|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
"BIOS ROM checksum error" che va e viene.
Buongiorno a tutti!
Da qualche settimana ogni volta che riavvio compare la solita scritta: "Award BootBlock Bios v1.0 BIOS ROM checksum error Detecting floppy drive A media... DISK BOOT FAILURE, INSERT DISK AND PRESS ENTER" Staccando la spina e attendendo qualche istante, accendendo questa scritta non compare più, e dopo essere uscito dalla pagina del bios che si apre automaticamente per l'interruzione che ho causato togliendo l'alimentazione, tutto si avvia normalmente come per magia. Devo flashare o c'è qualcos'altro? Grazie mille hrdwareofili |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
|
Quote:
Mobo: Giga UD4H - Procio: i7 4770K 4.5 [email protected] with Noctua 12SE in Push-Pull - Ram: 8X2 GB G.Skill 1600 TridentX - Video: MSI 680GTX - Audio: Creative Z - PSU: Corsair HX1000 - HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT MedialabSetVoltage 1.4-Guide x 4870 X2-I quadri della mia girl! |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
l'operazione può comportare problemi all'HD? Devo fare un back-up?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Visto che ci siamo ti suggerisco di flashare con la seguente riga di comando: awdflash <nome bios> /sn /py /cp /cd /cc /e Al posto di <nome bios> devi mettere ovviamente il nome del file che contiene il bios, compresa l'estensione.
Mobo: Giga UD4H - Procio: i7 4770K 4.5 [email protected] with Noctua 12SE in Push-Pull - Ram: 8X2 GB G.Skill 1600 TridentX - Video: MSI 680GTX - Audio: Creative Z - PSU: Corsair HX1000 - HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT MedialabSetVoltage 1.4-Guide x 4870 X2-I quadri della mia girl! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie Astaris...
Non capisco però cosa significa quello che hai scritto: "awdflash <nome bios> /sn /py /cp /cd /cc /e". Documentandomi ho visto che una volta avviato in ms-dos nel prompt è sufficiente scrivere anche solo il nome dell'utility di riprogrammazione, che per la mia asusu è "AFLASH", e successivamente scrivere il nome del BIOS che per me è "1006mx.awd". Cosa significano tutte quelle lettere intervallate da /? E' giusto il mio procedimento? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo è il significato dei parametri: py -> programma il bios sn -> non salvare il bios originale cc -> clear cmos (così non è necessario che la azzeri manualmente dopo il flash) cp -> clear plug and play data cd -> clear dmi data e -> ritorna al dos dopo il flash Con cp e cd ottieni una riprogrammazione completa del bios.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Se ho capito bene digitando "aflash 1006mx.awd /sn /py /cp /cd /cc /e" farei tutto in un un passaggio, è una scorciatoia dunque. giusto?
P.S. già che ero nel sito della asus mi sono impicciato nei fatti tuoi e ho visto che il tuo bios è ancora il primo rilasciato. Perchè non l'hai mai aggiornato? Thanks |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq, quella riga di comando va bene...assicurati però che aflash accetti quei parametri...per visualizzare i parametri digita aflash /?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:10.

- HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT Medialab