|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
[C/C++]Lan messenger
vorrei sapere se è possibile fare una specie di messenger attraverso la rete lan in c o c++
illuminatemi grazie
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
non vedo il problema, sempre di sockets si tratta
realizzalo secondo un modello client/server esattamente come se dovesse funzionare via Internet, solo che quando lo farai girare i clients per comunicare col server si dovranno connettere ad un IP della LAN anziché di Internet. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
il mio intento sarebbe di farlo a scuola ma nn posso mettere manina sul server...
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
comunque per server intendo un programma server che giri semplicemente su un computer accessibile da tutti gli altri, non necessariamente su un computerone che a scuola tua chiamano "server"... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
computerone a scuola mia
cmq il "tecnico" è sempre stato in malattia quindi la lan è completamente libera, tutti vedono tutti e tutto può passare
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Codice:
net send 192.168.123.456 ciao Codice:
net send WK123 ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
si di solito uso quello ma è rognoso come metodo... volevo sapere come si poteva fare per mandare messaggi in un altro modo
cmq grazie per la tua pazienza
|
|
|
#8 | ||
|
Bannato
|
Quote:
conosci altri linguaggi oltre a C e C++? comunque un concetto che alberga in molti linguaggi o librerie per specifici linguaggi è il concetto di socket, ovvero una sorta di canale di comunicazione tra due computers connessi tra di loro. i sockets possono essere usati tanto nella comunicazione via internet quanto in quella tra host collocati in una stessa LAN. Quote:
in compenso i miei occhi tra un po' si animeranno ed inizieranno a prendere a randellate il mio cervello ottuso
|
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
java...
cmq non riesco ancora a capire ke azz sono i sockets ma sarebbero delle funzioni?
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
se conosci anche Java io tra C, C++ e Java ti consiglio 1000 volte Java
un socket è semplicemente un canale di comunicazione tra due processi collocati tipicamente su host diversi. se vuoi illuminazioni circa il networking in Java ecco qua il link che fa per te: http://java.sun.com/javase/6/docs/te.../overview.html preso da quest'altro, più generico: http://java.sun.com/javase/6/docs/te...net/index.html |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ok grazie...
adex devo buttarmi sull'installazione di gentoo poi mi farò un po' d vacanze e mi metterò a farlo...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:12.