|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
La spiaggia libera è un pò più libera
Finalmente qualcuno fa rispettare la legge
GENOVA — C’è anche un nonno di ottantatré anni tra imultati di Diano Marina per occupazione abusiva di suolo demaniale, in parole meno tecniche, per essersi accaparrato una bella porzione di spiaggia libera stendendo una decina di asciugamani. Gli anziani si svegliano presto, così l’ottuagenario poco prima delle sei è arrivato con la sua scorta di stuoini per «riservare» il tratto di spiaggia più ambito, la prima fila fronte mare. Senza immaginare a che cosa sarebbe andato incontro. Il responsabile della delegazione spiagge della Capitaneria di Porto di Imperia, Damiano Guerrini, l’ha multato: 1.032 euro. Il nonno ha tentato di spiegare le sue ragioni: «È un mio diritto mettere gli asciugamani, lo faccio per i miei nipoti e i miei pronipoti che ancora dormono » ha protestato. Ma per la legge non è così. L’arenile non si può «riservare». Chi primo arriva meglio alloggia, ma deve arrivare sul serio. Multati altri tre bagnanti con funzioni da segna- posto famigliare. «Abbiamo ricevuto decine di proteste — spiega il comandante Guerrini —, perché famiglie con bambini arrivavano in spiaggia alle otto e mezzo di mattina e la trovavano già occupata da asciugamani senza padrone». Succede in tutta Italia. A Diano incaricati della spedizione ultra mattutina sono i nonni. I quattro multati hanno un’età che va dai 60 agli ottantatré anni. «Ne stavano arrivando altri — dice Guerrini —, ma hanno capito cosa stava succedendo e si sono fermati». E promette: «Torneremo». Dalla Capitaneria di Imperia il comandante in seconda Danilo Manconi annuncia che, adesso, il controllo verrà fatto su tutte le spiagge libere della provincia. Ieri mattina i multati si sono presentati dal sindaco di Diano, Angelo Basso, per presentare ricorso. Padre, madre e figlio diciassettenne di Torino si sono difesi: «Non ci possiamo permettere lo stabilimento balneare, le nostre vacanze sono al risparmio. Non sapevamo di fare qualcosa di vietato. Questa multa ci rovina». «Un po’ mi hanno fatto tenerezza —dice il sindaco —. Diano in estate decuplica i suoi abitanti, da seimila a oltre sessantamila. Nella spiaggia libera si disputa ogni centimetro quadrato e bisogna garantire la serenità di tutti». Mai come quest’anno c’è stato l’assalto in Liguria alle porzioni di spiaggia riservate alla libera balneazione. Con un aumento della litigiosità per i comportamenti poco corretti. Così se la Capitaneria di Imperia ha deciso di cogliere i responsabili sul fatto quella di Chiavari ha adottato un altro sistema. Di buona mattina i marinai agli ordini del comandante Angelo Siclari, si sono presentati sulla spiaggia libera muniti di tronchesini e hanno portato via sdraio e ombrelloni che lì erano restati tutta la notte assicurati con catene e lucchetti anti-furto. A Chiavari al nonno segna-posto si preferisce infatti l’ombrellone lasciato in spiaggia. Ombrelloni e sdraio sono stati sequestrati, se i proprietari li vorranno indietro dovranno pagare una multa di almeno 200 euro. E per restare nell’estate all’insegna di legge e ordine, la Capitaneria di Chiavari ha multato di 1.032 euro anche uno stabilimento balneare che aveva piazzato i suoi ombrelloni a pochimetri dalla battigia impedendo il passaggio e aveva sconfinato nella vicina spiaggia libera. Non si contano poi le multe (5.000 euro) nei confronti dei venditori ambulanti. Anche la categoria dei sub è rappresentata nella dolente lista. Un sub che pescava con un fucile ad aria compressa davanti a uno stabilimento balneare di Arma di Taggia, nello specchio di mare destinato alla balneazione, si è visto aspettare a riva dagli uomini della Capitaneria. È finita con il sequestro di tutta l’attrezzatura e una multa di 1.032 euro. http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...iugamani.shtml Ultima modifica di IpseDixit : 09-08-2007 alle 14:34. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
wow
sono storie che non ho mai assistito di persona per fortuna nella mia citta cmq almeno ora hanno fatto bene sempre in questo forum ho letto che molti utenti pagano per entrare in spiaggia,figuriamoci pagare per poi non trovare posto!!!!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
fanno bene non sapete che rabbia mi fa vedere le spiaggie piene di ombrelloni fissi da giorni e giorni e magari non c'è poste per te, troppi furbi in italia
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Quoto. Poi, questi simpatici vecchini segna posto sono i primi a chiamare la capitaneria se vedono un pallone in spiaggia...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Un vecchietto occupa un po' di spiaggia libera per i familiari: multa 1.032 Euro.
Un concessione piazza tutta una serie di obrelloni nella fascia che deve restare libera (5 metri dalla battigia, per tutta la larghezza della concessione), sforando anche nella vicina spiaggia libera, e suppongo affittandoli con lauti guadagni: multa 1.032 Euro. Non ha senso! A questo punto mi apro una concessione abusiva sulla spiaggia libera, me la cavo con un paio di multe da 1.032 Euro ed avrò come clienti i vecchietti che non possono permettersi di pagare una multa per loro così salata. Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Io vorrei che facessero qualcosa contro il proliferare di racchettoni e palloni, e non stiamo parlandi di bambini.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Io vorrei semplicemente che ora, affittarsi un ombrellone non richieda il conto in banca di uno sceicco.
Ormai fare le ferie in una spiaggia non libera è questione da ricchi
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Quote:
COMPLETAMENTE D'ACCORDO !!!
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
io rivorrei le spiagge libere.. NON VADO MAI IN QUELLE A PAGAMENTO. se ci vado mi metto davanti col telo.. mi rompe dover pagare per andare in spiaggia
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
c'è anche da dire una cosa. l'altro giorno in un altro thread si parlava del fatto che ormai le spiaggie libere non esistono più. verissimo. ma conoscendo la civiltà delle persone, non so quanto sia un male. nel senso che non fatico a immaginare le spiggie ridotte a pattumiere. non si ha rispetto per nulla oggi.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
Quote:
Auspicherei che venisse applicata anche alle aule universitarie. Chi le ha frequentate lo sa... alla mattina presto arrivano quelli con sciarpe, giubbotti, pagine di quaderno ad occupare il 50% dell'aula... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Pago quei 10 euro al giorno per i due lettini e l'ombrellone e me ne sto sereno su di una spiaggia pulita e ben tenuta ! Chiaro che i 30 euro che invece chiedono in sardegna in alcune spiagge sono davvero assurdi ! |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
in sardegna? e dove? son prezzi da versilia
Ultima modifica di Korn : 10-08-2007 alle 12:58. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ormai sono prezzi di ordinaria usanza dappertutto.
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
i miei genitori mi raccontano sempre che ogni volta che andavano al mare si preparavano e senza neanche un soldo in tasca si facevano anceh la doccia (mi pare che spuntavano 2 spruzzi dalla sabbia installati dal comune)
cosa dovro' dire ai miei figli quando a loro verra' chiesto di pagare per entrare nel parco pubblico per camminare sul prato? tanto oramai stiamo andando in questa direzione
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
Quote:
- cestini da svuotare - pulire la spiaggia ogni tanto sarò abituato male ma quando vado in spiaggia raccolgo sempre tutto quello che porto con me e vedo fare altrettanto a fianco.. vedo meno sbattimenti da parte di chi sa che tanto c'è qualcuno che passerà a pulire... Inoltre sarebbe ottimo dare come piccole multe + che i soldi servizio sociale, pulizia spiaggia continuo a non sopportare - le spiaggia a pagamento (mi stanno bene lettini a pagamento e ombrelloni, ma spiaggia riservata no) - le poche spiaggie libere - le persone che lasciano tutto li per anni
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Per fortuna, a Cagliari nessuno lascia ombrelloni o asciugamani dal giorno prima! Il problema è il contrario: magari arrivi alle 8:00, ti metti lontano dagli altri per poter far giocare tuo figlio in santa pace, poi arriva qualcuno alle 10:00 e ti piazza l'obrellone a 20 cm dall'asciugamano!
L'altro giorno, mi sono trovato, all'improvviso, all'ombra di un ombrellone piantatomi vicinissimo In ogni caso, comminare una multa da 1000 euro ad un anziano solo per un paio di asciugamani è una porcata! I soliti metodi italiani di "mostrarsi" inflessibili. Comunque, i vecchietti sono stati poco svegli: io avrei risposto che quegli asciugamani non erano miei
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
..c'è UNA SOLA SPIAGGIA LIBERA in mezzo al litorale, quindi lontana virtualmente da chi arriva dall'inizio o dalla fine di diano, e per giunta anche piccolissima, le altre spiagge sono tutte private (il mare è loro) e se abiti lontano non hai una reale alternativa alla spiaggia privata. ripeto il posto (per gente con i soldi) è bello, peccato che sia così. inoltre ti multano se giri in costume o passi in bicicletta sulla passeggiata (non ci sono strade 'sul mare', c'è la passeggiata pedonale e l'aurelia che ti passa di fianco). |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56.