Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2007, 18:25   #1
GIGIGIGI84
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Batteria MacBook

Ciao a tutti!

Dopo nemmeno un anno dall'acquisto durante il quale ho usato il MB il 90% del tempo a casa sempre attaccato alla corrente, la batteria ha deciso di iniziare a rompere... dura meno, in iStat la sua "salute" varia dal 60 al 75% (è sempre stata al 99% fino ad un mese fa) e ci mette più di un'ora a caricare l'ultimo 20%...

Sta andando, ok. Ma è colpa mia? La posso salvare? (La posso far cambiare? )

Grazie!

Gigi

PMI GURU
GIGIGIGI84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 19:38   #2
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Prova a ricalibrarla. Anche a me faceva quello scherzo e l'ho ricalibrata.
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 21:21   #3
libano
Senior Member

L'Avatar di libano

Iscritto dal: Jul 2007
Città: teramo
ma se il mb lo si tiene sempre attaccato alla corrente,la batteria ne risente???è meglio caricarla e scaricarla o tenerla sempre attaccata???
libano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 21:35   #4
Ghigogogo
Senior Member

Città: Angera (VA)
Lasciarla attaccata, tanto quando è carica viene bypassata ma se la togli va solo a 1GHz, almeno una volta era così
Old 20-08-2007, 15:17   #5
GIGIGIGI84
Member

Quote:
Originariamente inviato da sam_88 Guarda i messaggi
Prova a ricalibrarla. Anche a me faceva quello scherzo e l'ho ricalibrata.
Ricalibrarla?? Come si fa? Cerco in Preferenze di Sistema...

PMI GURU
Old 20-08-2007, 16:57   #6
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da GIGIGIGI84 Guarda i messaggi
Ricalibrarla?? Come si fa? Cerco in Preferenze di Sistema...
no...cerca nell'help di OSX....viene riportata la procedura.
Old 20-08-2007, 22:30   #7
maxfrata
Senior Member

L'Avatar di maxfrata

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano (day), Crema (night), Roma (week-end)
Da Wikipedia

Quote:
* Quando si utilizza un notebook utilizzando la corrente di casa per lunghi periodi, la batteria si può rimuovere e mantenere in un luogo fresco cosicché non subisca del caldo prodotto dal computer; tuttavia la batteria del notebook previene le perdite di dati in memoria durante sbalzi di tensione e blackout. Buone alternative sono l'uso di vecchie batterie al litio o di un gruppo di continuità.
maxfrata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 00:13   #8
sam_88
Senior Member

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da maxfrata Guarda i messaggi
Beh ma bisogna tenere conto anche della diminuzione di prestazioni: come già detto staccando la batteria dai primi macbook, la cpu era downcloccata per andare a 1ghz...
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 08:20   #9
maxfrata
Senior Member

L'Avatar di maxfrata

Quote:
Originariamente inviato da sam_88 Guarda i messaggi
Beh ma bisogna tenere conto anche della diminuzione di prestazioni: come già detto staccando la batteria dai primi macbook, la cpu era downcloccata per andare a 1ghz...
Ma questo è un errore di programmazione del bios, e perdonami la presunzione nel dirlo. Un notebook "attaccato" alla rete elettrica, dovrebbe avere prestazioni massime, compresa la massima illuminazione del display, proprio perchè non deve risparmiare energia. Non capisco la necessità di far andare la cpu a velocità minore.... sicuro che non ci sia un "aggiornamento del bios" (firmware update, per apple) che sistema questa cosa??
Old 21-08-2007, 08:35   #10
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
Originariamente inviato da maxfrata Guarda i messaggi
Ma questo è un errore di programmazione del bios, e perdonami la presunzione nel dirlo. Un notebook "attaccato" alla rete elettrica, dovrebbe avere prestazioni massime, compresa la massima illuminazione del display, proprio perchè non deve risparmiare energia. Non capisco la necessità di far andare la cpu a velocità minore.... sicuro che non ci sia un "aggiornamento del bios" (firmware update, per apple) che sistema questa cosa??
su Mac non esiste il bios.....
Old 21-08-2007, 08:40   #11
bellastoria
Senior Member

L'Avatar di bellastoria

Città: Padova/Tuenno
Per "sistemarlo" puoi usare coolbook.
Ciaa
Old 21-08-2007, 15:17   #12
maxfrata
Senior Member

L'Avatar di maxfrata

Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
su Mac non esiste il bios.....
Il bios esiste ma si chiama EFI (in realtà si chiama EFI BIOS, ma potrei sbagliarmi), e la funzione è la stessa (ovvero quella di arrivare all'analogo dell'INT 13 per fare il boot dal disco fisso). Tanto è vero che, in seguito, ho scritto "firmware update per apple", proprio a far capire che nei Mac non si chiama bios. Ma hai ragione, dovevo scriverlo tra virgolette.

Edit: EFI solo per i Mac intel. Per i power PC si chiama Open Firmware. fonte: Wikipedia

Ultima modifica di maxfrata : 21-08-2007 alle 15:40.
Old 21-08-2007, 18:11   #13
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Staccare la batteria non comporta migliorie con le batterie e con i circuiti di alimentazione del giorno d'oggi. Comunque un degrado della batteria è naturale, prova a controllare quanti cicli di ricarica ha subito la batteria e prova comunque la procedura di ricalibrazione.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 19:45   #14
GIGIGIGI84
Member

Ciao a tutti!

Ho provato la procedura di ricalibrazione e la sitauzione è peggiorata con salute a 58%.... cicli ne ha fatti 142 in un anno.

Mah?

Lo porterò in assistenza settimana prossima... Ad ogni modo, GRAZIE A TUTTI!!!

G

PMI GURU
Old 21-08-2007, 20:09   #15
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GIGIGIGI84 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Ho provato la procedura di ricalibrazione e la sitauzione è peggiorata con salute a 58%.... cicli ne ha fatti 142 in un anno.

Mah?

Lo porterò in assistenza settimana prossima... Ad ogni modo, GRAZIE A TUTTI!!!

G
In assistenza non te la cambieranno, è naturale un degrado simile della batteria soprattutto se non viene utilizzata con accortezza, ossia senza preoccuparsi troppo ed attaccando la linea della corrente appena disponibile.
Credo che la mia stia facendo la stessa fine... in 8 mesi e con 112 cicli di ricarica sono al 98% della capacità totale.
Old 21-08-2007, 20:10   #16
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
In assistenza non te la cambieranno, è naturale un degrado simile della batteria soprattutto se non viene utilizzata con accortezza, ossia senza preoccuparsi troppo ed attaccando la linea della corrente appena disponibile.
Credo che la mia stia facendo la stessa fine... in 8 mesi e con 112 cicli di ricarica sono al 98% della capacità totale.
fai l'ironico???

cmq quale è il modo corretto secondo te di comportarsi??
Old 21-08-2007, 20:27   #17
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
fai l'ironico???

cmq quale è il modo corretto secondo te di comportarsi??
Non era ironico il mio post, sono convinto che se continuo con questo ritmo entro 1 anno la mia batteria avrà circa 150 cicli di ricarica e non sarà molto in saluto, ma è assolutamente normale.

Quando la batteria è in uso evitare di caricarla quando la capacità rimanente è superiore al 40% per esempio, io la lascio scendere fino al 1% e poi se posso la ricarico completamente, evitare lunghi periodi (2 settimane) senza cicli completi di carica e scarica e soprattutto evitare di staccare la batteria dal notebook quando è completamente carica o completamente scarica (quando è tra il 40% ed il 50% non ci sono problemi) ed in generale staccare la batteria quando si utilizza il notebook con l'alimentazione dalla linea elettrica non è un vantaggio perché se proprio in quel momento salta la corrente potresti tirare tante bestemmie per non aver lasciato la batteria attaccata...
Sono le poche cose che metto in pratica.
Old 02-09-2007, 20:26   #18
libano
Senior Member

L'Avatar di libano

Iscritto dal: Jul 2007
Città: teramo
in poco meno di una settimana istat mi dice che la batteria è passata dal 92% all'88...che devo fare????
libano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 21:02   #19
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da libano Guarda i messaggi
in poco meno di una settimana istat mi dice che la batteria è passata dal 92% all'88...che devo fare????
Prova la procedura di ricalibrazione descritta nell'help di sistema.
Old 02-09-2007, 21:10   #20
jpiero
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano from Lecce
78% 182 Cicli da Giugno 06.

Personalmente non sto troppo attento all'utilizzo della batteria. Nel senso che l'attacco e la stacco random: se so che devo lavorare a lungo 30 50 o 80% attacco e basta, non ho voglia di alzarmi dopo.
Oppure attacco quando è scarica, però se nel frattempo devo andare al cesso, il mac viene con me, tutto carico o no.

Quando sarà da cambiare si cambierà sta batteria. 60€ non sono pochi, ma amen, se no che portatile è, se devo stare ad aspettare che si carichi e che si scarichi.

Non mi sogno neanche di staccarla...per carità.

Tutto questo giusto o sbagliato che sia, ognuno la battery se la gestisce come gli pare

MacBook 1.83 Ghz 2GB Ram, 160GB HD
jpiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian