|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bordighera (IM)
|
OVERCLOCK X1950PRO
ciao ragazzi, sono da poco tempo possessore di una Peak x1950PRO 256mb...
le prestazioni sono sicuramente grandiose secondo me però volevo spingerla un pò oltre e così ho letto un pò di guide su vari siti... che consigliavano l'uso di ati tray tools oppure ati tool, ho provato il primo e il clock del core sale normalmente fino a una certa frequenza, ma se provo ad alzare anche di 1 solo mhz lo schermo diventa subito nero e sono costretto a riavviare... ho letto una guida qui su hwu che diceva di impostare da bios la frequenza del pci-express a 112 mhz (solo per le schede madri P965 mentre per altre a 101mhz) quindi l'ho fatto e ho riprovato a oc la ram... ma niente il problema persiste... sarà che le ram scaldano troppo e non si possono oc? se è cosi mi consigliate di prendere dei piccoli dissippatori da mettere sopra? grazie a tutti in anticipo ciao! |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
ah volevo aggiungere che molte volte con frequenze di default, se gioco a qualche gioco che spreme al massimo la scheda, il pc crasha e appare la schermata blu e mi tocca riavviare... questo non succede se uso la scheda in windows normalmente...
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
credo che se posti nella sezione overclocking di schede video ti aiuteranno in tempi più celeri
comunque mi sembra di ricordare che le pro non salgono molto, anzi. Inoltre dovresti anche monitorare le temperarature ma non solo della ram |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ho postato nella sezione che mi hai consigliato tu grazie.
cmq la mia è una PEAK quindi non ha il sensore per la temperatura... quindi non posso sapere se è alta o bassa -.- però ieri mentre giocavo a colin mcrae dirt e quindi la scheda veniva spremuta al massimo, ho provato a mettere un dito sopra un chip della ram sulla vga ed era bollente!! riuscivo a malappena a tenerci il dito su... quindi credo sia questo... |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
quello indubbiamente, infatti le ati sono dei bei fornetti
Comunque, se posso ti consiglio di montarci un bel accelero, così avresti moooolte meno problemi di temperatura e anche di rumore. Però ti ripeto, non credo salga molto la pro(o forse era la gt a non saliere, non ricordo |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sul fatto che non salga molto la pro non saprei... avevo letto che tra la pro e la gt era decisamente meglio la pro e quindi credo che a non salire sia la gt...
cmq il pc crasha con frequenze di default non a frequenze piu alte quindi cosa può essere? posso capire che la peak usa materiali scadenti però almeno far reggere le temperature a frequenze di default mi sembra il minimo l'acellero sarebbe una marca di dissippatori per schede video? inoltre se mettessi dei piccoli dissippatori sulle ram dici che migliorerebbero le temperature? grazie per ora ciao! |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
chiudo per crossposting, visto che hai aperto una discussione identica in schede video.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.