|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Confienza
|
avviare un 8086
ieri sera ho portato a casa un amstrad 1640 (processore 8086, 640k di ram, hd 20 mb, info da internet...)
appena lo accendo mi dice di inserire in a un disco di sistema... io ne provo un po' tra quelli che mi hanno dato insieme al pc che sono scarabocchiati, scritti e riscritti, e dopo tanti provati con lo stesso risultato (cioè che il pc mi dice che non sono dischi di sistema e di riprovare) ne trovo uno che mi fa partire un programma didattico (infatti credo sia stato recuperato da una scuola) di contabilità... da li riesco a fare a: poi dir e vedere i contenuti dei dischetti (tra l'altro su uno ho trovato una vecchissima versione di arkanoid funzionante) però se faccio c: mi dice che c: è vdisk virtuale... e con dir non visualizza niente... provo allora a fare md diego e poi dir e allora mi trova la directory diego... ma secondo me questo c non è l'hd perchè mi sembra che dice che ho 53k disponibili e cmq il resto è vuoto... l'hd dovrebbe essere 20mb... con un altro dischetto è partito un programmino sempre scolastico non so bene per cosa e anche da lì uscendo poi riesco a fare a: ecc... ma in questo caso facendo c: dice che non è valido... secondo voi l'hd non va? aggiornamento: dopo vari riavii mi sembra dal rumore che sia partito l'hd, infatti cambia anche il messaggio iniziale. ora mi dice: controller hard disk 1 low level format 2 parking 3 quit ma qualsiasi scelta io faccia il pc non fa più niente... posso solo riavviarlo... poco per volta sta riprendendo le sue funzionalità... ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
hai provato con gugle?
sei sicuro che l'hd ce l'abbia? hai provato a smontarlo e pulirlo? per accenderlo ci vuole il pittillo?! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
minkia che reperto archeologico... imho stai utilizando comandi dos il che totalmente sbagliato, insomma tu usi il dos perché si avvia il command, quindi il dos é un programma, se hai un hardisk e un programma che ti interpreta i comandi il pc non ti fará fare niente, un po come quando monti un nuovo pc se lo avvii non hai possibilitá nemmeno di fare i comandi dos.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
se ho capito bene sono quei compiuter che utilizzano i floppy grandi e sottili... in poche parole il pc precedente al win 3.1
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e comunque senza il dos o altro os col pc non comunichi... visto che dalla tastiera non puoi dargli comandi in linguaggio macchina |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ha 2 lettori floppy da 5,25".
l'hard disk c'è, si vede all'interno, non volevo però smontarlo... e anche se lo pulissi esternamente cosa cambierebbe? cmq ai primi avvii quando proprio non vedeva l'hd, sono riuscito a farlo partire da un floppy dove c'erano dentro dei programmi didattici, mi ha poi creato il disco virtuale (credo) e a quel punto sono riuscito anche a vedere una vecchia versione di arkanoid che era su un altro floppy, quindi l'interprete comandi dovrebbe essrci. con google ho trovato info sulle sue caratteristiche e un manuale in inglese pieno di tabelle e codici che però non mi dice molto http://img209.imageshack.us/my.php?i...0082007po9.jpg |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Uttio che meraviglia, li avevamo nel laboratorio di informatica o qualche materia del genere, che delirio imparare a usare i mouse
![]() Devi scaricarti il sistema operativo dell'epoca, l'msdos 6.20
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
cmq attualmente il mio problema è:
perchè alla scelta se formattare,parcheggiare o abbandonare (per quanto riguarda l'hd) non riesco a procedere? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
niente da fare, accendo, mi chiede se voglio fare:
1 - low level format 2 - parking 3 - quit ma qualsiasi tasto premo, è tutto bloccato.... che faccio? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
prova a fare il boot dal floppy e a formattare da dos -anche se a dirla tutta quel disco sembra abbia qualche problema...
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Che emozione
Quei PC utilizzano il DOS che è indispensabile per far partire qualunque altro programma. Il DOS è il sistema operativo di quei computer e poteva essere caricato dai floppy disk oppure per i più fortunati dall'hard disk (un Hd di quel tempo era da 10 MByte o 20MByte okkio MEGABYTE non GIGA Quello che devi fare è procurarti un floppy disk del sistema operativo, accendere il pc con il dichetto e poi provare ad utilizzare l'utility DOS fdisk per creare la partizione sul disco fisso. Una volta partizionato puoi formattarlo facendo un format c: /S dove il /S dice al comando format di trasferire anche i file di sistema sul disco che formatti, in questo modo lo renderai avviabile. Una volta che hai formattato il disco devi copiare tutto il contenuto del dischetto sull'hard-disk con il comando COPY A:*.* C:*.* dopo di che puoi accendere il pc usando il disco fisso al posto del floppy. Se ti servono altre info sul DOS chiedi pure ... p.s. Ho a casa il mio primo PC (Olivetti M24) ancora funzionante !!!!! Ciao |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
salve ragazzi...scusate se ritiro su questo topic...ho anche io il pc in questione, mi servirebbe il sistema operativo...sapete dove posso trovarlo?
grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Non pensate che si sia rovinato l'hd? non essendo state parkeggiate le testine è probabile, no?
cmq anche con hd funzionante il problema più grosso non è trovare il dos ma come metterlo sui floppy da 5,25"? non credo si possa collegare il pc al router e salvarlo direttamente da internet sul floppy... eh eh... |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
si, ma se non so quale sistema metterci è un cavolo comunque
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.