Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-08-2007, 15:59   #1
lele980
Senior Member
 
L'Avatar di lele980
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
Messaggi: 10369
PERCHE PIACE???

perche' per bere piace l'acqua fredda e detestiamo l'acqua calda?? (per calda intendo l'acqua del rubinetto appena aperta in una giornata di piena estate)

perche' la troviamo piu' dissetante?

a livello atomoco cosa c'è di diverso???
__________________
Argenio Napoli | VENDO VARIE | Le Mie Trattative (45)
AMD 9600x - RTX 5060 - 16gb DDR5 - Crucial BX500 - WD 2x3tb - Corsair RM850x - Hp Envy 32" 1440p
INTEL 4790K - HD4600 - 16gb DDR3 - SanDisk 240gb - Corsair CX650 - AOC 27''
lele980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 16:00   #2
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Mah secondo me è solo una sensazione
però noto che anche in inverno l'acqua fredda disseta di più...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 16:03   #3
lele980
Senior Member
 
L'Avatar di lele980
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
Messaggi: 10369
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Mah secondo me è solo una sensazione
però noto che anche in inverno l'acqua fredda disseta di più...
è vero, lo dico perche per me è cosi

anche in una notte di pieno inverno preferisco un bicchiere di acqua fredda quindi non è dovuto ad un fattore di raffreddamento interno
__________________
Argenio Napoli | VENDO VARIE | Le Mie Trattative (45)
AMD 9600x - RTX 5060 - 16gb DDR5 - Crucial BX500 - WD 2x3tb - Corsair RM850x - Hp Envy 32" 1440p
INTEL 4790K - HD4600 - 16gb DDR3 - SanDisk 240gb - Corsair CX650 - AOC 27''
lele980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 16:58   #4
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
Quote:
Originariamente inviato da lele980 Guarda i messaggi
perche' per bere piace l'acqua fredda e detestiamo l'acqua calda?? (per calda intendo l'acqua del rubinetto appena aperta in una giornata di piena estate)

perche' la troviamo piu' dissetante?

a livello atomoco cosa c'è di diverso???
AtomIco c'è ben poco di differente, gli atomi che si agitano un pò di più se è più calda.
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 22:37   #5
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3329
Quote:
Originariamente inviato da lele980 Guarda i messaggi
perche' per bere piace l'acqua fredda e detestiamo l'acqua calda?? (per calda intendo l'acqua del rubinetto appena aperta in una giornata di piena estate)

perche' la troviamo piu' dissetante?

a livello atomoco cosa c'è di diverso???
gurda caso a me non piace l acqua fredda e la bevo anche tiepida pure con il caldo
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 23:15   #6
baban
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
gurda caso a me non piace l acqua fredda e la bevo anche tiepida pure con il caldo
mmm ho l'abitudine di tenere una bottiglietta d'acqua in auto nel portaoggetti tra il cambio e il freno a mano devo dire che con il caldo e parcheggiando al sole l'acqua esce stile scaldabagno sfido chiunque a berla

cmq quoto il fattore che fresca è + dissetante e piacevole
baban è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 23:19   #7
Siddhartha
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Messaggi: 3601
esiste un motivo scientifico ed è lo stesso per il quale l'acqua gassata e le bibite con CO2 dissetano di più rispetto alle bevande liscie (partendo dal presupposto che piacciano): la CO2 e il freddo hanno una blandissima e minima azione anestetizzante sulle papille gustative che dà la "sensazione" di essersi maggiormente dissetati, quando in fin dei conti, acqua calda, fredda, tiepida, liscia gasata, hanno lo stessissimo potere dissetante!!! a ciò si aggiunge il fatto che, in questi giorni di caldo, l'acqua fredda è sicuramente più appetibile!!!
__________________
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!!
Siddhartha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 23:30   #8
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
esiste un motivo scientifico ed è lo stesso per il quale l'acqua gassata e le bibite con CO2 dissetano di più rispetto alle bevande liscie (partendo dal presupposto che piacciano): la CO2 e il freddo hanno una blandissima e minima azione anestetizzante sulle papille gustative che dà la "sensazione" di essersi maggiormente dissetati, quando in fin dei conti, acqua calda, fredda, tiepida, liscia gasata, hanno lo stessissimo potere dissetante!!! a ciò si aggiunge il fatto che, in questi giorni di caldo, l'acqua fredda è sicuramente più appetibile!!!
Ecco
Io adirittura mi sono fatto una specie di contenitore termico sul comodino... in polistirolo, la sera ci metto dentro una bottiglia di acqua già fresca a 4°C e un accumulatore di freddo (quelli per il freezer che rilasciano il freddo per una decina d'ore)... dopo 10 ore l'acqua era ancora a 6-7°C!
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 00:00   #9
GUSTAV]<
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
Quote:
Originariamente inviato da lele980 Guarda i messaggi
perche' per bere piace l'acqua fredda e detestiamo l'acqua calda?? (per calda intendo l'acqua del rubinetto appena aperta in una giornata di piena estate)

perche' la troviamo piu' dissetante?

a livello atomoco cosa c'è di diverso???
A livello atomico le sostanze calde sono più cariche di energia,
gli orbitali si espandono e gli elettroni si agitano sempre più velocemente.
(forse ho detto qualche idiozia bestiale ... )
ma quì trovi tutto --- http://www.phy6.org/stargaze/Iintro.htm

Forse l'acqua fredda piace di più perchè nel corso dell' evoluzione
da animali a uomo, l'acqua fredda era quella che conteneva una carica
batterica minore, e quindi era meno infettiva.
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 00:13   #10
Siddhartha
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Messaggi: 3601
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
Forse l'acqua fredda piace di più perchè nel corso dell' evoluzione
da animali a uomo, l'acqua fredda era quella che conteneva una carica
batterica minore, e quindi era meno infettiva.

uhm....sinceramente lo vedo un po' forzato come ragionamento!!!
__________________
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!!
Siddhartha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 19:00   #11
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
acqua fiuggi + freddo è super dissetante
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 19:11   #12
Teox82
Senior Member
 
L'Avatar di Teox82
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1831
Guarda,io lavoro in una carpenteria.La temperatura e l'afa d'estate sono insopportabili.Se bevo l'acqua dalla bottiglietta del distributore,freddissima,in mezza giornata ne bevo 4-5.Se invece la porto ghiacciata da casa e lascio che diventi a temperatura ambiente,ne bevo al massimo una da 2L in 8 ore.Evidentemente quella più fredda fa espellere più liquidi,oppure è solo una sensazione.Boh
__________________
Membro fondatore dell'Hardware Upgrade Aerospace Group Viva lo StronZio

Ultima modifica di Teox82 : 07-08-2007 alle 19:47.
Teox82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 19:18   #13
Northern Antarctica
Senior Member
 
L'Avatar di Northern Antarctica
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 649
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
esiste un motivo scientifico ed è lo stesso per il quale l'acqua gassata e le bibite con CO2 dissetano di più rispetto alle bevande liscie (partendo dal presupposto che piacciano): la CO2 e il freddo hanno una blandissima e minima azione anestetizzante sulle papille gustative che dà la "sensazione" di essersi maggiormente dissetati, quando in fin dei conti, acqua calda, fredda, tiepida, liscia gasata, hanno lo stessissimo potere dissetante!!! a ciò si aggiunge il fatto che, in questi giorni di caldo, l'acqua fredda è sicuramente più appetibile!!!
E' appunto una sensazione: con l'acqua fredda e gassata ci si sente dissetati prima e quindi ne si beve meno, col risultato che dopo un po' si ha ancora sete, cosa che non avverrebbe (o avverebbe più in là) con l'acqua liscia a temperatura ambiente.

Quote:
Originariamente inviato da lele980 Guarda i messaggi
perche' per bere piace l'acqua fredda e detestiamo l'acqua calda?? (per calda intendo l'acqua del rubinetto appena aperta in una giornata di piena estate)

perche' la troviamo piu' dissetante?

a livello atomoco cosa c'è di diverso???
Non sempre: agli orientali, ad esempio, l'acqua fredda non piace, in genere la preferiscono a temperatura ambiente.
__________________

Ultima modifica di Northern Antarctica : 07-08-2007 alle 19:27.
Northern Antarctica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 21:25   #14
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da Teox82 Guarda i messaggi
Guarda,io lavoro in una carpenteria.La temperatura e l'afa d'estate sono insopportabili.Se bevo l'acqua dalla bottiglietta del distributore,freddissima,in mezza giornata ne bevo 4-5.Se invece la porto ghiacciata da casa e lascio che diventi a temperatura ambiente,ne bevo al massimo una da 2L in 8 ore.Evidentemente quella più fredda fa espellere più liquidi,oppure è solo una sensazione.Boh
prendila ghiacciata da casa e lasciala in un thermos
così rimane ghiacciata tutto il giorno

PS: io ho fatto la cazzata di bere acqua GHIACCIATA (0-1°C) dopo aver fatto palestra anche se devo ancora capire come sia possibile, non ho subito NESSUNA conseguenza
avevo una sete spaventosa
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 21:46   #15
lnessuno
Bannato
 
L'Avatar di lnessuno
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7392
io l'acqua la bevo anche calda, non mi crea alcun problema

anzi, se è fredda mi da quasi più fastidio
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 21:46   #16
++CERO++
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
Messaggi: 131
L'acqua fredda è più dissetante,
Forse si tratta dell' istinto, ad esempio ad un bambino piccolo di 6 mesi
non piace il latte freddo, come non piace un liquido amaro.
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 21:49   #17
baban
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da Teox82 Guarda i messaggi
Guarda,io lavoro in una carpenteria.La temperatura e l'afa d'estate sono insopportabili.Se bevo l'acqua dalla bottiglietta del distributore,freddissima,in mezza giornata ne bevo 4-5.Se invece la porto ghiacciata da casa e lascio che diventi a temperatura ambiente,ne bevo al massimo una da 2L in 8 ore.Evidentemente quella più fredda fa espellere più liquidi,oppure è solo una sensazione.Boh
direi che ne bevi la stessa quantità dunque....
le bottigliette dei distributori sono da mezzo litro... per 4= 2 litri
magari essendo bottigliette + piccole sembra di +
baban è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 22:54   #18
HYPERR
Senior Member
 
L'Avatar di HYPERR
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
Messaggi: 3901
Per l'acqua calda o fredda bisogna parlare più di stimolo piacevole e rinfrescante contro stimolo avverso (soprattutto se si è accaldati)...
Ma non per questo l'acqua tiepida è meno dissetante di quella ghiacciata, l'acqua è sempre h2o + sali vari e l'effetto sull'osmolarità del sangue è sempre la stessa anche a temperature diverse.
__________________
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso". (Igor Sikorsky) MyAnobii
HYPERR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 23:52   #19
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
Ferrarelle ghiacciata, il massimo.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 08:57   #20
HYPERR
Senior Member
 
L'Avatar di HYPERR
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
Messaggi: 3901
Copio quest'articolo che mi sembra scritto molto bene:

Sul bere o no mentre ci si allena circolano consolidate tradizioni e vecchie leggende. Ogni sport, ogni allenatore, ogni praticante ha la sua verità, che - incredibilmente - per lui sembra funzionare alla perfezione!
Ma se volessimo ricavare un approccio ideale col bere durante l'allenamento? Sulla base di quali principi muoverci?

Ad alcuni atleti dà fastidio bere durante una intensa attività fisica, ad altri no. Ma a parte le sensazioni soggettive, ci sono cautele particolari da prendere per la reidratazione durante l'attività fisica?

Un'accortezza riguarda la temperatura: se siete molto accaldati, o se fa molto caldo, meglio evitare di bere bevande troppo fredde: qualche persona dallo stomaco più sensibile potrebbe avere problemi digestivi, o addirittura una congestione.

Per abbassare rapidamente la temperatura corporea sono validissimi i trucchi della nonna: bagnare nuca, fronte e polsi con acqua fredda; ma ricordate che questa tecnica non è una magia, e non autorizza automaticamente a buttar giù dopo un secondo acqua a temperatura di congelamento! Bisogna pur dare al corpo il tempo di raffreddarsi, no? Ascolto, sempre ascolto; e, se volete bere liquidi molto più freddi... di voi, cominciate a piccoli sorsi, tenendoli in bocca per qualche secondo per portarli a temperatura corporea.

Se fuori invece fa molto freddo (e voi non avete molto caldo!) può risultare piacevole bere anche dei liquidi tiepidi (mi raccomando, ho detto tiepidi...).
Ma veniamo alle cose serie.

Sul cosa bere ci siamo piacevolmente dilungati nei giorni precedenti, ora la regola più importante che vorrei darvi è questa:

Quando bevete durante o subito dopo uno sforzo, e le pulsazioni cardiache sono quindi al di sopra di quelle di riposo, non bevete nulla che non abbia almeno la temperatura dell'ambiente soleggiato.

I saggi maestri cinesi delle più antiche Scuole di gong fu facevano tenere l'acqua all'aperto, sotto il sole, non all'ombra: quella è la temperatura dell'ambiente. Lo stesso ambiente in cui il corpo è immerso. (Se era nuvoloso, ovviamente, l'acqua stava all'ombra... delle nuvole.)

Quando si è in regime di tachicardia, è opportuno bere liquidi a temperatura non inferiore a quella dell'ambiente: questo aiuta il cuore a non affaticarsi. La fisiodinamica del processo è abbastanza complessa, tuttavia l'assunzione regolare di liquidi a bassa temperatura in regime di tachicardia, se ripetuta negli anni, può affaticare l'apparato circolatorio.
Niente di grave se avete quest'abitudine, basta modificarla; se non ce l'avevate, meglio ancora partire col piede giusto!

Non importa se avete caldo o freddo, dunque: basatevi sulla frequenza cardiaca: a riposo potete bere acqua a qualsiasi temperatura (fatto salvo il discorso congestizio che abbiamo fatto sopra); più il cuore è accelerato, più la temperatura dell'acqua dev'essere pari alla massima temperatura ambientale, la temperatura in cui il corpo stesso è immerso. È una regoletta un po' empirica, ma perfettamente funzionale!

Ricordate che la sensazione che l'acqua non fredda non disseta è un errore logico: un liquido freddo immesso nel corpo gli sottrae un po' di calore, quindi se abbiamo molto caldo ci dà una sensazione piacevole: ma l'acqua a temperatura ambiente entra nei tessuti del corpo forse meglio di quella più fredda.

Se volete il meglio dei due mondi, usate l'acqua fredda per bagnarvi o sciacquarvi la bocca, e quella calda per bere; oppure tenete ogni sorso d'acqua fredda a lungo in bocca, in modo che si riscaldi ed intanto vi... raffreddi.
__________________
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso". (Igor Sikorsky) MyAnobii
HYPERR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v