Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2007, 21:35   #1
luberopa
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Grosso problema Hard Disk.

Oggi pomeriggio, ho spento il pc come al solito, solo che al posti di spegnersi, è comparsa la schermata del desktop senza icone ne cursore, ne barre di windows, pensando fosse il sitema occupato da qualche programma, lo ho lasciato così, ma dopo un paio di ore era ancora identico, e l'ho spento.
Al riavvio NULLA! l'HD fa un rumore tipo BIT, TAC, BIT, TAC, BIT, TAC, BIT, ecc ecc all'infinito.
Spengo e accendo e NULLA, NEPPURE IL BIT, TAC, ne la ventola dell'alimentatore.
Dopo varie prove, scopro che è partita la scheda madre! la sostituisco con un'altra che avevo in giro, e il pc si riaccende, ma BIT, TAC, BIT, TAC,
dal bios non lo ricosce più, se lo meto su auto, rimane un po a cercarlo, e poi passa al dvd!
Tutti i cavi sono collegati, penso che l'HD sia proprio partito, ma era pieno di dati, alcuni importanti, come faccio a recuperarli, se neppure il BIOS lo riconosce?

suggerimenti, esperimenti, condoglianze, ogni messaggio è beneaccetto!

Ciao
luberopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 21:48   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Allora... se i tic tac li senti dall'hard disk c'è poco da fare... provalo su un altro pc e vedi se il bios lo riconosce altrimenti o ti rivolgi ad un centro specializzato nel recupero o provi come ho fatto io qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1467887
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 22:14   #3
luberopa
Junior Member

Grazie per il consiglio, avevo cercato in giro su altri post, ma questo mi era sfuggito!
Ho letto in giro anche di metterlo nel congelatore.

Purtroppo mi hai confermato che il problema è Hardware, come immaginavo.
( non è che ci voleva una scienza per capire che se l'HD fa BIT, TAC, BIT, ecc il problema è interno e meccanico, ma non si sa mai, non c'è limite alla mia ignoranza!)

Se poi non va neppure così, provero ad aprirlo.

Grazie e ciao
Old 16-08-2007, 22:31   #4
Angelus88
Bannato

Ok fammi sapere...

P.S. Per quanto riguarda il congelatore evita che è una cavolata...
Old 17-08-2007, 12:30   #5
luberopa
Junior Member

Ho provato a lasciarlo tutta la notte spento, ma ovviamente nessun risultato, il solito BIT, TAC, BIT, TAC,

non si sa mai, magari i folletti della notte lo aggiustavano!

Ciao
Old 17-08-2007, 13:36   #6
luberopa
Junior Member

Ho smontato il coperchio del disco.
Il disco gira, e la testina si sposta dalla sua sede, fino ad arrivare quasi al centro, poi torna a posto, e continua così all'infinito!

la mia domanda è questa:
Potrebbe essere un problema di software, tipo firmware del disco partito, o simili, o un problema di "scrittura" sul disco che manda tutto a pallino, oppure un problema meccanico?

Se cerco un disco uguale ( un ibm da 61G ), si possono sostituire i pezzi eventualemte difettosi, per recuperare i dati?
Old 17-08-2007, 21:59   #7
luberopa
Junior Member

Ho acquistato un disco da 250 GB ( l'unico che ho trovato, in un centro commerciale, il negozio dove acquisto normalmente è in ferie!), ma me lo riconosce solo come 160 GB! ( la scheda che è troppo vecchia?)
vabbe, formattato a 160, con disco di XP, inizia l'installazione, arriva fino in fondo, lo riavvio e ....
schermata blu con scritto:

STOP: c00021Aa ( errore irreversibile di sistema ) Processo disistema session manager initialization terminato in modo inatteso con stato di 0xc0000077 (oXoooooooo oXoooooooo).
Il sistema è stato chiuso.

provo a riavviare, sembra che funzioni, windows fa per partire, vedo il logo e poi schermo buio!!

Cosa vorra dire?
E' possibile che il problema sia dovuto alle dimesioni del disco, o potrebbe essere partito qualcos'altro oltre all'HD e la scheda madre? (il test della ram la da come buona!)

Non so più che fare!
Old 18-08-2007, 01:26   #8
Angelus88
Bannato

Aggiorna il bios della scheda madre...
Old 18-08-2007, 03:19   #9
luberopa
Junior Member

una parola aggiornarlo!
la scheda è una MATSONIC MS9307C, ed il bios AMI non sembra esistere da nessuna parte!
Old 18-08-2007, 09:55   #10
Angelus88
Bannato

Dovrebbe essere questo...

http://www.bios-drivers.com/drivers/151/151917.htm
Old 18-08-2007, 10:38   #11
luberopa
Junior Member

Grazie mille!!!

ora provo provo ad aggiornarlo, e vediamo se almeno il problema del nuovo HD lo risolvo!
Old 18-08-2007, 11:55   #12
Angelus88
Bannato

Buona fortuna
Old 18-08-2007, 13:00   #13
luberopa
Junior Member

Aggiornato il bios.
Ora anche lui vede il disco con la capacità corretta 251MB, ma non riconosce ne cilindri, ne settori, ne testine, da tutti 0 come parametri!

Però ho reinstallato WIN XP, formattando il disco nuovamente, ma NULLA, xp vede un disco di 161 MB? possibile che la prima versione di XP non riconosce dischi più grossi?
Old 18-08-2007, 15:22   #14
Angelus88
Bannato

Si vede che manca l'enable big lba raggiungibile nel registro di sistema. Se lo cerchi lo puoi modificare o aggiungere tu stesso

# Start a registry editor (e.g., regedit.exe). In Windows, click on Start->Run, enter "regedit".
# Navigate to the HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\atapi\Parameters registry subkey.
# From the Edit menu, select New, DWORD Value.
# Enter the name EnableBigLba, then press Enter.
# Double-click the new value, set it to 1, then click OK.
# Close the registry editor.
# Restart the machine for the change to take effect.
Old 18-08-2007, 19:58   #15
luberopa
Junior Member

Ho trovato un post a riguardo ( ovviamente, bastava cercarlo nel posto giusto! ), per ora ho fatto l'aggiornamento alla SP2, quando ha finito, poi controllo e casomai vado di regedit!
... e poi ho trovato anche un disco che fortunatamente avevo salvato con un paio di programmi, e se non risolvo, faccio due partizioni con PQmagic.

Il problema però è che ogni tanto non mi legge qualche file durante l'avvio, e ogni tanto mi dauna schermata grigioscuro, e si pianta!
appena finisce di aggiornarsi, provo a sostituire l'alimentatore.

Grazie ancora
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian