li ho collegati seguendo le polarità (Ground per il meno e l'altro dall'altra parte), e l'unico dubbio riguardava due cavetti che avevano soltanto un + e un - sopra, soltanto che seguendo la configurazione della scheda madre risultavano quelli del Power Led.

Provo ad accendere, sulla scheda madre si accende il Led ma dopo un giro di ventole si blocca tutto e non si accende niente. Dopo 2-3 tentativi controllando i piedini e provando a staccare anche le ventole, non mi si accende piu neanche il led della scheda madre.

Ho pensato a un problema di alimentazione.. Il mio alimentatore in effetti è un po' scrauso ed è un Colors IT 550 w con i seguenti voltaggi:

+3.3V 28 A
+5V 35A
+12V 25A
-5V 0.5A
-12V 0.8
+5VSB 2.5A

A quanto pare l'alimentatore sembra morto, ma che posso fare?
antrope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 22:53   #2
antrope
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Vabbè che è estate, ma nessuno ha una mezza idea?
antrope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 22:55   #3
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dovresti :

1) ricontrolla tutti i collegamenti che hai fatto stacca e riattacca tutte le schede di memoria , schede pci e cavetti vari e di alimentazione .
2) controlla con un tester il pulsante di accensione se funziona e se il segnale arriva alla scheda madre , prova accendere la scheda madre utilizzando un ponticello di filo .
3) Fai partire il pc con una configurazione minima senza dischi fissi e schede pci aggiuntive , solo con la scheda video e 1 modulo di memoria .
4) resetta il bios .

dopo queste prove se ancora non funziona e possibile che si sia rotto l' alimentatore e in questo caso devi procuranti un nuovo alimentatore e trovare il motivo del perche si e rotto .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 11:25   #4
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da antrope Guarda i messaggi
Spero che possiate aiutarmi in questo problema che mi sta affliggendo.. Oggi ho deciso di acquistare un case nuovo (Centurion 534) per sostituire il vecchio cassone che avevo in precedenza.

Ho montato tutti i pezzi e la mia configurazione è la seguente:

Asus K8v-se Deluxe
Amd Athlon 64 3000+
Ati Radeon 9800 se
1 Masterizzatore dvd, 1 lettore cd
2 Hd (1 Maxtor 40gb, 1 maxtor 320gb)
2 Ventole 12x12 Coolermaster (1 led)
1 Dissipatore Coolermaster Viva per la scheda video

LA configuraizone precedente era pressochè identica, tranne che nel dissipatore e le due ventole 12x12 che non c'erano. Ho collegato tutto quanto anche se avevo qualche dubbio sui cavi del frontale del case. I classici reset sw e power sw c'erano e li ho collegati seguendo le polarità (Ground per il meno e l'altro dall'altra parte), e l'unico dubbio riguardava due cavetti che avevano soltanto un + e un - sopra, soltanto che seguendo la configurazione della scheda madre risultavano quelli del Power Led.

Provo ad accendere, sulla scheda madre si accende il Led ma dopo un giro di ventole si blocca tutto e non si accende niente. Dopo 2-3 tentativi controllando i piedini e provando a staccare anche le ventole, non mi si accende piu neanche il led della scheda madre.

Ho pensato a un problema di alimentazione.. Il mio alimentatore in effetti è un po' scrauso ed è un Colors IT 550 w con i seguenti voltaggi:

+3.3V 28 A
+5V 35A
+12V 25A
-5V 0.5A
-12V 0.8
+5VSB 2.5A

A quanto pare l'alimentatore sembra morto, ma che posso fare?
Inizierei proprio dall'ali...
Stacca l'alimentazione da tutte le periferiche (mobo, hdd etc.), ed fai partire l'ali da solo (ponte sul 20/24pin)...
Se parte, collega una o due fan sui molex e verifica che funzionino (puoi anche provare ad alimentare qualche lettore/masterizzatore e verificare che funzioni) ...
Se tutto è ok, è probabile che una volta conesso a mobo e periferiche, l'ali entri in protezione a causa di qualche errore nel montaggio...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Meta, Snap, TikTok e YouTube: la prossim...
Daredevil Born Again seconda stagione: o...
IPTV illegali, Operazione 'Switch off': ...
Gli agenti di IA sono ovunque, e incontr...
Un'email inviata per errore svela che Am...
Samsung ha valutato il tasto fotocamera ...
L'Agenzia Spaziale Europea lancia un'IA ...
L'UE sfida Google sull'IA: integrazione ...
Problemi su Google Pixel dopo gli aggior...
SK hynix ha fatto boom: nel 2025 risulta...
Facebook e Instagram bloccano ICE List, ...
La Francia dice addio a Zoom e Teams: il...
Zotac definisce i prezzi della memoria i...
Attacco a SoundCloud: 29,8 milioni di pr...
Fastweb + Vodafone e AI4I insieme per po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian