|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Autoclave - acqua sempre ferma!
Ciao ragazzi. Nel palazzo dove abito ogni appartamento possiede, giù nella sala idrica, un impianto di autoclave per eventuale mancanza d'acqua diretta; sono due serbatoi ciascuno da 300 litri. Ringraziando Dio, nella zona in cui abito l'acqua non manca quasi mai, per questo l'impianto è sempre spento e si sta rovinando, la pompa non gira più bene e l'acqua nei serbatoi è verde!! Dato che vorrei mantenerlo in efficienza (non si sa mai...) cosa posso fare per evitare che l'acqua stando ferma troppo a lungo nel momento che mi dovesse servire è verde? Devo svuotare e riempire periodicamente. Posso aggiungere amuchina? Che faccio?
Grazie cari! ![]()
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Già... che schifo... alghe e batteri a go-go
![]() svuota i serbatoi e disinfettali per bene, anche se sarebbe meglio sterilizzarli... occhio alla legionella ![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
magari dopo aver cambiato l'acqua, disinfettato tutto potresti mettere una lampada uv-C sterilizzatrice così nn si formano + nè alghe nè batteri
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
per me lascerei perdere tutto... svuoterei l'impianto e bon...
è il primo caso di edificio con autoclave che sento. senza contare che il tecnico dell'acquedotto ci ha suggerito ( nel nostro caso ) di togliere addirittura i filtri, perchè tanto l'acqua è pulita, i filtri fanno solo acqua ferma in cui possono proliferare i batteri... |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
ragazzi, ma mi spiegate come funziona questo aggeggio??? io ho sempre sentito parlare di auclave per la sterilizzazione dello strumentario chirurgico, ma di autoclavi casalinghe no!!!
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() quindi un barattolo sottovuoto è un autoclave... poi ci chiamano anche lavatrice autoclave e non ho capito perchè... http://it.wikipedia.org/wiki/Autoclave |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
tutti gli edifici di 6-7 piani di nuova costruzione dovrebbero possederla.. c'è un serbatoio e una pompa, che spinge l'acqua anche ai piani più alti. Il serbatoio serve perchè se si attaccasse la pompa direttamente all'acquedotto, si rischierebbe di staccare le incrostazioni dallo stesso.. invece, il serbatoio si riempie con il flusso normale dell'acquedotto, mentre la pompa, preleva dal serbatoio e spara negli appartamenti. Senza autoclave i piani più alti potrebbero avere poca acqua ( e avere problemi con le caldaie a gas
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
![]() molti hanno anche un serbatoio di accumulo x l'acqua in pressione... Se l'autoclave funziona sempre, (es. edifici molto alti, o bisogno di accumulo idrico) non c'è nessun problema, basta una manutenzione periodica di pulizia dei serbatoi e l'aggiunta di un leggero disinfettante. Se l'impianto è usato solo in alcuni periodi, (2a casa, alberghi estivi ecc ecc) prima di metterlo in funzione c'è da pulire e disinfettare tutto, facendo anche scorrere molta l'acqua. ![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
e poi ci fanno due scatole per il risparmio energetico... mah... |
||
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
beh, è un pò difficile con un serbatoio posto sul sottotetto soddisfare al bisogno di una 20ina di famiglie..
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
mmmm...Come immaginavo c'è poco da fare! Il problema grosso è che qui l'acqua non manca mai, almeno fino ad oggi... Quindi può capitare di usare l'impianto solo per una o due volte l'anno. Altrimenti dovrei svuotare e riempire almeno un paio di volte al mese, ma si parla di 600 litri d'acqua da cambiare ogni volta, un bello spreco! Per non parlare del sistema della pompa che si sta rovinando, non gira più bene, altro spreco di roba comunque pagata.
![]() Mi sa che devo ascoltare hibone, smonto tutto prima che diventi da buttare e la pompa la riutilizzo per qualche latra cosa...Che potrei farci? ![]() Grazie a DVD_QTDVS per lo schema, è molto simile. ![]()
#14 |
Senior Member
|
Chiamalo problema
![]() la pompa basta pulirla e torna com nuova IMHO... puoi venderla su ebay o tenerla da parte, può sempre tornare utile... che potenza ha? |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Se invece l'acqua che ti arriva è scadente, puoi integrare un filtro ad osmosi inversa ed utilizzare il tuo impianto con continuità. Però non ne sono troppo sicuro... Da un punto di vista legale invece ti suggerisco di chiedere informazioni all'amministratore. Senza entrare nel dettaglio, chiedi ragguaglio sulla manutenzione dell'impianto, se esso è condominiale, di tua iniziativa non puoi toccare assolutamente nulla. Se invece è tuo di proprietà, in teoria non dovresti avere problemi, ma non è detto che in pratica sia così, quindi onde evitare scontri coi vicini informati bene :P. Ma periodicamente a casa tua manca l'acqua?! Oppure si tratta di eventi "eccezionali" ? Ultima modifica di hibone : 12-08-2007 alle 09:49. |
|
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Sia il condominio dove abitavo prima sia la mia attuale casa sono dotati di autoclave (quello attuale 1000litri, per dirvi da noi in alcuni periodi estivi hanno tolto l'acqua da mezzogiorno in poi ma non ce ne siamo accorti praticamente), comunque io mi ero sempre convinto che TUTTA l'acqua che esce dai miei rubinetti passasse dall'autoclave in ogni caso, quindi non mi ero mai posto il problema dello stagnamento, mi sbagliavo??
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
a prescindere dal caso specifico un serbatoio di 300 litri provoca comunque uno stagnamento... che non è sempre il massimo... |
|
![]() |
![]() |
#18 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
e comunque le alghe si formano solo in presenza di luce quindi il serbatoio imho ha qualcosa che non va... Quote:
la vaschetta del water contiene 5 litri. 5x3 15l da 15x4 60l, da 60 a 300 c'è per fortuna un bel fattore moltiplicativo... Comunque il punto non è l'acqua contenuta, ma la velocità con cui si ricambia... Se l'acqua si ricambia rapidamente eventuali batteri non hanno la possibilità di aderire alle pareti proliferare e costruire una colonia... cosa che invece succede in un filtro ( vista la struttura porosa del filtro ) e in un serbatoio... in cui l'acqua si ricambia lentamente... Questo perchè, per fortuna, l'acqua è pulita, tuttavia i microorganismi possono essere presenti e proliferare... soprattutto se la manutenzione non è adeguata... Se ci fai caso l'acqua di un fiume è sempre mediamente pulita, quella stagnante invece no... Il principio è lo stesso... |
||
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Appunto perchè conta il ricambio mi erano sembrati pochi 300litri "ad autoclave sempre accesa e non bypassata" perchè ci potesse essere ristagno, tu stesso ammetti che solo di water se ne vanno 60 litri al dì, cioè 60 litri dell'autoclave vengono ricambiati ogni giorno, ergo il ricambio è di un 20% ogni giorno, già così mi sembra "movimentata" come situazione, se a questo aggiungiamo che non esiste solo il water ma anche rubinetti, docce, lavare i piatti, lavastoviglie, lavatrici, (se non si ha un pozzo anche lavare macchina e innaffiare le piante purtroppo, anche se credo che d'estate sia illegale in alcune città, io ho il pozzo e quindi non mi sono informato), ecc. penso che in max 2gg (se la famiglia non è in vacanza ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di gianly1985 : 12-08-2007 alle 19:59. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.