Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2007, 14:26   #1
UnrealGhost
Senior Member

L'Avatar di UnrealGhost

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna
Asus L5000 si riavvia da solo

Ho un Asus L5000 con queste caratteristiche:
AMD Athlon 64 3000+ 1800 Mhz
1 GB di RAM
Nvidia GeForce FX Go5650 64 MB
Windows XP SP2

Il problema è che all'improvviso, senza una apparente ragione il portatile si riavvia da solo, a volte facendo apparire la famigerata schermata blu per qualche decimo di secondo.
Ci tengo a precisare che il pc è stato completamente formattato ed è stato reinstallato tutto da capo.

L'unica anomalia che ho riscontrato riguarda la temperatura della GPU, che supera spesso e volentieri i 60 gradi e continua a salire anche usando solamente il browser e msn messenger.

Ho aperto il coperchietto dal lato di sotto per controllare se il dissipatore era pieno di polvere ma non lo è, qualcuno ha idea di come posso risolvere questo problema prima che butto il portatile dalla finestra?
UnrealGhost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2007, 21:18   #2
UnrealGhost
Senior Member

L'Avatar di UnrealGhost

Ho provato a togliere uno dei due banchi di RAM e il problema, almeno finora, sembra essere risolto.
Forse era difettoso... mah...
Old 15-08-2007, 21:54   #3
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Allora ti do un consiglio da tecnico, ma non te lo rivendere e che rimanga un segreto tra noi...
Prova a pulire i contatti della ram (non quelli della sk madre, ma proprio del modulo ram) con una gomma da cancellare per matite (quella bianca x capirci).
Vedi se in questo modo risolvi...

P.S. Mi raccomando che rimanga tra noi...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2007, 23:04   #4
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Cmq la GPU a 60° non va per niente bene, o il sensore è sballato o tra poco la saluti per sempre...

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 00:55   #5
UnrealGhost
Senior Member

L'Avatar di UnrealGhost

Confermo che il problema dei riavvii automatici era legato a quel banco di ram difettoso perchè non mi ha dato altri problemi.

x canislupus: ok appena ho un pò di tempo faccio la prova thx x il trucco, rimarrà tra noi

x [?]: nelle impostazioni della scheda video ho messo l'opzione "risparmio energia" anzichè "elevate prestazioni" e le temperature sono scese intorno ai 58, 59 e 60 gradi costanti.

Forse può sembrare tanto ma considerando che è un portatile con qualche anno sulle spalle e considerando che Everest dice che l'ambiente GPU è a 51 gradi circa non sembra eccessivo.

Magari potrei abbassare le frequenze di GPU e ram con Rivatuner per guadagnare qualche grado, ma non so se ne vale la pena.
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian