|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2187
|
[Astronomia] Osservazioni a binocolo o telescopi suggerimenti, indicazioni ecc...
![]() Salve, sere fa non riuscivo a dormire così sono arrivato fino alle 5 e sono andato a fumarmi na segaretta sul balcone portandomi con me un binocolino 8X21 e lho puntato diretto su orione e ho visto per la prima volta la Nebulosa di Orione. è stata nafigata.. e ora sono intenzionato a comprarmi uno di quei binocoli con il teppiede.. Si. Ma ho visto i costi e sono assurdi! Un po di domande: -Voi cosa usate per le osservazioni? Consigliate il meglio! -Sapete consigliarmi un sito buono per le costellazioni, mappe stellari (tipo quelle di heavens above.com) descrizione delle costellazioni con relativi dettagli delle stelle che la compongono, degli oggetti nel profondo cielo, ecc... ecc...?? -Qualche libro con illustrazioni?? Grazie_ Ultima modifica di adsasdhaasddeasdd : 18-08-2007 alle 17:30. |
|
|
|
|
|
#2 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
|
Quote:
Quote:
Il Newton ne ha 2 in pratica,un rifrattore classico ne ha 2 o 4nell obbiettivo,un catadiottrico ne ha 3. Un binocolo al contrario ha: - 2obbiettivi(1-2lenti l'uno) -4prismi di porro - 2oculari - sistema di messa a fuoco - correzione astigmatismo - un allienamento delle ottiche e delle meccaniche impeccabile - materiali e ottiche "eterni" Al contrario invece un telescopio sopporta certi gradi di errore,le ottiche (specie dei Newton) ogni tot anni vanni rialluminate e in tutti i telescopi,causa trasporti e meccaniche,ogni tanto bisogna riallienare le ottiche(ricollimarlo).Tutto questo ad un binocolo non lo devi fare. Tanto per dire...io ho 3binocoli(7*42- e 2 10*50) più un Newton da 200mm F1200 e f/6...indovina con cosa vedo meglio?Col binocolo 7*42! Ah dettaglio è uno Swarosky Io sfortunatamente ho capito e scoperto tutto questo dopo che è morto mio nonno e mi ha lasciato questo binocolo...lui se ne intendeva Quote:
Quote:
Ma se dovessi comprarne uno ora...andrai dritto dritto su un C8,su un Celestron catadiottrico: -compatti -leggeri -comodi -motorizzati di sana pianta -ci guardi di tutto -rapporto qualità prezzo OTTIMO anche se gli accessori costano,ma sono impeccabili. Ma questo sono IO. Te dipende cosa vuoi osservare,come e dove.Ogni osservatore,sito e oggetto osservato vorrebbe il suo telescopio in teoria Quote:
Quote:
Vuoi foto?Vai nel sito della NASA dato che ora hanno cominciato a digitalizzare tutti gli archivi storici...cose assurde ad una definizione abnorme,solo per Banda Larga. Altrimenti divertiti qui dentro http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/archivepix.html Ultima modifica di razziadacqua : 18-08-2007 alle 18:12. |
||||||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
Messaggi: 850
|
Mi permetto di aggiungere una piccola dritta: se vuoi una panoramica generale sul mondo dell'astronomia, compra in edicola una rivista tipo Nuovo Orione e dagli un'occhiata: così ti fai un'idea su tutto, carte del cielo, foto, strumenti, astrofili, un po' di scienza, un po' di astronautica, pubblicità a tema, ABC per neofiti....
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Messaggi: 208
|
io ti consiglio comunque di scivere in forum di astronomia specializzati
se vuoi in pvt ti do un link comunque io uso un c8, che come ha detto razziadacqua è universale e comodo ps: beato te che sei riuscito avedere la nebulosa di orione col binocolo...io ho un 10x50 nikon e inspiegabilmente non vedo una cippa quadrata quando la punto...eppure riesco a vedere abbastanza bene m31 (che come magnitudine è simile) e vari ammassi globulari..bha
__________________
La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2187
|
apporno. grazie
ma tipo su ebay mi sconsigliate assolutamente l'acquisto?? anche di binocoli specialmente |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
|
Quote:
Direi anche Stella per Stella o Coelum...ma esiste più Coelum? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
|
Quote:
non sò.Magari dai siti specializzati italiani come la Staroptics,ma dall estero o altro non saprei. Considera il solo elemento trasporto...il viaggio...le botte...non mi fiderei affatto! Piuttosto prendo la macchina e vado a Modena alla Staroptics che li dentro vendono pure Dio credo! Oh magari li acquisti direttamente dai siti dei produttori,così quanto meno hai delle garanzie in più! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
Messaggi: 850
|
Se abiti a Bologna fai assolutamente un salto qui a Modena da StarOptics!
E' un pellegrinaggio! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1518
|
Comprati un cannocchiale da poche decine di euro alla Citta' del Sole o simili.
Osserva per un po' di tempo, documentati e prova a stare diverse ore in osservazione. Se dopo 3-4 mesi avrai ancora la passione, allora pensa ad un telescopio. Se invece ti sara' passato l'entusiasmo, potrai usare il cannocchiale da pochi euro per spiare la vicina |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7392
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
|
Quote:
Conosco decine di persone con strumenti più o meno potenti,più o meno costosi,lasciti in garage ad prendere polvere e muffa,il tutto per un regalo sbagliato a natale o per un ondata di entusiasmo in seguito a cose come Hale Bopp,Eclissi di Sole 1999,Grande Opposizione di Marte,Eclissi di Luna.... Ti devo ragione,forse a volte sarebbe meglio comprare il telescopio giocattolo e poi vedere che aria tira.Io ineffetti ero partito da un telescopio tarocchissimo,senza marca,un rifrattore da 60mm per 700mm di focale,con obbiettivi in plastica caspita Anche perchè,onestamente,tra un rifrattore di 60mm ed un Newton da 200mm,a guardare Saturno per dire,non sò con quale si vede meglio: nel senso che con uno apprezzi cose,con l'altro diverse ,ma per apprezzarle bisogna avere occhio fino e conoscenze,no basarsi sulle foto dell Hubble che si vedono On-Line. Tanto per citarne alcune,le persone che vengono oltre e fanno: "Ho visto la Nebulosa di Orione ma perchè non è rossa?" oppure "Ma perchè anche se ho ingrandito la stella è grande uguale?" anche "Guarda con il telescopio da casa mia,ho speso 6000€,sto al 9piano ma non vedo nulla se punto nel cielo vedo poco e niente!è un pacco!l astronomia è un pacco,siete tutti dei fantasiosi!"(successo davvero!poi scopro che osservava dal centro di milano...) oppure perle assolute come "Mi fà vedere un buco nero per favore..." ![]() In 7anni di divulgazioni ne ho sentite peste e corna,sarebbe da scriverci un libro in collaborazione con i gruppi astrofili italiani -.- solo io potrei fare le prime 200pg... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
|
Quote:
Ma le cose sono due: oh uno và sù con oil lbiretto assegni o un prestito pronto o vai sù in mutande perchè se dai retta vendi pure i vestiti. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
|
Quote:
![]() non ho ancora osservato una galassia col mio telescopio tarocchissimo... ricordo di aver osservato M31 (credo) con telescopio dell'osservatorio della mia città. devo vedere se col mio si vede. p.s. non so se sia già stato consigliato all'autore del thread, ma per sapere posizione ed info sui corpi celesti da cercare e vedere in cielo, cerca qualche programma tipo Skymap o Hello Nothern Sky. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 294
|
Quote:
M31 si vede ad occhio nudo, con qualsiasi telescopio si vede. Ovviamente nulla di lontanamente paragonabile all'immagine sopra, ma per quanto piccolo sia un telescopio ed inquinato il cielo una macchiolina debole debole si vede per forza. Il fattore che più discrimina l'osservazione delle galassie è la presenza di inquinamento luminoso; meno ce n'è, più si vede, quindi anche col tuo piccolo telescopio cerca di andare in un luogo il più lontano possibile dalle luci della città. Anche il solo vedere ad occhio nudo la Via Lattea che squarcia il cielo ti ripagherà i km fatti, poi con un piccolo telescopietto ti togli quache soddisfazione in più
__________________
The screw, Is a tightening Atrocity - I shake, For the reeking flesh Is as romantic as hell The need, To have seen it all - The Voyeur of Utter Destruction, As beauty. I shake Ultima modifica di Super Vegetto : 20-08-2007 alle 14:51. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 294
|
Come primo strumento consiglio il classico riflettore da 130 mm o un rifrattorino da 60-70 mm; se poi ti piacerà l'astronomia pian piano capirai tu stesso cosa ti serve, se invece vuoi comprare un telescopio per "vedere l'universo" è meglio buttar via meno soldi possibili, perchè non è questo lo spirito di un astrofilo amatoriale. Poi acquista qualche "guida all'astronomia", ce ne sono parecchie, e magari qualche rivista mensile; buona anche l'idea di frequentare forum sull'argomento (in Italia ce ne sono principalmente due di grossi), ma spesso in quei forum c'è un po' di "sboroneggiamento di attrezzature" che crea qualche complesso di inferiorità al neofita, e non è certo quello che serve a chi inizia con conoscenze scarse, umiltà ed attrezzatura forzatamente modesta.
Vietatissimo acquistare un primo telescopio computerizzato, piuttosto quei soldi giocali ai cavalli che li spendi meglio. Un binocolo non può sostituire un telescopio, ma è anche vero che un telescopio non può sostituire un bel binocolo; sono complementari, forse è solo con un po' di esperienza che si riesce a gustare appieno l'uso di un binocolo, ma per certi utilizzi da soddisfazioni splendide, non ghettizziamo i binocoli!
__________________
The screw, Is a tightening Atrocity - I shake, For the reeking flesh Is as romantic as hell The need, To have seen it all - The Voyeur of Utter Destruction, As beauty. I shake |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1518
|
Quote:
Non c'e' polemica ne' provocazione Volevo solo dare un consiglio serio che gli facesse spendere meno soldi possibile. Con meno di 100 euro potrebbe cominciare ad avere una idea di quello che lo aspetta. Poi se la passione cresce, a spendere soldi non ci vuole nulla. Io stesso sarei un maestro di tale arte. Se qualcuno mi fornisse la materia prima lo dimostrerei in un attimo |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 342
|
ma quale binocolo e binocolo... senza una buona gavetta AD OCCHIO NUDO è inutile comprare anche un binocolo dai cinesi...
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2187
|
si specialmente riconoscere pe costellazioni.. lo scorso anno per beccare la stazione spaziale (passaggio a magnitudo -1,3) ci ho messo 5 min non riuscivo a beccare manco il piccolo carro..
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
|
Quote:
guarda che sono anni che lo faccio! |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 294
|
Si, scusami, ti avevo quotato per aggiungere il nome del software, poi il resto del messaggio era indrizzato anche a chi ha aperto il thread che mi sembra non sia molto pratico
Che telescopio hai?
__________________
The screw, Is a tightening Atrocity - I shake, For the reeking flesh Is as romantic as hell The need, To have seen it all - The Voyeur of Utter Destruction, As beauty. I shake |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:21.
























