Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-08-2007, 19:45   #1
Norbrek™
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 3152
Ipnosi

Da wikipedia:

l problema dell'ipermnesia ottenuta tramite ipnosi, è un problema dibattuto da molto tempo. L'ipnosi è uno strumento in grado di ottenere dei risultati spettacolari, poco credibili ai non addetti ai lavori. È possibile ad esempio recuperare ricordi precocissimi risalenti alle esperienze in utero e addirittura memorie che alcuni ricercatori fanno risalire ad esperienze di "vite passate".
Sulle regressioni a vite passate, alle quali si accederebbe attraverso un percorso ipnotico a ritroso A.Pacciolla in un suo libro afferma che alcuni ricordi affascinanti delle vite trascorse, in realtà sono solo il frutto della fantasia del soggetto in quanto, dopo aver cercato in biblioteche e in antichi documenti non ha trovato corrispondenza fra i racconti dei pazienti e i documenti rilevati né di luoghi, né di nomi, né di famiglie, né di abitazioni con i fatti raccontati. Di opposto parere sono altri ricercatori quali Ian Stevenson (1966), Brian Weiss, (1997] e Angelo Bona (2001), che hanno portato evidenze opposte.[5]
Gli avvenimenti che un soggetto è sollecitato a ricordare attraverso metodiche di regressione d'età in ipnosi è espressione di quanto è registrato come proprio vissuto e ciò non è detto che coincida con fatti "oggettivi", ma può essere espressione delle sue elaborazioni conscie e inconsce; pertanto in ipnosi un soggetto può ricordare degli avvenimenti che sono talvolta reali e talvolta frutto della sua fantasia anche se dal soggetto sono affermati come reali. Per tale ragione sul piano giuridico le testimonianze ottenute tramite ipnosi non hanno valore, e per la stessa ragione potrebbero essere di fantasia i ricordi ottenuti con l'ipnosi di rapimenti da parte di extraterrestri e esperienze di vite passate.
In Svezia è stato creato un reality in cui sono stati sottoposti ad ipnosi da un ipnoterapeuta di fama alcuni personaggi comuni con lo scopo di verificare se le esperienze delle vite passate vissute dai pazienti sottoposti ad ipnosi fossero immaginarie o reali cercando di verificare quanto più possibile nelle zone "vissute in altre vite" e se c'erano anche altri dati verificabili. Spesso sono state riscontrate verità sorprendenti con corrispondenze esatte di vecchie chiese e con nomi (marito/sposa) verificati su vecchi registri. La trasmissione/reality si intitolava "Backtrack Sweden" ed è stata tradotta anche in Italiano dall'emittente satellitare Sky ("Backtrack Sweden - Tracce dal passato").

Che le memorie siano vere o no, (ri)portarle alla luce è certamente utile e può migliorare la propria vita e le relazioni con gli altri.


[...]

Innanzitutto l’ipnosi scopre che i due emisferi cerebrali non ripetono pedissequamente le stesse funzioni psichiche, ma ciascuno ha le sue proprie. Senza questo non sarebbe esistita né la stessa ipnosi (che realizza i fenomeni solo dopo avere messo a riposo l’emisfero cerebrale dominante) e né il conseguente uso terapeutico.

In trance si lavora servendosi dell’esperienza del soggetto. Questa risulta essere registrata nella psiche come parola nell’emisfero dominante e come emozione nell’altro. Il terapeuta usando la parola richiama l’emozione annessa e utilizza l’energia psicodinamica per realizzare il contenuto delle suggestioni secondo il principio del monoideismo ideoplastico, oppure la riduce mediante catarsi per eliminare i suoi effetti patologici.

Il fenomeno del potenziamento della memoria permette di far affiorare dai meandri delle circonvoluzioni cerebrali (l'inconscio) ricordi di ogni tipo, di cui tanti si riferiscono ad esperienze non fatte direttamente dal soggetto. Siccome la scienza ammette che per es. gli istinti sono trasmessi geneticamente, si può ammettere che altrettanto geneticamente si riceve tutta l’esperienza dei nostri avi. Ciò spazza via la credenza della metempsicosi e delle vite precedenti vissute e il famoso mondo iperuranio di Platone; getta luce su l’”In interiore hominis habitat veritas” di Sant’Agostino e su quei filosofi che attribuivano la forma delle cose alla mente di Dio.


Come la vedete sta cosa? Io non credo sia possibile la trasmissione genetica dei ricordi, ma se così fosse sarebbe veramente soncertante, vorrebbe dire possedere nella nostra mente un sapere enorme del quale non ci rendiamo conto e al quale non possiamo attingere!
__________________
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore?
La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre.
Norbrek™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 20:31   #2
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6659
Esoterismo, non scienza.
Dato che l'unica cosa che ereditiamo dai nostri genitori sono... i geni, possiamo solo ricevere ciò che vi sta sopra. E non c'è spazio per i ricordi.

P.S.: Wikipedia ok, ma dillo che la voce è Ipnosi
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 20:53   #3
Il_Grigio
Member
 
L'Avatar di Il_Grigio
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 92
la trasmissione, se c'è, di sicuro non è genetica.
il vissuto di un individuo non altera il suo dna e pertanto non può nemmeno essere trasmesso tramite questo.
"trasmissione genetica" sembra un parolone utilizzato per dare parvenza di scientificità ad una "teoria" con cui non ha niente a che fare.

personalmente, se dovessi spiegare la presunta "memoria collettiva" tirerei in ballo la classica telepatia ipotesi assolutamente indimostrabile, ma che spiega la trasmissione di contenuti tra le menti... e senza pretese scientifiche
io, ovviamente, non ho motivo nè voglia di credere a tali fenomeni

quanto a quegli individui che possederebbero ricordi di altri persone... c'è da chiedersi quanto ci sia di vero.
e già il fatto che si citi un reality crea molti dubbi in proposito

e, ammetendo che essi abbiano davvero nozione di accadimenti passati, bisogna accertarsi che non li abbiano appresi (nella loro vita) da una qualunque fonte.
che so, sfogliando un album di famiglia vengono a conoscienza del nome dei bisnonni e questo torna fuori nell'ipnosi...
questo mi pare più credibile che una sorta di "database trascendente" a trasmissiome famigliare
__________________
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene
-
Kung Fu!
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 21:09   #4
Norbrek™
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 3152
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
P.S.: Wikipedia ok, ma dillo che la voce è Ipnosi
Il titolo del 3d non era sufficiente a capire l'argomento?
__________________
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore?
La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre.
Norbrek™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 21:10   #5
Norbrek™
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 3152
Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
la trasmissione, se c'è, di sicuro non è genetica.
il vissuto di un individuo non altera il suo dna e pertanto non può nemmeno essere trasmesso tramite questo.
"trasmissione genetica" sembra un parolone utilizzato per dare parvenza di scientificità ad una "teoria" con cui non ha niente a che fare.

personalmente, se dovessi spiegare la presunta "memoria collettiva" tirerei in ballo la classica telepatia ipotesi assolutamente indimostrabile, ma che spiega la trasmissione di contenuti tra le menti... e senza pretese scientifiche
io, ovviamente, non ho motivo nè voglia di credere a tali fenomeni

quanto a quegli individui che possederebbero ricordi di altri persone... c'è da chiedersi quanto ci sia di vero.
e già il fatto che si citi un reality crea molti dubbi in proposito

e, ammetendo che essi abbiano davvero nozione di accadimenti passati, bisogna accertarsi che non li abbiano appresi (nella loro vita) da una qualunque fonte.
che so, sfogliando un album di famiglia vengono a conoscienza del nome dei bisnonni e questo torna fuori nell'ipnosi...
questo mi pare più credibile che una sorta di "database trascendente" a trasmissiome famigliare
Sono d'accordo! Però sarebbe bello fosse il contrario!
__________________
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore?
La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre.
Norbrek™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 21:28   #6
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2503
L'ipermnesia sotto trance ipnotica esiste, ma funziona per un qualcosa che una persona ha ovviamente già visto (provato personalmente ).
Invece il ricordo di vite passate mi sembra una emerita cazzata Fosse vero dovremmo rivalutare Lamarck
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 22:03   #7
Zerk
Senior Member
 
L'Avatar di Zerk
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Messaggi: 583
Una domanda che mi son sempre fatto, ma l'ipnosi è una bufala o veramente esiste?

Se esiste:
1 è come quella nei film che con un pendolo ti addormenti e ti fanno fare quello che vogliono?

2 puoi dare degli ordini ad una persona ipnotizzata e una volta finita l'ipnosi con un comando speciale gli fai ammazzare chi vuoi tu e poi non si ricorda piu niente?

3 è una pratica usata dai terapeuti per farti ricordare le cose di quando eri bambino?

3/b è una pratica usata dai terapeuti per farti scucire i soldi senza che tu te ne accorgi?

4 cosa devo fare per ipnotizzare una persona?

5 dove posso farmi ipnotizzare?

6 se ipnotizzo una ragazza me la da?

grazie anticipatamente delle risposte!
__________________
Nicola
Libro di fantascienza gratuito:Il viaggio della fortune
Zerk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 22:14   #8
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2503
Quote:
Originariamente inviato da Zerk Guarda i messaggi
Una domanda che mi son sempre fatto, ma l'ipnosi è una bufala o veramente esiste?

Se esiste:
1 è come quella nei film che con un pendolo ti addormenti e ti fanno fare quello che vogliono?

2 puoi dare degli ordini ad una persona ipnotizzata e una volta finita l'ipnosi con un comando speciale gli fai ammazzare chi vuoi tu e poi non si ricorda piu niente?

3 è una pratica usata dai terapeuti per farti ricordare le cose di quando eri bambino?

3/b è una pratica usata dai terapeuti per farti scucire i soldi senza che tu te ne accorgi?

4 cosa devo fare per ipnotizzare una persona?

5 dove posso farmi ipnotizzare?

6 se ipnotizzo una ragazza me la da?

grazie anticipatamente delle risposte!
1) No

2) Le suggestioni postipnotiche esistono ma sicuramente non puoi far uccidere una persona...

3)E' possibile..

3b) Difficile ma in parte possibile

4) Studia

5) Vai da un ipnotista/ipnoterapeuta

6) Verificherò
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 22:25   #9
Fides Brasier
Senior Member
 
L'Avatar di Fides Brasier
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 611
Quote:
Originariamente inviato da Zerk Guarda i messaggi
Una domanda che mi son sempre fatto, ma l'ipnosi è una bufala o veramente esiste?

Se esiste:
1 è come quella nei film che con un pendolo ti addormenti e ti fanno fare quello che vogliono?

2 puoi dare degli ordini ad una persona ipnotizzata e una volta finita l'ipnosi con un comando speciale gli fai ammazzare chi vuoi tu e poi non si ricorda piu niente?

3 è una pratica usata dai terapeuti per farti ricordare le cose di quando eri bambino?

3/b è una pratica usata dai terapeuti per farti scucire i soldi senza che tu te ne accorgi?

4 cosa devo fare per ipnotizzare una persona?

5 dove posso farmi ipnotizzare?

6 se ipnotizzo una ragazza me la da?

grazie anticipatamente delle risposte!
1) no (da cui la risposta alla 6) che e' no)
2) ma questo si fa nei film
3) si ma per risolvere traumi
3/b) no, te ne accorgi di quando scuci i soldi
4) tanto non te la da
5) psicoterapeuta
6) prova con una botta in testa, e' piu' rapido e facile
__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v