|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
il cyberpunk è morto?
oggi stavo ripensando a film come johnny mnemonic o nirvana... e mi chiedevo come mai la tecnologia si stia mantenendo così distante da quello che era stato immaginato come il futuro... guanti e caschi per la realtà virtuale ecc ecc.
secondo voi perche usiamo ancora mouse e tastiera? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Romano de Roma e Romanista
|
perche sono comodi
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
|
in effetti...sono comodi, molto più precisi, molto più economici da realizzare, facili da usare, etcetc....bastano e avanzano...il resto oltre a causare un baratro tecnologico per il 90% degli utenti (alcuni dei quali riescono ad avere un pessimo rapporto anche con il mouse e la tastiera: mia madre) rallenterebbe molto banali operazioni che facciamo quotidianamente
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: Caltanissetta
|
Quote:
In realtà gli studi condotti sulle interfacce uomo-macchina, a dispetto dalla presunta maggiore ergonomicità di guanti, caschi et similia, hanno decretato tutti la stessa cosa: l'accoppiata mouse + tastiera rimane ad oggi la più intuitiva per l'utente medio. Gli sforzi di ricerca nel campo dell'interazione uomo-macchina attualmente sono più orientati verso l'abbattimento degli ostacoli ergonomici per disabili e portatori di handicap. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Romano de Roma e Romanista
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
A noi sembra così... ma prova a dare in mano il mouse a qualcuno che non l'ha mai usato (mia madre...) Esistono già ora dispositivi di puntamento più intuitivi... come il touchscreen per esempio. Mia madre non riesce a mirare le icone con il mouse ma non ha nessun problema a farlo sul mio tablet pc con l'apposita pennina...
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
lercio nel senso di sporco?
Le pennette le hanno inventate per qualcosa... e se si usa solamente come dispositivo di puntamento e non per scriverci, non c'è nemmeno bisogno di appoggiarci la mano. E comunque basta lavarsi le mani ogni tanto |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
beviamoci una birra sintetica a Dubai nel 2020 poi mi dirai! (ah nirvana era troppo il massimo, uno dei migliori.. anche quello salvatores l'aveva ipotizzato nel 2005 quell'agglomerato urbano pero' in effetti di ste cose zero ancora..) Ultima modifica di adsasdhaasddeasdd : 21-08-2007 alle 21:54. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: Caltanissetta
|
Quote:
No, a parte gli scherzi, il punto è che cambiando di punto in bianco interfaccia, tutti noi (intendo noi che siamo già "assuefatti" a mouse e tastiera) dovremmo ri-abituarci ad usare il pc, alcuni movimenti ed alcune operazioni non sarebbero più così naturali, e questo comporterebbe sforzi cognitivi che ci stresserebbero abbastanza da non essere più produttivi come prima... In realtà comunque il "guadagno" in termini ergonomici nel periodo "post-training" rispetto all'eventuale nuova interfaccia (che si tratti di touch screen o meno) sarebbe pressocchè nullo, e questo per un motivo molto semplice: il mouse (così come la maggior parte degli strumenti che usiamo) è stato concepito per "adattarsi" alle nostre capacità motorie, o almeno a quelle della maggior parte delle persone. Diverso è il caso di persone diversamente abili, in quel caso sì che le nuove interfacce potrebbero migliorare l'interazione con le macchine. Ecco perchè dicevo che le ricerche si muovono più in quel senso... è più un tentativo di ridurre il "digital-divide" che altro. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Hai provato a far passare un po' di tempo tra il panino con la mortadella e l'uso del touchscreen?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
io con mouse e tastiera mi sento un po' "limitato"... già con il touchscreen è un po' diverso... ma se non vogliamo arrivare a guanti e caschi per varie ragioni allora perche non cercare almeno di usare la voce? (sia per dettare che per lanciare comandi) non mi risulta che ci siano aziende che stanno portando avanti progetti in questo senso... (avevo letto tempo fa di un progetto opensource ma non so piu che fine ha fatto).
piuttosto che evolversi come iterazione mi pare che qui si vada avanti solo come capacità di calcolo... un procio nuovo a settimana ma le tastiere degli anni 70...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Follonica
|
Per me il Microsoft Surface potrebbe essere il prossimo standard, usare solo le mani su uno schermo bello grande per fare tutto, rimarebbero le interfacce solo per i vari tipi di gioco tipo volante/guida, mouse+tastiera/FPS ecc...
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
anche se funzionasse bene.
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
il touchscreen è comodo, però se non puoi/vuoi usare il pennino diventà assai meno comodo
![]() sempre se non vuoi usare dei tasti grandi come mezzo schermo
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.

| 

ma non ha nessun problema a farlo sul mio tablet pc con l'apposita pennina...
Furyketa