|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Problema overclock intel e4400...aiutooo il PC non si avvia!!!
Salve a tutti, volevo provare a overcloccare un po' la mia CPU(e4400) su scheda madre Abit IP35-E OFF LIMITS. Allora entro nel bios e dato che il moltiplicatore è bloccato(come al solito) opero sul Bus(spero che si chiami così) e lo porto da 200 a 220MHZ, così giusto per provare. A questo punto riavvio e....indovinate....il PC si avvia ed emette dei beeeeeep prolungati senza che arrivi nessuna schermata.Ho fatto il CMOS e quindi è tornato tutto alla normalità ma la mia domanda: è possibile che per così poco non si avvi??? Può dipendere dalla scheda madre che ha un blocco???? O dall'ali insufficiente???? O magari dalla stessa CPU(cosa alquanto strana in quanto ho sentito gente con clock paurosi)????? Agli esperti la risposta. Grazie mille in anticipo
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Ciao e ben arrivato..
Ti consiglio di postare la configurazione per intero... Il reboot è dovuto ai fix non abilitati o al max alle ram fuori specifica, che potrebbero già essere settate con l'uso di un moltiplicatore che le manda oltre specifica anche salendo poco di fsb... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Allora ti ringrazio innanzitutto per l'attenzione.
Specifiche PC: CPU intel e4400 2ghz default 200x10 MB ABIT IP35-E OFF LIMITS RAM 1GB DDR2 800 (una sola barretta) (settate in default) HD HITACHI SATA2 160GB ALI PERDOON 500W VGA 8800GTS 320MB Scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire " FIX non abilitati"?? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
che devi settare pci-e a 100 mhz e pci a 33.33..
Per avere un boot regolare dovrebbe bastar questo... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
grazie mille domani pomeriggio provo e poi ti faccio sapere.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Di nulla..
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Fortunatamente sono riuscito a risolvere, dipendeva dalla RAM in quanto arrivava a 440MHZ rispetto ai 400 iniziali. Ora l'ho impostato a 240x10 con rapporto CPU:RAM di 1:1.66 e quindi la RAM non subisce modifiche. Secondo te a quanto posso portarla la CPU tenendo conto che ora in IDLE sto sui 30 gradi??? Grazie per l'attenzione
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Come ti avevo anticipato, il mancato boot poteva dipendere da fix non applicati o da ram fuori specifica causa moltiplicatore attivo...
Puoi salire ancora tantissimo, ma occhio alle temp, sarebbe opportuno verificare lo stato di queste ultime in full load... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Non conosco programmi per poter testare le CPU cmq ora ho provato ad attivare un gioco e a monitorare la temp. Siamo sui 43gradi. Calcolando che oggi non è caldissimo ma nanche freddo com'è la situazione per te???? Quanto potrà reggere una CPU come la mia????
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Vai di orhos per almeno mezz'ora...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
A poi volevo chiederti un'altra cosa. Per monitorare le temp uso SpeedFan il quale mi dà una temp della CPU(38) , Core1(35) e Core2(33). Quelle tra parentesi sono le temp che ho ora. Quale dovrei tenere in considerazione tra ueste temp??? CPU o i 2 CORE???? Grazie ancora
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Nessuna delle due... Scarica Intel TAT e adopera quello...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
OK tk ma scusa questo orhos è un programma???? Dove posso trovarlo???
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Scusa se ti stresso, se vuoi non rispondere. Ho scaricato Intel TAT, installato ma mi dà un errore, è normale??? "Error enumerating on demand clock modulation support. Terminating Tool". <---- Ma che è????
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Prova coretemp...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
ok
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Bene
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Provato anche coretemp ma mi dà problemi, non si avvia. Cmq lasciando da parte le temperature, sapete se nella mia mobo è possibile mandare in asincrono CPU e RAM??? No perchè mi rapporta sempre la frequenza della RAM a quella della CPU e quindi non posso scegliere i valori che voglio in FSB, dato che le scelte di rapporto sono poche(es: 1:1 , 1:1.25 , 1:1.5....)
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
In asincrono verso il basso no...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.