Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-08-2007, 11:24   #1
pes5pc
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1100
Cosa serve per lavorare in banca?

Salve a tutti,
sono un giovane 27enne che tra qualche mese prenderà la laurea specialistica in scienze politiche. Sono di Palermo, e mi piacerebbe tanto lavorare in banca (sembra che gli stipendi siano buoni ). Purtroppo qui le possibilità di entrare in un ente creditizio sono legate alla "conoscenza" ( ).
Vorrei sapere se in altre parti d'Italia la carriera in banca sia così difficile, o è una questione territoriale.
Grazie per i vostri pareri.
__________________
AMD R7 2700 @ 3.8Ghz 1.25V - Cryorig C7 - Asrock Fatal1ty AB350 Gaming ITX/ac (6.60) - 2x8gb ddr4 G.Skill Trident Z 3200mhz@3200 C16 v1.35- Sapphire Radeon RX 580 4GB Pulse - SSD Samsung 960evo 250gb M.2 - Toshiba 1Tb s-ata III - Samsung 506bb/bebe - Silverstone SX600 G - Silverstone SG05 lite
pes5pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 11:34   #2
phyrouz
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Como->Milano->Londra->NYC
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da pes5pc Guarda i messaggi
Salve a tutti,
sono un giovane 27enne che tra qualche mese prenderà la laurea specialistica in scienze politiche. Sono di Palermo, e mi piacerebbe tanto lavorare in banca (sembra che gli stipendi siano buoni ). Purtroppo qui le possibilità di entrare in un ente creditizio sono legate alla "conoscenza" ( ).
Vorrei sapere se in altre parti d'Italia la carriera in banca sia così difficile, o è una questione territoriale.
Grazie per i vostri pareri.
Non è difficile lavorare in banca (a Milano però..), io da Neolaureato sono entrato nella banca d'affari UBM ora chiamata HVB-MIB, poi un pò di noia in KPMG (per fortuna me ne sono andato rapidamente) e ora lavoro in Merrill Lynch.

A mio avviso così tanti soldi e possibilità di carriera come nell'investment bank le hai da poche parti, a me in ML hanno direttamente offerto il 60% in più di quanto prendevo prima (vabbè che ero un revisore quindi con un salario da fame) più assicurazione dentistica/sanitaria e bonus.

Ciao,

Emanuele
phyrouz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 11:45   #3
pes5pc
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1100
Interessante, quindi hai uno stipendio fisso?
__________________
AMD R7 2700 @ 3.8Ghz 1.25V - Cryorig C7 - Asrock Fatal1ty AB350 Gaming ITX/ac (6.60) - 2x8gb ddr4 G.Skill Trident Z 3200mhz@3200 C16 v1.35- Sapphire Radeon RX 580 4GB Pulse - SSD Samsung 960evo 250gb M.2 - Toshiba 1Tb s-ata III - Samsung 506bb/bebe - Silverstone SX600 G - Silverstone SG05 lite

Ultima modifica di pes5pc : 17-08-2007 alle 11:51.
pes5pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 11:47   #4
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da phyrouz Guarda i messaggi
Non è difficile lavorare in banca (a Milano però..), io da Neolaureato sono entrato nella banca d'affari UBM ora chiamata HVB-MIB, poi un pò di noia in KPMG (per fortuna me ne sono andato rapidamente) e ora lavoro in Merrill Lynch.

A mio avviso così tanti soldi e possibilità di carriera come nell'investment bank le hai da poche parti, a me in ML hanno direttamente offerto il 60% in più di quanto prendevo prima (vabbè che ero un revisore quindi con un salario da fame) più assicurazione dentistica/sanitaria e bonus.

Ciao,

Emanuele
laurea in?

stipendio? (se posso)
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 12:16   #5
NetEagle83
Senior Member
 
L'Avatar di NetEagle83
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Messaggi: 969
Comunque in alcune banche si entra per concorso, io quest'inverno ne ho fatto uno per la MPS proprio lì a Palermo, e a prescindere dalle conoscenze la prima prova di selezione devi comunque farla. Poi casomai la conoscenza potrebbe tornare utile per la seconda parte (assestment e quelle cose lì).

Ad ogni modo so che quella volta che ho partecipato io è passata poi una persona che di intrallazzi vari non ne ha fatto, quindi non è vero che valgono solo quei metodi lì...

Infine, per gli stipendi... beh certo, una banca è sempre una banca (posto sicuro), ma sempre la persona di prima mi ha riferito che per i primi tempi non si va oltre i 1000€ al mese, e si è pure dovuta trasferire a centinaia di km di distanza perchè l'hanno mandata alla filiale di un paesino, quindi non è che sono tutte rose e fiori, almeno all'inizio... poi comunque penso che dipenda anche dal tipo di banca (tradizionale, on-line, ecc.) e dal tipo di contratto.
__________________
<<L'arte non è la rappresentazione dei fatti reali, è l'evocazione dei sentimenti che avvolgono i fatti>> (R. Canudo, 1927)
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 12:22   #6
Rimborsato
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 390
Mah io lavoro in una banca e prendo 1.280,00 + 100,00 € in buoni pasto. Certo non è la tradizionale banca, però sono sempre un impiegato bancario.

Credo che la via migliore sia quella delle conoscenze con o senza concorso va sempre bene. E' molto difficile entrare però se si ha anche una buona dose di fortuna si riesce anche senza aiuti esterni.
Rimborsato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 12:31   #7
pes5pc
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1100
Si lo so; anch'io ho partecipato al concorso di mps.
So che ci sono anche metodi regolari per entrare, ma ti assicuro che in banca a volte ti trovi degli impiegati, che dal mio punto di vista, non sono così "preparati" e ti domandi come possano aver avuto quel posto lì.
1000 euro al mese non è un buon stipendio iniziale? Conosco amici che lavorano da anni in alcuni posti privati che quando gli arriva uno stipendio mensile di 700 euro quasi fanno festa.
Ad ogni buon conto 1000 euro mensili, e lavorare lontano da casa, è un buon inizio, le cose gli andranno meglio con il passare del tempo (e dell'esperienza).

E' consolante sapere che c'è chi ce la fa .
__________________
AMD R7 2700 @ 3.8Ghz 1.25V - Cryorig C7 - Asrock Fatal1ty AB350 Gaming ITX/ac (6.60) - 2x8gb ddr4 G.Skill Trident Z 3200mhz@3200 C16 v1.35- Sapphire Radeon RX 580 4GB Pulse - SSD Samsung 960evo 250gb M.2 - Toshiba 1Tb s-ata III - Samsung 506bb/bebe - Silverstone SX600 G - Silverstone SG05 lite
pes5pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 12:36   #8
NetEagle83
Senior Member
 
L'Avatar di NetEagle83
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Messaggi: 969
Quote:
Originariamente inviato da pes5pc Guarda i messaggi
Si lo so; anch'io ho partecipato al concorso di mps.
So che ci sono anche metodi regolari per entrare, ma ti assicuro che in banca a volte ti trovi degli impiegati, che dal mio punto di vista, non sono così "preparati" e ti domandi come possano aver avuto quel posto lì.
1000 euro al mese non è un buon stipendio iniziale? Conosco amici che lavorano da anni in alcuni posti privati che quando gli arriva uno stipendio mensile di 700 euro quasi fanno festa.
Ad ogni buon conto 1000 euro mensili, e lavorare lontano da casa, è un buon inizio, le cose gli andranno meglio con il passare del tempo (e dell'esperienza).

E' consolante sapere che c'è chi ce la fa .
Già, anche per me è stato rincuorante sapere che qualcuno ha superato le prove "alla luce del sole" per così dire... specie dopo aver visto cose non proprio cristalline...

Comunque certo che 1000€ sono un buon inizio, sono un OTTIMO inizio, ci mancherebbe. E' solo che spesso si dipinge l'ambito bancario come una specie di paradiso terrestre dove appena entrati si guadagna un botto, invece la gavetta si fa anche lì.
__________________
<<L'arte non è la rappresentazione dei fatti reali, è l'evocazione dei sentimenti che avvolgono i fatti>> (R. Canudo, 1927)
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 12:41   #9
phyrouz
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Como->Milano->Londra->NYC
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
laurea in?

stipendio? (se posso)
laurea in Economia dei Mercati e delle Istituzioni Finanziarie, in Bocconi, vecchiio ordinamento.

Mi sono laureato due anni fa, ma il lavoro che svolgo adesso è tutto nuovo per me e lo sto imparando da zero (Compliance) quindi entro da junior.

Lo stipendio non è altissimo, sono 32.000€ lordi, 1.892 al mese (1788+104 di buoni pasto).

lo stipendio non è altissimo, ma il bonus a fine anno dicono che è buono e gli aumenti di stipendio alti e poi l'esperienza che sto facendo è impareggiabile secondo me.
phyrouz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 12:43   #10
phyrouz
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Como->Milano->Londra->NYC
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da phyrouz Guarda i messaggi
laurea in Economia dei Mercati e delle Istituzioni Finanziarie, in Bocconi, vecchiio ordinamento.

Mi sono laureato due anni fa, ma il lavoro che svolgo adesso è tutto nuovo per me e lo sto imparando da zero (Compliance) quindi entro da junior.

Lo stipendio non è altissimo, sono 32.000€ lordi, 1.892 al mese (1788+104 di buoni pasto).

lo stipendio non è altissimo, ma il bonus a fine anno dicono che è buono e gli aumenti di stipendio alti e poi l'esperienza che sto facendo è impareggiabile secondo me.
Dimenticavo, lavoro qui da solo due mesi..
phyrouz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 12:52   #11
pes5pc
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1100
Ovviamente la tua laurea e l'università da cui provieni sono un ottimo biglietto da visita.
__________________
AMD R7 2700 @ 3.8Ghz 1.25V - Cryorig C7 - Asrock Fatal1ty AB350 Gaming ITX/ac (6.60) - 2x8gb ddr4 G.Skill Trident Z 3200mhz@3200 C16 v1.35- Sapphire Radeon RX 580 4GB Pulse - SSD Samsung 960evo 250gb M.2 - Toshiba 1Tb s-ata III - Samsung 506bb/bebe - Silverstone SX600 G - Silverstone SG05 lite
pes5pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 12:55   #12
phyrouz
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Como->Milano->Londra->NYC
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da pes5pc Guarda i messaggi
Ovviamente la tua laurea e l'università da cui provieni sono un ottimo biglietto da visita.
Potresti fare un master all'SDA Bocconi, ho conosciuto un paio di mesi fa un ingegnere aerospaziale che interessato al mondo della finanza ci ha fatto un master e ora si occupa di Equity Research in una prestigiosa banca d'affari, direi un posto ottimo e con sicure possibilità di carriera..
phyrouz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 13:05   #13
pes5pc
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1100
Quote:
Originariamente inviato da phyrouz Guarda i messaggi
Potresti fare un master all'SDA Bocconi, ho conosciuto un paio di mesi fa un ingegnere aerospaziale che interessato al mondo della finanza ci ha fatto un master e ora si occupa di Equity Research in una prestigiosa banca d'affari, direi un posto ottimo e con sicure possibilità di carriera..
Ingegniere aerospaziale ???

E' una buona idea un master post-laurea. Ci farò un pensierino.
__________________
AMD R7 2700 @ 3.8Ghz 1.25V - Cryorig C7 - Asrock Fatal1ty AB350 Gaming ITX/ac (6.60) - 2x8gb ddr4 G.Skill Trident Z 3200mhz@3200 C16 v1.35- Sapphire Radeon RX 580 4GB Pulse - SSD Samsung 960evo 250gb M.2 - Toshiba 1Tb s-ata III - Samsung 506bb/bebe - Silverstone SX600 G - Silverstone SG05 lite
pes5pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v