|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Velocità rotazione ventola CPU & Co.
Domanda niubbissima:
sul mio sistema (dual core CPU 2.13Ghz) in idle a 33° con Asus PC probe mi da una velocità della ventola di 910-920 rpm... e si muove di molto poco all'aumentare della temperatura. Mi segna poi chassis1 e chassis2 fan intorno ai 1500 e 2000 rpm. Possibili questi velori (mi sembra molto basso quello della CPU per intederci)? Non è che nel montarlo hanno invertito qualche cavo e monitora le velocità sbagliate? ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
apri il case e controlla cosa c'è scritto sulla scheda madre
in prossimità del connettore delle ventole, è indicato cosa và collegato es. cpu fan, cha fan, pw fan ... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
se devi invertire qualche ventola, vale il solito consiglio
spegni il pc, stacca l'alimentazione, attendi qualche secondo ed esegui il lavoro |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Se la temperatura và bene, di cosa ti preoccupi ?
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche guardando dal monitor del BIOS mi segnala gli stessi valori di temperatura e RPM che vede asus pc probe. Il punto è che poco più di 900 rpm praticamente fissi fra 33 e 40 gradi di CPU mi sembrano pochi. Abituato allo sventolamento dinamico dei portatili questa "costanza" e questa bassa velocità mi ha lasciato un pò perplesso... in pratica chiedevo a voi se i valori che ho riportato sono plausibili. Tenete conto che non ne so quasi nulla e che chiedo perchè totalmente ignorante dei valori "medi" corretti. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Io starei tranquillo.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.