|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
...ma le tasse doganali? [aereo inside]
allora, vi pongo il mio problema:
sto lavorando in Malesia da marzo 07... durante il mio soggiorno ho acquistato una chitarra ed una macchina fotografica. Nel passaporto ho un visto che certifica che sto lavorando qui in malesia (il visto scade a giugno 2008). A settembre sarò di ritorno in italia, e porterò chitarra e macchina fotografica come bagaglio a mano in aereo... dovrò pagarci le tasse d'importazione? Si tratta di oggetti che ormai hanno diversi mesi di vita e pagarci le tasse come fossero nuovi mi romperebbe non poco. qual è la vosta opinione? Nel frattempo mi sono documentato un po' su http://www.agenziadogane.it ...la mia sensazione a pelle è che mi faranno il culo, non ho la certezza. Ho anche scritto per chiedere spiegazioni, ma prima che rispondono diventerò vecchio... quindi, che ne pensate? qualcuno ha avuto esperienze simili? ciao
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
|
Ehm, se tu non hai le prove di acquisto chi dice a loro che te le sei comprate lì? Potevi averle benissimo anche prima...
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
per legge sei tu che dovresti produrre le prove di acquisto per dimostrare che le hai comprate in italia. in realtà è molto difficile che ti facciano storie, tanto più che in diversi mesi qualche segno d'uso l'avranno sicuramente accumulato. Ultima modifica di kingv : 14-08-2007 alle 14:49. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Te le spedisci a casa come gift - oggetto usato... dovrebbe bastare
|
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
|
ma... non c'era qualche dichiarazione dei beni da effettuare alla dogana prima di espatriare? ..da esibire poi al rientro in italia contestualmente agli oggetti.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() il punto è che all'andata a nesuno fregava nulla di niente, non mi hanno controllato assolutamente nulla... spero che al ritorno si mantengano su questa linea
♫ Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails. ♫ Ultima modifica di deggungombo : 15-08-2007 alle 08:07. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
al 99,9% lo faranno, forse solo per la chitarra potresti dare un po' nell'occhio, ma come dicevo 6 mesi di utilizzo qualche graffietto lo avranno pur provocato non portarti gli imballaggi, se li vuoi conservare spedisciteli. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nessuno ha avuto esperienze dirette?
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ecco quello a cui mi riferivo.... Lei apparecchiature fotografiche, videocamere, personal com- puters di elevato valore necessitano di una documentazione (ad esempio: ricevuta di acquisto, certificato di garanzia delle ap- parecchiature o la bolletta doganale d’importazione) che dimo- stri, in caso di controllo al momento del rientro, che sono state regolarmente acquistate o importate in Italia. In mancanza di tali documenti, si consiglia di rilasciare – presso un ufficio dogana- le portuale o aeroportuale – una dichiarazione di possesso da esibire al rientro. io non ti so dare consigli... però, magari, dicendo che non hai documenti che ne attestino il valore ed allo stesso tempo eri di fretta per fare una dichiarazione alla dogana..... magari..... poi magari non ti dovrai nemmeno giustificare di qualcosa perché non daranno peso, va a capire....
- Ultima modifica di max84 : 15-08-2007 alle 12:28. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=644039 Ocio a non tornare in due come me |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
[OT] stavo pensando di organizzare in viaggio in malesia per novembre, posso chiedervi qualche info prossimamente?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
|
Quote:
Per farti un'idea un'albergo tre stelle nel triangolo d'oro, vicino al centro, 17-18€ a notte prima colazione inclusa. Ciauzzz.... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a settembre tornerò definitivamente in italia, mi mancherà tantissimo questa città e le persone. probabilmente mi mancheranno gli sguardi delle persone. cmq non tornerò in 2
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Guarda... basta che la chitarra la metti in una custodia usata e sei a posto in todos!
Infatti se vuoi andare negli USA a comprarti una chitarra portatene una che non vale niente dall'italia in una custodia usata, negli usa la butti o ci fai quello che ti pare e te ne torni in italia con una nuova e fiammante!
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
come mai...? ...se posso.......
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
per una serie di coincidenze assurde ho avuto la possibilità di lavorare per 6 mesi in un azienda locale di KL... mi sono detto "perchè no"...un'esperienza che non mi sarei mai perdonato di aver perso.
ma dopo metà settembre sarò definitivamente svincolato e tornerò a casa... anche se qui sto bene mi mancano parecchie cose (e persone) dell'italia
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Visto che si parla di dazi, ho spedito dagli USA un libro (per regalo) del valore di 40$, spedizione 49.59$, spero che rientri ancora nella franchigia, vero?
Siccome è un regalo, sapete mica come si può contattare il corriere (e più che altro sapere che corriere spedisce fisicamente) per essere sicuri (o almeno arrivare ad un compromesso del tipo: eventuali dazi li pago io)? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
nessuno che sappia?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.