Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2007, 17:11   #1
diegoturbo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Confienza
avviare un 8086

ieri sera ho portato a casa un amstrad 1640 (processore 8086, 640k di ram, hd 20 mb, info da internet...)
appena lo accendo mi dice di inserire in a un disco di sistema... io ne provo un po' tra quelli che mi hanno dato insieme al pc che sono scarabocchiati, scritti e riscritti, e dopo tanti provati con lo stesso risultato (cioè che il pc mi dice che non sono dischi di sistema e di riprovare) ne trovo uno che mi fa partire un programma didattico (infatti credo sia stato recuperato da una scuola) di contabilità...
da li riesco a fare a: poi dir e vedere i contenuti dei dischetti (tra l'altro su uno ho trovato una vecchissima versione di arkanoid funzionante) però se faccio c: mi dice che c: è vdisk virtuale... e con dir non visualizza niente...
provo allora a fare md diego e poi dir e allora mi trova la directory diego...
ma secondo me questo c non è l'hd perchè mi sembra che dice che ho 53k disponibili e cmq il resto è vuoto... l'hd dovrebbe essere 20mb...
con un altro dischetto è partito un programmino sempre scolastico non so bene per cosa e anche da lì uscendo poi riesco a fare a: ecc... ma in questo caso facendo c: dice che non è valido...
secondo voi l'hd non va?

aggiornamento:

dopo vari riavii mi sembra dal rumore che sia partito l'hd, infatti cambia anche il messaggio iniziale. ora mi dice:
controller hard disk
1 low level format
2 parking
3 quit
ma qualsiasi scelta io faccia il pc non fa più niente... posso solo riavviarlo...
poco per volta sta riprendendo le sue funzionalità... ?
diegoturbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 17:17   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
hai provato con gugle?
sei sicuro che l'hd ce l'abbia? hai provato a smontarlo e pulirlo?
per accenderlo ci vuole il pittillo?!
Old 21-08-2007, 17:18   #3
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
minkia che reperto archeologico... imho stai utilizando comandi dos il che totalmente sbagliato, insomma tu usi il dos perché si avvia il command, quindi il dos é un programma, se hai un hardisk e un programma che ti interpreta i comandi il pc non ti fará fare niente, un po come quando monti un nuovo pc se lo avvii non hai possibilitá nemmeno di fare i comandi dos.
Old 21-08-2007, 17:21   #4
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
hai provato con gugle?
sei sicuro che l'hd ce l'abbia? hai provato a smontarlo e pulirlo?
per accenderlo ci vuole il pittillo?!
Tu HOMOS SUPIENZUZ... dovevi postare dopo di me...

se ho capito bene sono quei compiuter che utilizzano i floppy grandi e sottili... in poche parole il pc precedente al win 3.1
Old 21-08-2007, 17:29   #5
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~ Guarda i messaggi
Tu HOMOS SUPIENZUZ... dovevi postare dopo di me...

se ho capito bene sono quei compiuter che utilizzano i floppy grandi e sottili... in poche parole il pc precedente al win 3.1
ghghghg dicesi floppy da 5.25 forze?!
e comunque senza il dos o altro os col pc non comunichi... visto che dalla tastiera non puoi dargli comandi in linguaggio macchina
Old 21-08-2007, 17:30   #6
diegoturbo
Senior Member

ha 2 lettori floppy da 5,25".
l'hard disk c'è, si vede all'interno, non volevo però smontarlo... e anche se lo pulissi esternamente cosa cambierebbe?

cmq ai primi avvii quando proprio non vedeva l'hd, sono riuscito a farlo partire da un floppy dove c'erano dentro dei programmi didattici, mi ha poi creato il disco virtuale (credo) e a quel punto sono riuscito anche a vedere una vecchia versione di arkanoid che era su un altro floppy, quindi l'interprete comandi dovrebbe essrci.

con google ho trovato info sulle sue caratteristiche e un manuale in inglese pieno di tabelle e codici che però non mi dice molto
http://img209.imageshack.us/my.php?i...0082007po9.jpg
Old 21-08-2007, 17:31   #7
diegoturbo
Senior Member

Old 21-08-2007, 17:55   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

http://www.amstradcg.nl/epc1512.html

accedi al bios e configuralo.. in modo che si avvi da hd
Old 21-08-2007, 22:31   #9
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Uttio che meraviglia, li avevamo nel laboratorio di informatica o qualche materia del genere, che delirio imparare a usare i mouse

Devi scaricarti il sistema operativo dell'epoca, l'msdos 6.20
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 00:03   #10
diegoturbo
Senior Member

cmq attualmente il mio problema è:
perchè alla scelta se formattare,parcheggiare o abbandonare (per quanto riguarda l'hd) non riesco a procedere?
Old 23-08-2007, 13:25   #11
diegoturbo
Senior Member

niente da fare, accendo, mi chiede se voglio fare:
1 - low level format
2 - parking
3 - quit

ma qualsiasi tasto premo, è tutto bloccato....
che faccio?
Old 23-08-2007, 14:22   #12
Fides Brasier
Senior Member

prova a fare il boot dal floppy e a formattare da dos -anche se a dirla tutta quel disco sembra abbia qualche problema...
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 24-08-2007, 18:49   #13
adaand
Member

L'Avatar di adaand

Iscritto dal: May 2007
Che emozione ... un vecchio 8086 ...

Quei PC utilizzano il DOS che è indispensabile per far partire qualunque altro programma. Il DOS è il sistema operativo di quei computer e poteva essere caricato dai floppy disk oppure per i più fortunati dall'hard disk (un Hd di quel tempo era da 10 MByte o 20MByte okkio MEGABYTE non GIGA ).
Quello che devi fare è procurarti un floppy disk del sistema operativo, accendere il pc con il dichetto e poi provare ad utilizzare l'utility DOS fdisk per creare la partizione sul disco fisso. Una volta partizionato puoi formattarlo facendo un format c: /S dove il /S dice al comando format di trasferire anche i file di sistema sul disco che formatti, in questo modo lo renderai avviabile. Una volta che hai formattato il disco devi copiare tutto il contenuto del dischetto sull'hard-disk con il comando COPY A:*.* C:*.* dopo di che puoi accendere il pc usando il disco fisso al posto del floppy.

Se ti servono altre info sul DOS chiedi pure ...

p.s. Ho a casa il mio primo PC (Olivetti M24) ancora funzionante !!!!!

Ciao
adaand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 18:53   #14
adaand
Member

L'Avatar di adaand

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
prova a fare il boot dal floppy e a formattare da dos -anche se a dirla tutta quel disco sembra abbia qualche problema...
Prima di fare la formattazione si deve creare la partizione con FDISK, ma prima ancora la formattazione a basso livello. Se il PC ti propone solo quelle opzioni (low level format, parking, quit) è perchè sul disco non c'è nulla quindi non può partire, oppure come dice Fides hai il disco rotto.

Ciao
adaand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 21:56   #15
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
salve ragazzi...scusate se ritiro su questo topic...ho anche io il pc in questione, mi servirebbe il sistema operativo...sapete dove posso trovarlo?

grazie a tutti
Old 11-10-2007, 22:02   #16
Fides Brasier
Senior Member

dos 6.20 con google, si trova in un attimo
http://vetusware.com/download/MS%20DOS%206.20/?id=181
Old 11-10-2007, 22:07   #17
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
dos 6.20 con google, si trova in un attimo
http://vetusware.com/download/MS%20DOS%206.20/?id=181
li leggo che è del 1993...il mio risale al 1988, va bene comunque?
Old 11-10-2007, 22:39   #18
diegoturbo
Senior Member

Non pensate che si sia rovinato l'hd? non essendo state parkeggiate le testine è probabile, no?
cmq anche con hd funzionante il problema più grosso non è trovare il dos ma come metterlo sui floppy da 5,25"?
non credo si possa collegare il pc al router e salvarlo direttamente da internet sul floppy... eh eh...
Old 11-10-2007, 22:46   #19
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

si, ma se non so quale sistema metterci è un cavolo comunque

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Dongfeng sbarca 'a casa loro': il nuovo ...
BYD ATTO 3 EVO: 3,9 secondi sullo 0-100 ...
Horizon 3 potrebbe arrivare tra 3-5 anni...
Spostare il 40% della produzione in USA?...
Project Panama: ecco come Anthropic ha d...
MrBeast entra nel fintech: Beast Industr...
Arrivano i nuovi server Bare Metal 2026 ...
Stop alla distribuzione dei driver di st...
Serie TV God of War: scelto anche l'atto...
Riot Games dimezza il team di 2XKO dopo ...
FRITZ! in super offerta su Amazon: ripet...
L'AI doveva farci lavorare meno: e se st...
DREAME X50 Ultra Complete a 899€ su Amaz...
Rimodulazione TIM: aumenti fino a 2,99 e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian