Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2007, 16:38   #1
M1900
Member

Iscritto dal: Aug 2007
alternativa a SME Server per piccola rete

Vorrei realizzare un piccolo server per 6 client Windows XP pro.
Le funzioni che vorrei implementare sono:

1-PDC con roaming dei profili

2-file server (es: moduli, documenti di uso comune, foto e mp3)

3-mail server
(nel senso che tutti i messaggi degli account come gmail, yahoo etc vengano scaricati in automatico sul server e successivamente filtrati con antispam e antivirus.
Come client di posta, sui 6 pc Win XP, punterei su Thunderbird)

4-un programma per avere una rubrica degli indirizzi comune e aggiornabile da tutti i client

5-un programma per centralizzare la gestione dei segnalibri in modo che i client possano avere la lista di segnalibri su Firefox sempre aggiornata.

6-firewall e gateway con una scheda di rete internal e una exthernal

7-funzione di backup su HDD-usb e DVD (spazio permettendo) delle "home" (cioè "C:\Documents and Settings\utente")dei 6 client, delle email memorizzate sul server, della rubrica, dei perferiti e dei file comuni.

Da tempo uso, nelle sue funzioni basilari SME Server (http://www.smeserver.org). Tuttavia non sono riuscito ad implementare le funzioni dei punti 4, 5 e 7 in particolare.
Il back up infatti è imprescindibile e tutt'ora non sono riuscito a trovare un programma che mi permetta di rendere l'operazione semplice e a portata di chiunque (e non solo dell'amministratore della rete)

Tutt'ora sto testando ClarckConnect (http://www.clarkconnect.com/): il fatto che tutto sia gestibile da interfaccia web è molto bello ma se ci fosse un'alternativa completamente free sarei più contento.

Avete qualche suggerimento su una distro o programmi per il mio caso?

grazie anticipatamente

Ultima modifica di M1900 : 14-08-2007 alle 11:35.
M1900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 17:14   #2
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
per sincronizzare i bookmarks di Firefox puoi utilizzare Google Browser Sync per Firefox

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 17:44   #3
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Per il backup ci sono molti programma free.

I due più usati sono Bacula e Amanda.

Oltre agli script che si possono fare da riga di comando abbinati a cron. Io uso di solito dei gran rsync.

Per la rubrica, la via più veloce potrebbe essere di cercare su sourceforge un programmino php/mysql gestibile via browser. Installi il sistema Lamp e ogni client accede al db centralizzato.

Oppure programmini tipo EssentialPIM (free, solo per win) con il file di config condiviso sul server linux.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 22:42   #4
M1900
Member

grazie per le risposte !

Ho dei dubbi più mirati sull'argomento back-up in una rete con server linux (nel mio caso SME) e client M$ WIN xp PRO.

Parto alla lontana dato che c'è una cosa che non mi è ben chiara sul PDC.

I pc WIN XP PRO sono stati impostati in modo da avere:
-un utente amministratore (Admin: username e password identica su server e tutti i client)
-un utente con permessi limitati (User: ogni persona "fisica" ha la sua username e password).

Se ho capito bene, un dominio, con roaming profile abilitato, permette di ritrovare la "home" (cioè "C:\Documents and Settings\User") di ogni User indipendentemente dal pc usato.

Ora mi chiedo:

-i pc oltre allo stesso sistema operativo (nel mio caso WIN XP pro), devono avere anche lo stesso hardware affinche sia possibile il roaming dei profili?

-la "home" è salvata sul server e copiata/sincronizzata ogni volta nel pc in cui lo User effettua l'accesso?

-se fosse così, per realizzare un back-up semplice, da inesperti (come me) basterebbe copiare su un supporto sicuro (es: HDD-usb, DVD etc..) le cartelle "home" presenti sul server di tutti gli User e le cartelle comuni ?

grazie anticipatamente

Ultima modifica di M1900 : 14-08-2007 alle 11:36.
Old 13-08-2007, 18:09   #5
M1900
Member

Ho un nuovo dubbio:

ma per la gestione di una rubrica telefonica e di una lista di contatti e-mail centralizzata e accessibile da tutti i client, posso indirizzarmi verso e-groupware?

C'è qualche soluzione più mirata?

grazie anticipatamente
Old 14-08-2007, 11:23   #6
M1900
Member

A proposito di rsync...

L'obiettivo è quello di salvare su HDD-USB le principali cartelle contenenti documenti, mp3 etc...ma non file di sistema.

Mi chiedo se e' meglio (o se è possibile):

1-creare uno script con rsync che abbia come:
sorgente ----> i file sul server da salvare
destinazione -> HDD-USB collegato al server e formattato in ext2/ext3

2-creare uno script con rsync che abbia come
sorgente ----> i file sul server da salvare
destinazione -> HDD-USB formattato in NTFS e collegato ad un client WinXP pro

Grazie anticipatamente
Old 14-08-2007, 17:42   #7
matcy

la 1 è OK
la 2 è una gigaminchiata aka "MOLTO SCONVENIENTE" (è + lenta, devi tenere un pc acceso in +, usi un filesystem + scomodo)

ovviamente tutto è possibile

la strada più fiqa sarebbe fare i backup via rete su un'altra macchina, però il fatto che tu vada di USB significa budget terminato, quindi vai pure con la 1

Ultima modifica di matcy : 14-08-2007 alle 17:49.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Puoi giocare ad Halo in Minecraft? Sì, s...
WhatsApp: in fase di test l'introduzione...
XPeng G9 MY26 segna il record europeo pe...
Apple corregge due gravi vulnerabilit&ag...
DC Comics batte al cinema Marvel per la ...
L'iPhone più sottile di sempre scende di...
Saros di Housemarque punta ad offrire un...
La statale cinese FAW entra in Leapmotor...
Rinnova il PC spendendo meno: super offe...
Windows 11: Microsoft riduce l'uso di RA...
I 4 smartphone più venduti su Ama...
Samsung SDI testa una batteria silicon-c...
Volete un robot senza compromessi? DREAM...
CATL conferma un uso massiccio di batter...
Ripartono le offerte DJI: Neo torna a 14...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian