|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Digitale -> 35mm, Più grande o più piccolo?
Da una parte leggo che un obbiettivo 18-135 messo su un 35mm diventa un 27-200 (scrivono "equivale a.."), da un'altra parte invece leggo che non diventa più grande, bensi più piccolo!! con un fattore di 1,5volte..
Insomma vorrei sapere un obbiettivo su digitale messo su un 35mm diventa più grande o più piccolo???
Intel i5 2500 + Corsair H50,Asus Sabertooth P67,8GB DDR-3 Kingston HyperX Genesis,SDD OCZ Vertex3 128gb, 2x Hdd Maxtor Black Sata6 1TB,Sapphire HD 7950 VAPOR-X 3GB OC with Boost,Creative Sound Blaster Z,ThermalTake Element G,Thermaltake Toughpower Grand TPG-650M,Monitor 27" Samsung SM P2770 >>Il mio Viaggio a Capo Nord<< |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
La lunghezza focale dell'obiettivo non dipende dalla macchina su cui viene montata (e conseguentemente dalla dimensione del sensore/pellicola).
Un 18-135 rimane un 18-135 sia su una reflex analogica 35mm sia su una digitale qualsiasi sensore abbia. Detto questo, quello che cambia è il campo visivo, dato dalla dimensione del sensore. Più è grande il sensore e più l'angolo di campo sarà ampio. In soldoni, passando da una digitale ad es. con sensore APS-C (canon 350D) alla pellicola 35mm, la dimensione del "sensore" aumenta, e di conseguenza anche l'angolo di campo, diminuendo il fattore ingrandimento dell'obiettivo. Per facilitare la comprensione di solito si prende come riferimento la pellicola 35mm, quindi un 18-135 su pellicola "rimane" un 18-135. Se lo si monta su un sensore APS-C, si calcola la lunghezza focale "equivalente", moltiplicandola x1.6, diventando un "28-216 equivalente". Nel tuo caso passando da digitale ad analogico avrai un angolo di campo maggiore, quindi meno ingrandimento dell'immagine (in pratica passi dal 28-216 al 18-135...) Dai un occhiata qua per es. http://www.photorevolt.com/articoli/..._e_prospettiva |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
|
Interessante documento....
![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
premettendo che non ho letto ciò che ha scritto il buon edridil... quindi potrei ripetere ciò che ha detto ![]() un obietivo rimne sempre lo stesso. se però il sensore della fotocamera in oggetto è + piccolo del 24x36mm classico si otterrà un ritaglio, quindi un minor campo inquadrato. da qui l'effeto x1.5 x1.6 ecc... dimensioni sensori: http://www.dpreview.com/learn/?/Glos...r_sizes_01.htm
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.