|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
consiglio installazione su portatile.
salve,vorrei installare una distribuzione linux su di un portatile acer travelmate 201t celeron 600 128mb di memoria e 5 gigabyte di hardisk,quale distribuzione consigliate per farla girare decentemente?tenete presente che verra usato solo per navigare in internet con un cellulare umts,grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
poca ram.
se riuscissi ad espanderla sarebbe ottimo. intanto imho vedi con delle live tipo slax o mint (viene da ubuntu) con xfce. se butta male passa a zenwalk, vectorlinux o addirittuara (ma non credo servirà) damn small linux e puppy. evita mandriva suse sabayon e altre troppo pesanti. imho io per me - ma si fa per dire - andrei su una vectolinux o zenwalk con xfce o trovando pappa più pronta con codecs e settaggi vari con mint con xfce (ma è leggermente più pesante) ... derivate slackware leggere e veloci. poi vedi tu. nel genere è appena uscita anche wolvix.. .provata ieri... non l'ho installata però, ma da live mi pareva buona ... imho sempre più lenta di zen e vector però. non so se le live ti partiranno con così poca ram. ma una volta installate non avrai comunque problemi.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 08-08-2007 alle 19:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
credo che slax possa andare bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
la beta attuale è stabile . ma ci son pochiprogrammi ancora .
nessun problema con la release "stable". la attuale beta divverrà a breve la nuova stabile.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Linux su vecchio portatile
Puoi provare anche Xubuntu, (tentar non nuoce)
è la versione leggera leggera di Ubuntu. Inoltre quando vai sul sito, seguendo la procedura di Download, ti viene offerta l'opzione "computer potente o poco potente" (la voce dice qualcosa del genere). La scarichi, la masterizzi e poi, prima di installarla, la puoi testare... visto che è un Live Cd. Ciao!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sembra che abbia l'imbarazzo della scelta,l'unico problema saranno i driver del telefonino,nel cd del suddetto non esiste la voce"linux"dovro smadonnarci un pò,grazie a tutti.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
beh io 1 mesetto fa ho installato una ubuntu 704 su un notebook del genere. Anche li 128mb e celeron non ricordo cosa. Risultato + che onesto. Tempi di avvio paragonabili al precedente win98, sistema pulito e perfettamente funzionante. Peccato solo x la scarsissima qualita del monitor che faceva sembrare il tema di ubuntu una latrina
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sto installando una suse 9.1 che avevo scaricato tempo fà,chissa come si comporterà,al limite provero altre distribuzioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
fammi sapere che ho un portatile simile e per ora ho provato solo slax da cd che andava come una scheggia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Milano sud
|
Quote:
Io per esempio ho un nokia N70, sarà possibile connettersi ??? gli esperti ci sono già riusciti ?
PC-1: Asus P8Z77 V Pro; Intel 3570K;ddr3 corsair vengeance 8x2; ATI Radeon HD 6850 1G; Corsair HX750 gold; case Corsair Vengeance G70 PC-2: Asus Z170 ; Intel i5 6500; ddr4 HyperX 8x2 GB; AMD Dual-X R9-270; Enermax Platimax 700W; Enermax Everest 12 cm; case Thermaltake Matrix Ve; Dell IPS U2415 NAS: Synology 412+, Volume 1 SHR 3 x WD caviar red 3 TB Trattative concluse: 52+: ezekiel22 - Madyson - ryan78 - jgvnn - othilia - Odorici - luke67_2002 - .... ICER, Beholder, Luca306, Oldfield |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
La famiglia Suse è una delle più pesanti in circolazione. Inoltre la 9.1 monta un kernel datato.
Il mio consiglio è Zenwalk. Ti andrà come un razzo su quel pc. Sulla compatibilità col cell, invece ho l'impressione che ci sarà da smanettare. Con tutte le distro. A meno che non lo veda come semplice scheda di rete aggiuntiva.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
una ottima distro per pc come il tuo è la "elive" una knoppix fatta apposta per sistemi poco performanti, oppure se non ti spaventa la lingua portoghese (è Brasiliana) la Kurumin.
E' una Knoppix-Debian fatta apposta per PC poco potenti, pur usando KDE o gnome. é ottimizzata per girare su PC come il tuo, perchè in Brasile sono ancora la maggior parte di quella esistente. Inoltre è completissima di driver per tutto, addirittura per i soft modem, e di tools di configurazione. Nonostante tutto ciò è "leggera" e va come una scheggia. Gli sviluppatori hanno fatto un lavoro veramente notevole, da provare. In più ha un forum con un sacco di utili trucchi (le "dicas"). |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
per la suse pollice verso,non riesco ad entrare,non mi fa il login,eppure nome e pass sono giuste(e il cellulare come modem lo aveva riconosciuto
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
niente da fare,zeenwalk parte ma ad un certo punto si pianta,kuromin neanche fà finta di partire,kubuntu si pianta sul riconoscimento del cdrom,ok,per oggi basta cosi,domani vedremo,notte gente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
xchè kubuntu? prova xubuntu o visto che ho provato di persona su un hardware simile e sembra funzionare alla grande ubuntu.
Dettaglio: non è che stai masterizzando le iso su un -rw? i lettori di queste macchine sono poco avvezzi a questo tipo di supporto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
no,sto usando cd normali,comunque finito ora di tirar giu freespire,se anche questa non funge provo xubuntu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Occhio che spesso coi portatili bisogna passare alcune comandi al boot.
Tipo: 1) gestione del power management: acpi 2) si/no al dma 3) il framebuffer dell'lcd Insomma bisogna fare delle prove. Con i tasti F* di solito vengono mostrate le opzioni. Avevo un Toshiba che se non mettevo nodma all'avvio non c'era verso di far vedere l'hd. Sull'Acer attuale ho perso le speranze di far girare ubuntu in modalità grafica widescreen.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
non mi dava messaggi strani,tranne che per la scheda video ati da 4mb,sembra che non la digerisse(zewalk)mentre kuromin dava problemi con il partizionamento,e kubuntu si piantava sulla ricerca del cd rom(cosa strana dato che aveva iniziato l'installazione)e via verso nuove prove,chi la dura la vince....
p.s. nonostante tutto l'unica a girare in maniera decente e stata la Suse 9.1(riuscito a fare il login) ma non riuscivo a far andare la rete,quindi cancellata... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
mmm prova a scaricare una knoppix CD (è una live) e fa alcune prove. Al max si può anche installare.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.