Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2007, 14:45   #1
bixio73
Senior Member

L'Avatar di bixio73

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lonate Ceppino (prov. di Varese)
Tasso alcolico:ma...

Con le nuove norme varate dal governo ci sono tre limiti di tasso alcolico (0.5 / 0.8 / 1.5)in base alle quali ci sono le rispettive sanzioni per chi viene colto alla guida.
Ma quello che voglio capire io è questo:come faccio a sapere se bevendo un birra o 2 bicchieri di vino (ipotesi) raggiungo gia determinati valori?
bixio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 14:47   #2
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
nn bere .. cosi' almeno sei quasi sicuro
Old 07-08-2007, 14:48   #3
LeEzSwEeTfAiRy
Member

L'Avatar di LeEzSwEeTfAiRy

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Perugia
http://www.geocities.com/ipotesi.geo/alcol/
Old 07-08-2007, 15:04   #4
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Originariamente inviato da LeEzSwEeTfAiRy Guarda i messaggi
peccato che la formula è un'immagine che non si vede
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 15:09   #5
HYPERR
Senior Member

L'Avatar di HYPERR

Città: Trento/Verona
ml di bevanda alcolica x gradazione alcolica x 0.8 (densità dell'alcol)
_________________________________________________________ = grammi di alcol

100

grammi di alcol ingerito
___________________________________ = alcolemia g/l

peso (Kg) x 0.7 (se uomo) o 0.6 (se donna)
Old 07-08-2007, 15:19   #6
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Città: Trapani-Palermo
io sto fuori con una ceres

e ieri che ho preso una ceres e una ceres old 9? l'old 9 me la sono bevuta mentre giocavo a biliardo, e ho pure vinto non guidavo io, ma sicuramente non ero fuori di testa da non poter guidare
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 15:24   #7
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
Originariamente inviato da HYPERR Guarda i messaggi

100

grammi di alcol ingerito

si ma se uno é astemio addio formula... come rimpiango non essere astemio... la cosa bella é che un astemio si puó ubriacare e portare la macchina da ubriaco in quanto sotto i limiti imposti per legge mentre io con un grado alcoolico superiore ma essendo piú lucido non posso... mondo crudele....
Old 07-08-2007, 15:24   #8
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi

e ieri che ho preso una ceres e una ceres old 9? l'old 9 me la sono bevuta mentre giocavo a biliardo, e ho pure vinto non guidavo io, ma sicuramente non ero fuori di testa da non poter guidare
criminale
Old 07-08-2007, 15:26   #9
HYPERR
Senior Member

L'Avatar di HYPERR

Quote:

Il limite è calcolato tenendo conto anche dei bevitori più scarsi o degli astemi che con 2 bicchieri di vino sono distrutti...
Purtroppo l'etilometro è un test oggettivo. Anche se dopo un paio di litri di birra sono ancora quasi sobrio, questo cambia poco.
Old 07-08-2007, 15:31   #10
whites

Quote:

Non si tratta di esser fuori di testa, ma con 2 ceres i riflessi non sono gli stessi di quando non hai bevuto niente (mediamente, poi subentra il fattore stazza ecc ecc).
Ovviamente giocando a biliardo non te ne accorgi, ti senti perfettamente normale, ma quella frazione di secondo in meno nella frenata può salvare delle vite.

Essere sobrio non significa avere i riflessi al 100%. Con due birre sei sobrio, ma non hai la stessa prontezza di riflessi, per quanto tu possa essere abituato all'alcol.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 15:31   #11
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:

100

grammi di alcol ingerito

mmmhhh...ma a me pare strano...allora es

330ml (bottiglia birra) x 5 (gradazione media birra chiara) x 0.8 / 100 = 13.2 (grammi di alcool se ho ben capito)

quindi io peso 80Kg (uomo)

13.2 / 80 x 0.7 = 0.236 g/l

quindi siamo a circa 236mg/l ...ma il limite non è 0,5mg/l ??? Sbaglio ?

Ciao. Ale
Old 07-08-2007, 15:34   #12
HYPERR
Senior Member

L'Avatar di HYPERR

c'è un evidente errore nelle unità di misura...
Old 07-08-2007, 15:36   #13
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:
c'è un evidente errore nelle unità di misura...
nella formula o nel mio conto ?

Ciao. Ale
Old 07-08-2007, 15:42   #14
HYPERR
Senior Member

L'Avatar di HYPERR

Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
nella formula o nel mio conto ?

Ciao. Ale
Nella formula...
Il valore di 13,2 grammi di alcol per una birra da 0,33 è corretto...
Old 07-08-2007, 15:47   #15
HYPERR
Senior Member

L'Avatar di HYPERR

Formula di Widmark (TA= Tasso Alcolico o alcolemia):

TA in g/l= grammi di alcool x 1,055/Peso x fW

1,055 corrisponde al peso specifico del sangue, mentre fW è il "fattore di Widmark", pari a 0.73 per i maschi e a 0.66 per le femmine: indica il rapporto tra peso corporeo e sangue.Watson ed altri studiosi hanno cercato di ottimizzare il fW, calcolando il TBW, cioé il quantitativo totale di acqua nel corpo (Total body water - TBW, vedi infra ), ma saremo generosi e non ve ne parleremo.... Più semplicemente, si può tenere conto del fatto che, in genere, gli alcolici vengono consumati in dosi da 10 gr.: un bicchiere da 1/10 di vino a 12°, un boccale da 250 cc di birra a 4-5°, un bicchierino medio di liquore (quello standard da 20 cc. contiene 6,5 gr di alcool). Pertanto:

1/2 litro di vino = 5 bicchieri = 5 x 10 = 50 g

1/2 litro di birra = 2 boccali = 2 x 10 = 20 g

1 digestivo = 1 bicchierino = 10 g

PS. Il limite è 0.5 g etanolo/litro!
Old 07-08-2007, 17:54   #16
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
tutto dipende da come il singolo assimila secondo me, a me hanno fermato dopo una cena dove avevo bevuto una bottiglia di bianco e tre birre e ho fatto 0.27, purtroppo multa perche' in spagna il limite e' 0,25
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 18:18   #17
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
tutto dipende da come il singolo assimila secondo me, a me hanno fermato dopo una cena dove avevo bevuto una bottiglia di bianco e tre birre e ho fatto 0.27, purtroppo multa perche' in spagna il limite e' 0,25
non é che ti hanno dato vino annaquato ?
Old 07-08-2007, 18:30   #18
Xoom83
Senior Member

L'Avatar di Xoom83

Iscritto dal: Jun 2005
Se uno è così preoccupato di superare i limiti perchè non comprare un bell'etilometro portatile?

Cmq mi sorprende come molti si ritengano in grado di guidare anche dopo aver bevuto,anche se in quantità modesta.

Il fatto è che spesso l'innalzamento dei tempi di reazione è impercettibile ma sommata magari ad una bella mangiata e un pò di sonnolenza....

Se fosse per me,tasso obbligatorio per la guida = 0 mg/l
Old 07-08-2007, 18:30   #19
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~ Guarda i messaggi
non é che ti hanno dato vino annaquato ?
Più che vino annacquato era acqua avvinata ed anche la birra sarà stata quella senza alcool per fare 0,27.....

A meno che non gli abbia fatto il test suo cuggino.
Old 07-08-2007, 18:31   #20
HYPERR
Senior Member

L'Avatar di HYPERR

Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
Assolutamente no... Ovvero: la velocità d'assorbimento dell'alcol può essere ovviamente rallentata (dopo una mangiata pesante oppure all'estremo bevendosi un paio di bicchieri di olio); in questo modo l'alcol (etanolo) che arriva nello stomaco passa più lentamente le membrane e raggiunge di conseguenza più lentamente il sangue. Detto questo l'etanolo, dopo essere ingerito, viene rapidamente assorbito dallo stomaco e dall’intestino tenue e si distribuisce in tutta l'acqua corporea (sangue) in maniera molto rapida e completa. Il nostro organismo assorbe tutto l’alcol ingerito dopo circa 1 ora e, essendo molto lento il suo metabolismo, resta in circolo per molte ore diminuendo pian piano (10 – 15 ml di alcol all’ora). La proprietà più importante dell’etanolo per cui può essere rilevato nell’espirazione umana è che quando il sangue contenente l’alcol attraversa la zona dei polmoni espelle attraverso la respirazione parte di esso, che è sempre proporzionale alla quantità presente in quel momento nel sangue. Per questo motivo analizzando la quantità di alcol etilico espulso con la respirazione si può misurare il livello di alcolemia.

Quindi, avere una più alta soglia di tolleranza all'alcol, mangiare prima di bere, ecc. non modifica la percentuale di etanolo presente nel sangue dopo un'ora dall'assunzione. Se bevo un litro di vino, la quantità di etanolo presente nel mio sangue sarà uguale a quella di chiunque altro ne abbia bevuta la mia stessa quantità e abbia la mia stessa massa corporea, con uno scarto abbastanza ridotto.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian