|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Un altro niubbo....
Come da titolo, dopo dieci anni di computerismo più o meno intensivo, ho scoperto la pratica dell'overclock. Che dire, mi si è aperto un mondo. E come ogni niubbo che si rispetti, sono totalmente impazzito. Cambiato mobo, ram, processore, tutto. Attualmente giro con un E4300, una P5N32E SLI di Asus, Ram OCZ Flex XLC e sistema liquido (e qua prendo dei nomi...
Ora, tornando all'overclock. Ho letto qui e la e più o meno mi sono fatto un'idea di cosa siano FSB, moltiplicatore e (alcuni) voltaggi tipo vcore e simili. Però ho picchiato contro un muro. Il mio piccino se ne gira a 3150 mhz, assolutamente rs, con un Vcore di 1.35, le ram stanno facendo 800 mhz con 3-3-3-12 (ci devo ancora lavorare per bene) e come temperature sono nei dintorni dei 55° in full e dei 35 in idle. Ero così contento di questi risultati. Una settimana fa. Adesso voglio di più. Fosse soltanto per 5 mhz, ma devo abbattere il muro dei 3300, con i quali mi si boota ma non parte windows. Accetto aiuto e consigli di qualunque genere e specie. Anzi, per comodità scrivo io la prima parte della vostra risposta. "Butta quell'impianto a liquido e prendi qualcosa di serio, tipo Ybris o Oclabs." |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Mi autorispondo per dirvi che sono attualmente a 3260 con 1.42 di vcore, 1.5 di 1.2vht (e non so cos'è, me l'ha aumentato a sorpresa...), ma orthos mi si pianta dopo meno di un minuto. Hardware failure. Torno alla configurazione precedente.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
la tua cpu nn sembra fortunella..
forse è proprio il limite di fsb della cpu!! che batch è il tuo e4300 ... io ad aria, con la p5bdeluxe, sto in autunno/inverno a 3,2Ghz con 1,3v e 63°max di temperatura... hai disabilitato lo speedstep e il c1e? ciao
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
...hem...
Spiegazioncina su cosa sono queste cose e come le disabilito?
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Quote:
il batch lo trovi sulla cnatola della cpu ... tipo q6****** o l6**** ciao
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
E chissà dov'è finita la scatola... La prima volta che smonto controllo. Comunque speedstep e c1e disabilitati. Torno alla config da everyday. Ma che palle, figurati se non avevo la cpu sfigata...
Visto che sto facendo su un pc per la morosa, ma il budget era ridicolo, mi puoi dire come si comporta in overclock un amd 3800+? Quanto riesco a spremerci con un buon dissi e una mobo nforce 590? Ultima modifica di coldsteel : 25-08-2007 alle 14:52. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
FATAL ERROR: Rounding was 0.486328125, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file. Torture Test ran 0 minutes 24 seconds - 1 errors, 0 warnings. Execution halted. .... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Dai un filo di overvolt al chipset. GLi nForce non salgono molto come gli intel se non dai gas al north, inoltre potresti salire ancora col vcore, hai ancora altro margine...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.

Spiegazioncina su cosa sono queste cose e come le disabilito?