|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pilatus Pc-6
Messaggi: 237
|
Abit an8 error 9.0.. help
Ciao a tutti, sono disperato, ho bisogno di una mano.
All'improvviso il pc non fa il boot, schermo nero e la scheda madre si ferma al processo 9.0 (award bios take over booting job). Ho provato ad eliminare i moduli di memoria, staccare tutto quello non necessario, ho controllato i dissi di chipset e procio, li ho smontati puliti e rimontati. L'alimentatore è un tagan 500w di un paio di anni. Come posso stabilire se mi sono bruciato procio o chipset? Il sistea aveva un piccolo OC un althlon 1800@2400, stabilissimo da piu di due anni. C'e un modo per flashare il bios con chiavetta usb? Helppp |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pilatus Pc-6
Messaggi: 237
|
Up
L'alimentatore tendo ad escluderlo, ne ho provato un altro e da lo stesso problema. Ho provato ad accendere solo con cpu montata e si presenta la stessa situazione. O la cpu se ne è andata (dubito) o è un problema di scheda madre. Possibile che si sia corrotto il bios??? In questa situazione come è possibile cercare di installare un nuovo bios???? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pilatus Pc-6
Messaggi: 237
|
a forza di lunghi reset del bios sono riuscito non so come ad avviare il sistema che pero si è piantato appena dentro windows riavviando e bloccandosi con schermo nero. Ho continuato a riprovare ma non si è piu riavviato. Possibile che nessuno abbia un idea da darmi?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pilatus Pc-6
Messaggi: 237
|
Non so in che modo ma il sistema è ripartito. Ho rismontato tutto, ho lasciato il la piastra senza pila per qualche oretta e ho rimontato. Ho aggiornato il bios ma ogni tanto il problema si ripresenta, accendo il pc e niente bip ed impossibilita a spengere la scheda se non levando corrente. Ho testato tutti i componenti che funzionano in altri pc, non resta che la scheda madre. Ci riprovo.. C'e la possibilita che si sia "rotto" il chip del bios?? Se cosi fosse come faccio a trovarne uno nuovo, magari gia programmato?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2690
|
se sei riuscito a riflashare il bios e il problema si presenta ancora, mi sa che e' proprio andata la scheda madre
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:31.



















