|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Batteria MacBook
Ciao a tutti!
Dopo nemmeno un anno dall'acquisto durante il quale ho usato il MB il 90% del tempo a casa sempre attaccato alla corrente, la batteria ha deciso di iniziare a rompere... dura meno, in iStat la sua "salute" varia dal 60 al 75% (è sempre stata al 99% fino ad un mese fa) e ci mette più di un'ora a caricare l'ultimo 20%... Sta andando, ok. Ma è colpa mia? La posso salvare? (La posso far cambiare? )Grazie! Gigi
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Prova a ricalibrarla. Anche a me faceva quello scherzo e l'ho ricalibrata.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: teramo
|
ma se il mb lo si tiene sempre attaccato alla corrente,la batteria ne risente???è meglio caricarla e scaricarla o tenerla sempre attaccata???
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Angera (VA)
|
Lasciarla attaccata, tanto quando è carica viene bypassata ma se la togli va solo a 1GHz, almeno una volta era così
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ricalibrarla?? Come si fa? Cerco in Preferenze di Sistema...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
no...cerca nell'help di OSX....viene riportata la procedura.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano (day), Crema (night), Roma (week-end)
|
Da Wikipedia
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ma questo è un errore di programmazione del bios, e perdonami la presunzione nel dirlo. Un notebook "attaccato" alla rete elettrica, dovrebbe avere prestazioni massime, compresa la massima illuminazione del display, proprio perchè non deve risparmiare energia. Non capisco la necessità di far andare la cpu a velocità minore.... sicuro che non ci sia un "aggiornamento del bios" (firmware update, per apple) che sistema questa cosa??
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Padova/Tuenno
|
Per "sistemarlo" puoi usare coolbook.
Ciaa
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Il bios esiste ma si chiama EFI (in realtà si chiama EFI BIOS, ma potrei sbagliarmi), e la funzione è la stessa (ovvero quella di arrivare all'analogo dell'INT 13 per fare il boot dal disco fisso). Tanto è vero che, in seguito, ho scritto "firmware update per apple", proprio a far capire che nei Mac non si chiama bios. Ma hai ragione, dovevo scriverlo tra virgolette.
Edit: EFI solo per i Mac intel. Per i power PC si chiama Open Firmware. fonte: Wikipedia Ultima modifica di maxfrata : 21-08-2007 alle 15:40. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Staccare la batteria non comporta migliorie con le batterie e con i circuiti di alimentazione del giorno d'oggi. Comunque un degrado della batteria è naturale, prova a controllare quanti cicli di ricarica ha subito la batteria e prova comunque la procedura di ricalibrazione.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ciao a tutti!
Ho provato la procedura di ricalibrazione e la sitauzione è peggiorata con salute a 58%.... cicli ne ha fatti 142 in un anno. Mah? Lo porterò in assistenza settimana prossima... Ad ogni modo, GRAZIE A TUTTI!!! G
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che la mia stia facendo la stessa fine... in 8 mesi e con 112 cicli di ricarica sono al 98% della capacità totale.
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq quale è il modo corretto secondo te di comportarsi??
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando la batteria è in uso evitare di caricarla quando la capacità rimanente è superiore al 40% per esempio, io la lascio scendere fino al 1% e poi se posso la ricarico completamente, evitare lunghi periodi (2 settimane) senza cicli completi di carica e scarica e soprattutto evitare di staccare la batteria dal notebook quando è completamente carica o completamente scarica (quando è tra il 40% ed il 50% non ci sono problemi) ed in generale staccare la batteria quando si utilizza il notebook con l'alimentazione dalla linea elettrica non è un vantaggio perché se proprio in quel momento salta la corrente potresti tirare tante bestemmie per non aver lasciato la batteria attaccata... Sono le poche cose che metto in pratica. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: teramo
|
in poco meno di una settimana istat mi dice che la batteria è passata dal 92% all'88...che devo fare????
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano from Lecce
|
78% 182 Cicli da Giugno 06.
Personalmente non sto troppo attento all'utilizzo della batteria. Nel senso che l'attacco e la stacco random: se so che devo lavorare a lungo 30 50 o 80% attacco e basta, non ho voglia di alzarmi dopo. Oppure attacco quando è scarica, però se nel frattempo devo andare al cesso, il mac viene con me, tutto carico o no. Quando sarà da cambiare si cambierà sta batteria. 60€ non sono pochi, ma amen, se no che portatile è, se devo stare ad aspettare che si carichi e che si scarichi. Non mi sogno neanche di staccarla...per carità. Tutto questo giusto o sbagliato che sia, ognuno la battery se la gestisce come gli pare |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:42.

)

in 8 mesi e con 112 cicli di ricarica sono al 98% della capacità totale.