Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2007, 21:22   #1
Cialfagotto
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Importante, sw per pulire e filtrare acquisizioni da s8 e vhs, please!!!

ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto, ho necessità di un programma che mi permetta di migliorare i filmati che acquisisco attraverso vecchi super8 e vhs.
Mi spiego, sto cercando di salvare tutte le vecchie pellicole, matrimonio dei miei genitori, vari battesimi feste e festini, siccome sono tutti su super8 e vhs la qualità delle riprese ed il tempo sono stati poco clementi con i ricordi.
Volevo sapere se ci sono dei programmi che mi permettono di "filtrare" i video acquisiti per cercare di sistemarli, è un peccato perchè il tempo si sta portando via tutti i ricordi più belli...

Veramente è importante, se potete aiutarmi ve ne sarò infinitamente grato.

grazie a tutti

Cialfagotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 07:46   #2
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

Iscritto dal: Jul 2007
Città: venezia
interessante ho provato anche io ad iniziare una discussione del genere ma sembra che non interessi a nessuno (almeno fino ad ora)
skuama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 10:24   #3
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da skuama Guarda i messaggi
interessante ho provato anche io ad iniziare una discussione del genere ma sembra che non interessi a nessuno (almeno fino ad ora)
siamo in 3 interessati allora, velocemente che i ricordi sfumano
The_max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 10:59   #4
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

Iscritto dal: Jul 2007
Città: venezia
io a suo tempo le ho riversate in vhs e utilizzavo un enhancer video della MG,
ma non potevo fare molto, correggere un po' il colore solamente, le migliori erano in b/n, ma molto dipende da come si è mantenuta la pellicola stessa, ora con il pc non saprei
skuama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 17:50   #5
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
stò facendo anch'io la stessa cosa, ma mi è stato detto che è un lavoro lunghissimo e piuttosto complesso..

mi è anche stato detto che si doveva editare frame x frame, ma essendocene 25 in un secondo ne hai voglia..
Old 16-08-2007, 19:45   #6
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
ma no, bisogna usare la giusta combinazioni di filtri avisynth, però non è un programma con interfaccia grafica, quindi bisogna prendere un pò di confidenza. consiglio di ricercare con google la parola "avisynth" e leggere cos'è, come funziona ecc ecc.

Poi per chì è pratico di inglese, consiglio vivamente di interessarsi a questo forum, dove potrete trovare la risposta ad ogni vostra domanda in fatto di editing video con avisynth.

doom9-forum avisynth
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 10:59   #7
trollman
Senior Member

L'Avatar di trollman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pescara
quoto fico...

attualmente Avisinth..credo sia la migliore soluzione per il restauro filmati da VHS

ecco..come detto...c'è solo da prendere un po di confidenza...

nn essendo proprio un programmino della domenica..
trollman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 00:39   #8
Pisu87
Senior Member

L'Avatar di Pisu87

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Chivasso (TO)
Esiste il plug-in Neat Video per Premiere, After Effects e VirtualDub che permette di ridurre il rumore nelle registrazioni analogiche: http://www.neatvideo.com

I risultati ottenibili sono molto buoni, simili a quelli illustrati sul sito. E' abbastanza pesante come codifica e costa, ma si trova anche in campagna dove ci sono i muli
***FASE DUE*** Fractal Design Define C * Enermax EG701AX-VH recapped * DFI LP nF4 Ultra-D recapped * AMD A64X2 4400+ * Arctic Liquid Freezer 120 * 4GB OCZ EL Platinum XTC * Sapphire HD 5770 Vapor-X * OCZ Arc 100 * Western Digital WD20EZRZ * X-Fi XtremeMusic recapped * Dell 2709W * APC Smart-UPS 1000 VA ---- ATI Integralista
Pisu87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 09:02   #9
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
so che alla maggior parte di voi sembrerà arabo, ma su doom9.org hanno appena tirato fuori dal cilindro un denoiser allucinante, l'ho provato stanotte e sono rimasto davvero sorpreso, lentissimo (solo col denoiser facevo 0.3 frame al secondo) però davvero efficace, praticamente non ho più un solo puntino sullo schermo.

per chi conosce un minimo avisynth, il codice è questo:

Codice:
source = last.deblock_qed() 
w=width() 
h=height() 
backward_vec2 = source.MVAnalyse(isb=true, delta=2,blksize=8,search=3,searchparam=2,pel=4,overlap=8/2,overlapV=8/2,dct=0,idx=1) 
backward_vec1 = source.MVAnalyse(isb=true, delta=1,blksize=8,search=3,searchparam=2,pel=4,overlap=8/2,overlapV=8/2,dct=0,idx=1) 
forward_vec1 = source.MVAnalyse(isb=false, delta=1,blksize=8,search=3,searchparam=2,pel=4,overlap=8/2,overlapV=8/2,dct=0,idx=1) 
forward_vec2 = source.MVAnalyse(isb=false, delta=2,blksize=8,search=3,searchparam=2,pel=4,overlap=8/2,overlapV=8/2,dct=0,idx=1) 
maskp1 = mvmask(kind=1, vectors=forward_vec1, ysc=255).UtoY() 
maskp2 = mvmask(kind=1, vectors=forward_vec2).UtoY() 
maskp3 = mvmask(kind=1, vectors=backward_vec1, ysc=255).UtoY() 
maskp4 = mvmask(kind=1, vectors=backward_vec2).UtoY() 
maskf = average(maskp1, 0.25, maskp2, 0.25, maskp3, 0.25, maskp4, 0.25).spline36resize(w,h) 
smooth = source.degrainmedian(mode=3, limity=16, limituv=.fft3dfilter(bw=16, bh=16, bt=3, sigma=4, plane=0) 
source2 = maskedmerge(source,smooth,maskf) 
source2.MVDegrain2(backward_vec1,forward_vec1,backward_vec2,forward_vec2,thSAD=400,idx=2) 
RemoveGrain(0,11).gradfun2db(1.51).RemoveGrain(mode=1)
Ci sono parecchie dipendenze, ............ se qualcuno è interessato posso postare la mia directory plugins , così da non dover googolare per ore alla ricerca di dll sparse per il web

N.B. Davvero, sono anni che mi occupo di editing video, finalmente un denoiser davvero potente, che non elimina assolutamente i dettaggli, ma che ripulisce davvero bene i filmati
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 16:39   #10
Elvis74
Junior Member

L'Avatar di Elvis74

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
so che alla maggior parte di voi sembrerà arabo, ma su doom9.org hanno appena tirato fuori dal cilindro un denoiser allucinante, l'ho provato stanotte e sono rimasto davvero sorpreso, lentissimo (solo col denoiser facevo 0.3 frame al secondo) però davvero efficace, praticamente non ho più un solo puntino sullo schermo.

per chi conosce un minimo avisynth, il codice è questo:

Codice:
source = last.deblock_qed() 
w=width() 
h=height() 
backward_vec2 = source.MVAnalyse(isb=true, delta=2,blksize=8,search=3,searchparam=2,pel=4,overlap=8/2,overlapV=8/2,dct=0,idx=1) 
backward_vec1 = source.MVAnalyse(isb=true, delta=1,blksize=8,search=3,searchparam=2,pel=4,overlap=8/2,overlapV=8/2,dct=0,idx=1) 
forward_vec1 = source.MVAnalyse(isb=false, delta=1,blksize=8,search=3,searchparam=2,pel=4,overlap=8/2,overlapV=8/2,dct=0,idx=1) 
forward_vec2 = source.MVAnalyse(isb=false, delta=2,blksize=8,search=3,searchparam=2,pel=4,overlap=8/2,overlapV=8/2,dct=0,idx=1) 
maskp1 = mvmask(kind=1, vectors=forward_vec1, ysc=255).UtoY() 
maskp2 = mvmask(kind=1, vectors=forward_vec2).UtoY() 
maskp3 = mvmask(kind=1, vectors=backward_vec1, ysc=255).UtoY() 
maskp4 = mvmask(kind=1, vectors=backward_vec2).UtoY() 
maskf = average(maskp1, 0.25, maskp2, 0.25, maskp3, 0.25, maskp4, 0.25).spline36resize(w,h) 
smooth = source.degrainmedian(mode=3, limity=16, limituv=.fft3dfilter(bw=16, bh=16, bt=3, sigma=4, plane=0) 
source2 = maskedmerge(source,smooth,maskf) 
source2.MVDegrain2(backward_vec1,forward_vec1,backward_vec2,forward_vec2,thSAD=400,idx=2) 
RemoveGrain(0,11).gradfun2db(1.51).RemoveGrain(mode=1)
Ci sono parecchie dipendenze, ............ se qualcuno è interessato posso postare la mia directory plugins , così da non dover googolare per ore alla ricerca di dll sparse per il web

N.B. Davvero, sono anni che mi occupo di editing video, finalmente un denoiser davvero potente, che non elimina assolutamente i dettaggli, ma che ripulisce davvero bene i filmati
ciao ficofico....
è molto che provo ad usare sto denoiser....ma mi imbatto di continuo nel solito errore.
mi aiuti?

ciao
Elvis74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 12:27   #11
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Buongiorno.
Riesumo la disciussione perchè interessato a "ripulire" vecchi filmati e a tal proposito chidevo se il plugin di Doom9 sia compatibile con le librerie di Adobe Premiere CS5.5.

Grazie

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Scambio di chiavi quantistico via satell...
HONOR 400 è un successo! Forte sl...
Redmi Pad 2, i nuovi tablet Xiaomi costa...
All'aeroporto di Fiumicino il più...
HONOR 400 vs HONOR 400 Pro: tutte le dif...
Nintendo Switch 2 debutta oggi nei negoz...
Samsung Galaxy S25 Edge è disponi...
Nothing presenterà le sue prime c...
Le nuove soluzioni Lenovo per lo storage...
Netatmo presenta la nuova Stazione Meteo...
Cybersecurity: Fortinet rende disponibil...
Netatmo Stazione Meteo ORIGINAL: il rito...
Il meglio dello State of Play, dal nuovo...
Homematic IP: nuova app per ottimizzare ...
Logitech G Astro A30 LIGHTSPEED in offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian