|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Calabria
|
help: crash con mouse immobile e ctrl-alt-canc che non funziona, devo reset o spegner
salve rag,
ho il seguente problema: ad istanti casuali il pc mi si blocca: o meglio: il mouse ri ferma, resta immobile in un punto qualsiasi... ed il pc diventa inutilizzabile.(winXP ovviamente) anche premendo la combinazione ctrl-alt-canc non da segni di vita devo per forza resettare o spegnere.... nel migliore dei casi... non so se il migliore :-( mi appare una schermata blu che mi dice una cosa simile.... che il pc verrà riavviato o spento per non causare danni al computer... e se è la prima volta che succede.... ecc... controllare l'hardware ecc... la configurazione del pc non è mai cambiata... al max qualche parametro da bios... o la sk video ma il problema non c'era... ho pensato che fosse un problema di temperature ed ho messo della pasta al dissipatore della cpu... ma nulla ![]() ho anche reinst windows ma nulla ![]() per intenderci parlo di un AMD XP 2600+ su mobo ASRock k7s8xe+ 256+512 DDR@400 ecc... se serve altro... verso che strada mi potreste indirizzare x risolvere il problema?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
k7s8xe+ = SiS 748
C'è da aggiungere altro? ![]() Comunque se si freeza così, testa gli HD e le Ram in primis, poi fai un clear cmos. HDTune per gli HD > http://www.hdtune.com/download.html MemTest per le Ram > http://www.hwupgrade.it/download/file/2208.html Aggiorna XP con gli ultimi aggiornamenti. Ti consiglio di utilizzare questo : http://eng2ita.net ![]() Vedi anche i driver della VGA se ce ne sono di nuovi, aggiorna. EDIT : Ho visto ora, Ma hai due ram di diverse marche? Timing? Le tieni un dual? Prendi CPU-z > http://www.cpuid.com/download/cpu-z-140.zip Vedi cosa ti dice delle ram. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
con hd tune mi da una temperatura di anche 59° quando eseguo i test... è normale?
per le ram... si, sono diverse: qll da 256 è della elixir qll da 1G è kingstone... no,non sono in dual...avevo eseguito già il test con goldmemory ed ha fatto 8 volte il ciclo senza riportare nulla... ci ho messo circa 9 ore... dovrebbero essere ok... cmq ora provo con memtest...e vedo cosa dice con l'altro prog.. poi ho notato che dopo che va in crash... quando resetto il pc e lo riavvio mi arriva alla schermata blu di windows, prima del desktop e si pianta anche li.. mouse bloccato...e anche se riavvio è lo stesso... devo spegnerlo e aspettare un po per poterlo avviare correttamente... escludo la vga perchè ho provato con un altra e lo fa lo stesso...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Con cpuz ho visto che le ram hanno la stessa timing table entrambe hanno cas latency 3
con memtest ho fatto andare il test per 3 ore circa e non ho trovato nessun errore. con hd tune ho fatto sia il test in prima pagina benchmarck che l'error scan e non mi ha trovato nulla. la temperatura tocca i 60° non so se è normale... ma in ogni caso se si deve spegnere lo fa anche a 50°... ho aperto x 5 vole movie maker di windows (un programma a caso...)ed ho notato che x 2 volte il mouse si è fermato x qualche secondo... poi tutto ok, una volta si è acceso tranqui... mentre x le altre volte si è bloccato tutto ed ho dovuto riavviare... ![]() ![]() ![]() ![]() proverò anche con altri prog per vedere.... cosa può essere... non riesco a spiegarlo!!! ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Prova ad eliminare il banco da 256Mb,può darsi che durante il mapping della memoria xp vada in crash.
È un'ipotesi.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
Screena e posta la schermata Health di HDTune
e poi fai un Bench per vedere come lavora l'HD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
http://utenti.lycos.it/STECCOEFRIEND...oad/screen.zip (mettete l'url nel vs download manager oppure visitate il link in basso a sx qnd venite reindirizzati...) :-)
ho messo qui le schermate di hd tune.... a me sembra tutto normale... ho fatto il test a pc appena acceso... ditemi un po... x cajenna tempo fa avevo solo il banco da 256 ed andava sempre bene... cmq proverò e ti farò sapere......grazie
Saluti by STECCO Ultima modifica di STECCO : 18-08-2007 alle 17:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho scambiato le ram di banco ed ora sembra andare bene...strano....
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
aiuto!!! il problema si è ripresentato!!!
purtroppo mi si è ripresentato il problema... stavolta anche se scambio di banco le ram, ne metto una o una altra... ne metto una sul terzo banco... ecc...lo fa lo stesso...
![]() ![]() ho notato che una volta poi mentre aspettavo(dopo che si era bloccato..).. il mouse ha ripreso a moversi... e poi ha funzionato x un po... dunque cosa potrebbe essere... escludo le ram...
![]() |
#10 |
Senior Member
|
e se fosse l'hard disk???
ho un maxtor SATA 80GB 7200 8MB ci ho su 4 part windows dati dati linux swap.... potrebbe essere???? testandolo però non sembra dare problemi... sul visualizzatore di eventi ho notato che ci sta un errore in sistema con nome "disk" ed un altro con nome "sisraid"............ i miei sospetti aumentano....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.