|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Catania
|
Vista+XP NTLDR mancante!
Sono finalmente riuscito ad installare Xp su un portatile sony vaio con windows vista preinstallato, rifacendomi pure all'ottima guida di minneapolis (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1512558). Una volta che uso EasyBCD e faccio "Add an Entry" salvo e riavvio il pc. Il problema però sorge quando avvio XP poichè mi da /NTLDR mancante e quindi non mi fa avviare XP ma solo Vista.
Naturalmente ho continuato a leggere la guida e la risoluzione del problema sta nel copiare i files ntdetect.com, ntldr e boot.ini nel disco dove è installato Vista, il problema però è che questi files non si riescono a trovare! Ho ovviamente abilitato la visualizzazione dei files nascosti e fatto una ricerca col "Cerca" di Vista ma questi files non si trovano!!! Come devo fare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ma almeno una volta e' partito Xp? Se la risposta e' si' allora ntldr, ntdetect.com e boot.ini ci sono per forza.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
E' questo il problema! XP parte tutte le volte che voglio. Per fare partire un sistema e l'altro però devo andare su Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/Gestione Disco e segnare C:\ o D:\ come partizione Attiva in base a che sistema voglio far partire.
Cmq questi file non si riescono a trovare! Non dovrebbero essere nella root del disco fisso? Ho anche provaro a utilizzare la ricerca di windows ma non capisco dove cavolo sono!!! Non è che ho saltato qualche passaggio? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ok, i files ci sono senno' Xp non sarebbe mai partito. Hai abilitato la visualizzazione dei files nascosti e di sistema? Da quello che dici i tre files dovrebbero trovarsi sotto la radice della partizione in cui hai installato Xp.
Puoi scrivere quanti dischi hai e come sono partizionati? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
I files nascosti sono stati abilitati.
Ti dico quello che mi visualizza EasyBCD lanciato da Vista: Entry #1 Name: Earlier version of windows BCD ID: {ntldr} Drive: C:\ Bootloader Path: \ntldr Entry #2 Name: Windows Vista (TM) Home Premium BCD ID: {Current} Drive: C:\ Bootloader path: \Windows\System32\Winload.exe Windows Directory: \Windows Ed ecco il messaggio che mi da il PC se avvio la "Earlier version of windows": Windows failed to start a recent hardware or software change might be the cause to fix the problem: 1- Insert your windows installation disc and restart your computer. 2- Chose your language setting, and then click "Next". 3- Click "Repair your computer" If you do not have this disc, contact your system administrator or computer manufacturer for assistance. File: \NTLDR Status: 0xC000000f Info: The selected entry could not be loaded because the application is missing or corrupt. In pratica su C:\ ho XP e su D:\ ho Vista (questo è quello che ho su XP) Su Vista ovviamente le lettere delle unità sono diverse. Ho C:\ con Vista e G:\ con XP. Un'ultima cosa che forse può esserti d'aiuto è che ogni volta che avvio EasyBCD da Vista, EasyBCD mi chiede il drive dove è installato Vista tra C:\ e G:\ e poi di dare l'ok. Ultima modifica di Peppe15 : 09-08-2007 alle 16:32. |
|
|
|
|
|
#6 | ||||
|
Senior Member
|
Non vorrei essere insistente ma secondo me c'e' qualche opzione che non hai abilitato per vedere tutti i files. Ripeto: se Xp parte ntldr, ntdetect.com e boot.ini CI SONO PER FORZA
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Puoi avviare Xp e poi mandarmi un messaggio privato? Vorrei controllare una cosa... fino alle 18.00 ci sono. |
||||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Onestamente non so più cosa fare! Non si riescono proprio a trovare quei tre file! E' una cosa assurda!
Mi sa che l'unico modo per avviare i due sistemi è quello di andare a settare ogni volta la partizione attiva da gestione disco |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Devi solo trovare quei tre file, da qualche parte ci sono. Solo cosi' possiamo provare ad andare avanti.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Si lo so ma se anche con la ricerca file non riesco a trovarli a sto punto che devo fare? Anche nella ricerca ho abilitato i file nascosti ma niente da fare.
Non c'è un modo per farli riapparire? Magari ripetere un determinato passaggio... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Non c'è niente da fare?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Installa un boot manager. Molti in questo forum hanno usato boot-us.
Io non lo conosco ma non avrai problemi a fare una ricerca sul forum e leggere un po' di informazioni. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Spira, Zanarkand
|
Hai abilitato la visualizzazione dei files nascosti, ma forse non di quelli protetti di sistema. Prova così a vedere se trovi i files. Infatti, tanto per farti un esempio, ho provato a cercare un file protetto di sistema con quell'opzione disabilitata e non me lo trova.
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.