Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2007, 10:07   #1
danibyte27
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Nuovo pc o pc vecchio rinnovato?? Chiedo lumi.. :-)

Ciaooo a tutti!!
Allora.. vediamo se riesco a spiegarmi abbastanza velocemente per non tediarvi troppo :-)
Il mio pc attuale e' cosi' fatto:
e' un Acer acquistato a Dicembre 2005 - scheda madre Acer con chipset 939, cpu amd athlon 64 3500 Venice, ram ddr 400 2x512 (4 slot), hd IBM (mi pare) sata2 320 gb, scheda grafica (comprata nuova da poco e sostituita alla precedente) ATI 1950 gt 512 mb pci.
Qualche giorno fa, mi hanno regalato 4 moduli di ram da 512 ddr2 533 mhz ma non so come sfruttarli e sono indecisa se cambiare scheda madre e processore per adattarli alla ram (ma potro' mantenere lo stesso case?) oppure attendere qualche mese e passare al core duo Intel - il punto e' che in questo secondo caso, se uso questa ram, pur sempre ddr2 ma solo 533 mhz, probabilmente mi rallenterebbe il tutto.. Voi che fareste?
Il problema di base e' velocizzare il pc per poterlo usare senza problemi con Vista - ora con 1 gb di ram e quel processore va un po' lentino.. :-(
Baciiiiiiii
Daniela
danibyte27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 11:33   #2
Mighty Max
Senior Member

L'Avatar di Mighty Max

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Limone S\G (BS)
Bhe prima se potresti dirci orientativamente quanto sei disposta a spendere e per quali usi sfrutti il tuo pc e se fai oc ci faresti un piacere

Comunque è vero che la frequenza della ram è importante soprattutto per intel, ma per poterla usare adesso potresti ripiegare su un amdx2 e poi se non vai in oc non è così strettamente necessaria ram dalle alte frequenze.

Se tu ci riuscissi a dire che scheda madre monta sarebbe utile potremmo dirti se è compatibile con delle ram ddrII 533 anche se lo dubito, e non si tratta di chip 939 ma di socket

Fossi in te sostituirei scheda madre e processore, una buona scheda madre con socket am2 che tanto amd ha dichiarato che i suoi futuri processori saranno comunque compatibili con quelle schede madri; forse non i top di gamma ma comunque qualcosa di meglio. Se non ti serve una potenza eccessiva e vorresti risparmiare qualcosa in termini di energia potresti scegliere questi:

Scheda madre - Gigabyte - GA-M55S-S3
Processore - Amd - Athlon 64 3800+ X2 35W

Costo - 135€

Oppure se vuoi più potenza puoi orientarti su un 5200+x2 65W che ti assicura buone prestazioni di default con un costo leggermente superiore
Mighty Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 13:14   #3
danibyte27
Member

Ti ringrazio moltissimo per la tua risposta..
Diciamo che orientativamente, se decido di cambiare mobo e cpu ora e mantenere il resto andrebbe bene la cifra che hai detto tu, magari max sino a 200 euro, e se invece avessi aspettato e fossi passata ad Intel core duo, l'avrei fatto a Natale e la cifra disponibile sarebbe stata intorno ai 600 euro..
Pero' la tua risposta mi e' servita molto perche' in effetti, pensandoci, io non gioco (almeno non con i giochi potentissimi che ci sono oggi - al limite un tetris, un mahjong o i giochini di reflexive :-) e quindi mi basterebbe un sistema che supportasse velocemente Vista, vedere dvd e visualizzare ed editare le foto che faccio con la digitale.. Ora mi vado un po' a documentare sulla mobo che mi hai consigliato ed eventualmente altre simili..
Tantissime grazie e bacioni!
Daniela
Old 22-08-2007, 14:27   #4
Mighty Max
Senior Member

L'Avatar di Mighty Max

Per l'uso che ne fai tu intel non serve un amd è più che sufficiente per un pc entry-level come il tuo è il top, buone prestazioni a basso costo. Con la soluzione che ti ho proposto con vista e i programmi che usi tu noterai una notevole differenza stanne certa, il tutto girerà più che bene. Se non giochi poi il pc come il tuo con la x1950gt ti dura una vita quindi vai anche sul risparmio energetico che non fa mai male con il 35w che ti ho suggerito il 5200+x2 come ti ho detto ti assicura una potenza non indifferente ma non ne vedo la necessità
Old 22-08-2007, 15:22   #5
danibyte27
Member

Ok, ti ringrazio!
Ancora una domandina..
non riesco a trovare il 35w... tutti i modelli che trovo di amd athlon x2 sono 65 w.. dal 3600 fino al 5200.. sai dirmi dove trovare il 35w?

Grazie 1000!!
Daniela
Old 22-08-2007, 15:31   #6
Mighty Max
Senior Member

L'Avatar di Mighty Max

Qui
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP