|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
|
Mobo asus P4B533 no boot da cd
Buonasera a tutti.Su un mio pc che come mobo ha una asus P4B533 ho provato all'avvio a fare il boot con il cd di xp ed anche con altri soft che partono da cd e con sorpresa vedo che non partono piu' dal dos;sono andato nella bios a vedere ed i settaggi sono giusti:
1) REMOVABLE DEVICE settato con floppy 2)IDE HARD DRIVE settato con l'HD 3)ATAPI CD ROM settato con il lettore cd 4)OTHER BOOT DEVICE settato conn int 18 device(network). Praticamente in questo modo se metto il floppy parte da dos con il floppy;l'HD parte poiché funziona tutto;il numero 3,il cd anche se é settato con il lettore fa partire l'HD che é prima e quindi i cd non partono da dos.Ho fatto un'altra prova,ho levato il 2 cioé l'HD ed il boot da cd parte.Ovviamente se seleziono il 2 oppure l'1 non posso inserire il cd.Ovviamente prima funzionava tutto.Qualcuno saprebbe dirmi cosa possa essere.Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Probabilmente bisogna aggiornare la bios,cosi' credo si risolva il tutto;ho scaricato dal sito della Asus la bios aggiornata per la mia mobo P4B533;scompattando ho il file "P4B533-1015.003" di 512 Kb senza bin o altro.Per poterlo inserire con aflash bisogna rinominarlo in .bin oppure non necessita?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
prima di aggiornare il bios,
se è solo un problema di boot da cd, basta che nelle preferenze del bios setti il cd prima dell'h.d. che contiene il sistema operativo come priorità di boot, oppure in fase di avvio devi schiacciare un tasto da tastiera appunto che ti apre il menù del boot, consulta il manuale della tua mobo a tal proposito, può essere F2,F8,ecc. saluti.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
prova a mettere all'uno il cd e di conseguenza il resto.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
in alternativa leggi il libretto della mobo e vedi qual'è il comando per il menù di boot così puoi anche non selezionarlo da bios. saluti.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
diciamo che se avessi aperto prima il manuale della mobo te la saresti cavata alla grande da solo ![]() il bello di questo forum (non lo cambierei con nessun altro al mondo) è proprio questo, da un imput arriviamo a soluzioni che credevamo al di fuori della nostra conoscenza. ho davvero piacere che hai risolto in maniera veloce, ti saluto, ciao.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:36.