|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Padova
|
Consiglio su Liquid Cooling
Ciao
volevo chiedere un consiglio su come connettere i miei componenti: - pompa Laing DDC 1T moddata a Plus (18W) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1525690 con top-tank Alphacool 8/10 mm ![]() - flussimetro innovatek Flow-Meter PRO Rev 3.6 8/10 mm ![]() - sensore temperatura innovatek 8/10 mm ![]() - CPU block Alphacool NexXxoS XP 8/10 mm ![]() - GPU block innovatek Cool-Matic G80 GTX ![]() ![]() - 2 Radiatori Alphacool NexXxoS Xtreme I - Rev. 2 + fan 120 ![]() Avevo pensato a 2 possibli tipi di connessione e volevo sapere cosa ne pensate: qui ho messo un radiatore ad ogni uscita dai waterblock ![]() qui invece ho messo i radiatori in cascata uno all'altro ![]() Quale dei due schemi vi sembra vada meglio ? Grazie in anticipo per i consigli ...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
|
il primo schema per me è quello più funzionale sempre che tu riesca a contenere la lunghezza dei tubi, però secondo me dovresti mettere il radiatore all entrata di ogni waterblock e non all uscita perchè l'acqua deve entrare più fredda possibile e quindi più vicino è il radiatore all entrata e più che sarà fredda. nei tubi si puo sempre riscaldare un po e questo dipende dalla ventilazione, la lunghezza del percorso che deve fare.
poi dipende dove vuoi piazzare i componenti
![]() |
#3 |
Senior Member
|
MMMM, quindi il modo guisto dovrebbe essere questo ?
![]() grazie per la risposta
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Intanto posto le foto del coperchio del case TJ09
con attaccate le ventole e i radiatori.... ci sentiamo tra una settimana e Buone Ferie a Tutti! ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Alla fine ho optato per questa configurazione...
mi aspettavo temperature molto meno elevate, rispetto al raffreddamento ad aria sono riuscito ad abbassare solo 10 gradi E6700 @ 3300MHz MEM 880MHz CPU: 45 Mobo: 41 NB: 58 MEM: 55 ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok, ho invertito la direzione della ventola posteriore del case,
ora spinge aria all'interno e le temperature si sono abbassate ultriormente, specialmente quelle del NB e delle memorie. Faccio un pò di test ...
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Nuova modifica, ho spostato l'ordine dei componenti.
ho adesso CPU a 47°C, pompa a 200 l/h, temperatura liquido 32°C, temperatura esterna 26°C. Sono a 3600MHz CPU e 900 MHz MEM ![]() Possibile che riesca ad abbassare ancora la temperatura? C'è nessuno che mi sa dare qualche consiglio ???
LeoPard-DS- Riccardo Ultima modifica di LeoPard-DS- : 21-08-2007 alle 12:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
Quote:
Rimetterò la Peltier non appena monto i pannelli solari sul tetto, tornando a te, le temp che hai sono assolutamente normali.
Uber Chakra, Toughpower 750W, Gigabyte X38-DQ6, Q9650, Hyperx DDR2/1000Mhz 4GB, GTX 295, Raptorx 150 - All Coling with BigWater 745/Ufo II. Affari:Mr_brightside78,GuardaKeTipo,SwS11,ezekiel2,erpalma,Mangianastri,valexius,lucadue,nlbar,Pellegrinm,rasbeetle,Noo,Lakepi, JKT, Damocles_73, dariox am2, smanet, C14uz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie Mille !
... è il primo che monto e pensavo si potesse raffreddare ulteriormente senza cella.... Bene dai sono contento che sia ok
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
I radiatori non importa dove vengono messi nell'impianto perchè non si hanno differenze se messi a monte o valle di un WB etc. Il flussimetro lo trovo inutile potresti pure toglierlo. Per far rendere di più i radiatori servirebbe mettere le ventole in aspirazione e convogliate (con un convogliatore da minimo 5 cm)
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
OK
si si le ventole sono in aspirazione, hai ragione per i 5 cm di spazio tra ventole e radiatore, dovrei mettere le ventole appoggiate sopra il case ed usare il supporto ventole all'interno del case come distanziatore, ci penserò su. Per il flussimetro anche a me dà l'impressione di 'strozzare' un pò il circuito lo ho messo tanto per farmi un idea della velocità. Grazie per il consiglio
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:22.