|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Recupero Grub
Salve ragazzi, ho formattato alcune pertizioni dei miei HD ed ora non si avvia più Grub.
I miei HD sono così composti: HDA: hda1: Partizione Estesa hda5: Dati (ext3) HDB: hdb1: Dati (FAT32) SDA: sda1: Windows XP (NTFS) sda2: Partizione Estesa sda5: Linux Swap (Swap) sda6: OpenSuse (ext3) sda7: HomeLinux (ext3) Prima su hda avevo due partizioni ntfs, che ho unito e formattato in ext3. Il problema è che da quando ho fatto questa modifica Grub è scomparso, non mi segnala nemmeno errori al boot. Ho provato a reinstallarlo tramite il DVD della OpenSuse. La prima volta diceva di non riuscire a riscrivere il bootloader. Poi ho dato "fixmbr" e "fixboot" dalla console di ripristino del Windows XP ed ora riesco a riscrivere il bootloader ma non succede nulla. Grub lo sto installando sempre con l'opzione "Set Active Flag" e come posizione scelgo il MBR, sbaglio qualcosa qui? Cosa posso fare per recuperare la situazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Alessandria
|
Avvia il PC con un livecd che abbia all'interno grub.
Presumendo che i file di grub siano installati in hd5, da terminale prova Codice:
grub root (hd0,4) setup (hd0) quit Codice:
livecd conf.d # grub Probing devices to guess BIOS drives. This may take a long time. grub> root (hd0,0) Filesystem type is ext2fs, partition type 0x83 grub> setup (hd0) Checking if "/boot/grub/stage1" exists... yes Checking if "/boot/grub/stage2" exists... yes Checking if "/boot/grub/e2fs_stage1_5" exists... yes Running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (hd0)"... 16 sectors are embedded. succeeded Running "install /boot/grub/stage1 (hd0) (hd0)1+16 p (hd0,0)/boot/grub/stage2 /boot/ grub/menu.lst"... succeeded Done. grub> quit
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.