Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2007, 12:45   #1
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Virtual PC 2007

Da qualche tempo, utilizzo questo software, distribuito gratuitamente dalla Microsoft.
Il programma è una sorta di PC virtuale, non facilmente configurabile.
Chiedo pertanto a chi lo conoscesse: come si possono abilitare le porte USB al programma? È inoltre possibile collegare un ponte di rete fra il PC reale e quello virtuale, senza installare Virtual Server?
Old 04-08-2007, 16:23   #2
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da corgiov Guarda i messaggi
Il programma è una sorta di PC virtuale, non facilmente configurabile.
Mai usato prima un programma di virtualizzazione: ho installato Virtual PC e non ho dovuto configurare niente... funzionava tutto senza bisogno di fare praticamente niente

Quote:
come si possono abilitare le porte USB al programma?
Non puoi, il supporto usb non e' previsto all'interno della macchina virtuale.

Quote:
È inoltre possibile collegare un ponte di rete fra il PC reale e quello virtuale, senza installare Virtual Server?
Cosa intendi per "ponte di rete"?
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 18:04   #3
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Grazie per le info su USB.

Vorrei trasferire file dal PC reale a quello virtuale, ma l'unico sistema che ho trovato è usare il Messenger. Ho fra l'altro scoperto che il trasferimento dati col Messenger è rapidissimo se la macchina virtuale ha Windows Me, mentre diventa lentissima con Windows XP.
Old 04-08-2007, 19:03   #4
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Ho risolto!

Ho risolto. Mi manca la Scheda Microsoft Loopback. Senza di questa, non è possibile configurare una condivisone di cartelle e files. L'unico problema è il computer Host non vede quello virtuale.
L'unico sistema per prendere i files dal PC virtuale, è trascinare col mouse da un PC all'altro (per fortuna si può fare!).
Old 21-08-2007, 14:00   #5
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Ho risolto. Mi manca la Scheda Microsoft Loopback. Senza di questa, non è possibile configurare una condivisone di cartelle e files. L'unico problema è il computer Host non vede quello virtuale.
L'unico sistema per prendere i files dal PC virtuale, è trascinare col mouse da un PC all'altro (per fortuna si può fare!).
Interessato all'argomento.
Da qualche ora sto smanettando con questo VPC 2007 :
PC Host : WinXP Pro.
PC Guest : Win2000 Pro.
Partizioni reali e virtuali : tutte NTFS.

Avrei qualche domanda :

1. Domanda forse stupida : perchè il PC Guest non vede le partizioni del sistema, ma solo la sua partizione virtuale ? C'è un modo per farlo leggere/scrivere direttamente sulle partizioni "reali" del sistema ?

2. Vi risulta che invece WMWare, che non ho ancora provato, abbia questa funzionalità subito disponibile ?

3. Questa "Scheda Microsoft Loopback" come si abilita / installa ? L'unico modo per scambiare dati tra PC Host e Guest è questo qui ?

Grazie a tutti...
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 14:58   #6
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG Guarda i messaggi
Interessato all'argomento.
Da qualche ora sto smanettando con questo VPC 2007 :
PC Host : WinXP Pro.
PC Guest : Win2000 Pro.
Partizioni reali e virtuali : tutte NTFS.

Avrei qualche domanda :

1. Domanda forse stupida : perchè il PC Guest non vede le partizioni del sistema, ma solo la sua partizione virtuale ? C'è un modo per farlo leggere/scrivere direttamente sulle partizioni "reali" del sistema ?
Per vederle, credo sia obbligatorio Virtual Server. L'ho installato (è gratuito, e lo trovi nel sito Microsoft). Non l'ho ancora provato, perché per errore eliminato i sistemi virtuali.

Quote:
3. Questa "Scheda Microsoft Loopback" come si abilita / installa ? L'unico modo per scambiare dati tra PC Host e Guest è questo qui ?
Trovi la procedura precisa nella Guida di Virtual PC. Premi F1, e scrivi "Loopback". La procedura cambia è simile, ma leggermente diversa, secondo se usi XP o Vista. Se hai bisogno di chiarimenti, chiedi pure.
Spero di trovare presto il tempo di rinstallare un XP e un Vista virtuali.
Old 21-08-2007, 15:12   #7
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da corgiov
Per vederle, credo sia obbligatorio Virtual Server. L'ho installato (è gratuito, e lo trovi nel sito Microsoft). Non l'ho ancora provato, perché per errore eliminato i sistemi virtuali.
L'ultima versione è la 2005 R2, giusto ?
Ok. Proverò anche quello.

Quote:
Trovi la procedura precisa nella Guida di Virtual PC. Premi F1, e scrivi "Loopback". La procedura cambia è simile, ma leggermente diversa, secondo se usi XP o Vista. Se hai bisogno di chiarimenti, chiedi pure.
Spero di trovare presto il tempo di rinstallare un XP e un Vista virtuali.
Già fatto. E' la "Microsoft Loopback Adapter", già presente in Win2000 Pro, come scheda di rete Microsoft virtuale installabile da "Installazione Nuovo Hardware". La procedura sarà molto simile sia per WinXP che per Vista...

Va installata su tutti e 2 ( Guest + Host ) ?

Aspetto tue impressioni su Virtual Server...
Thanx !
Old 21-08-2007, 15:18   #8
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
L'ultima versione è la 2005 R2, giusto ?
Ok. Proverò anche quello.
Giusto!

Quote:
Già fatto. E' la "Microsoft Loopback Adapter", già presente in Win2000 Pro, come scheda di rete Microsoft virtuale installabile da "Installazione Nuovo Hardware". La procedura sarà molto simile sia per WinXP che per Vista...

Va installata su tutti e 2 ( Guest + Host ) ?
Ho provato ad installarla sul sistema virtuale, ma non ci sono riuscito.

Quote:
Aspetto tue impressioni su Virtual Server...
Thanx !
OK. Poco fa mi si è bruciato l'alimentatore, e ora sto lavorando col vecchio da 450 WATT, che non tiene tutto l'hardware, così tenterò la riconfigurazione virtuale, ma potrebbe volermici più tempo del previsto.
Old 21-08-2007, 15:26   #9
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Processori con virtualizzazione

Inserisco una notizia per chi possiede un processore con virtualizzazione. Questa funzione si può attivare in Virtual PC 2007 con tutti i processori, tranne gli Intel Pentium D. Per qualche ragione, la Microsoft non li ha resi compatibili. È un vero peccato.
Dopo essermi scervellato per tentar di capire perché non mi si attivava la virtualizzazione, sono andato nel sito per scaricare Virtual PC, e lì ho trovato la lista dei processori compatibili: manca il Pentium D.
Ipoteticamente, il motivo è che neanche certe schede madri reali riconoscono questa funzione nel processore. Per esempio, nel BIOS della mia scheda madre è prevista la gestione della virtualizzazione, eppure non mi appare, pur avendo un processore dotato di virtualizzazione.
Come ovviare? Esiste un trucco per implementare, ma non per attivare, la virtualizzazione se Virtual PC è installato in Windows Vista:
Avviare Virtual PC. Cliccare il tasto destro del mouse su un'are libera della barra delle applicazioni, e selezionare Gestione attività. Nell'elenco dei Processi, cliccare col tasto destro sulla voce virtualpc.exe e selezionare Virtualizzazione. Comparirà un avvertimento che potrebbe essere pericoloso. Lasciare attivare. Il programma passerà in modalità virtualizzata, ma non permetterà di gestire liberamente la virtualizzazione.
Old 21-08-2007, 15:31   #10
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Ho provato ad installarla sul sistema virtuale, ma non ci sono riuscito.
Se hai XP in Guest la procedura è questa :

Pannello di controllo –> installazione hardware –> avanti –>
"L’hardware è già collegato al computer?" SI e avanti –>
"aggiungi nuova periferica hardware" ( è l'ultima voce della lista ) e avanti –>
"installa l’hardware selezionato manualmente" e avanti –>
"schede di rete" e avanti –>
produttore : “Microsoft”, scheda di rete: "Scheda Microsoft Loopback" e avanti –> avanti –> fine.

A più tardi, allora.
Old 22-08-2007, 01:55   #11
M4rk90
Member

L'Avatar di M4rk90

Iscritto dal: Aug 2007
salve a tutti...scusate l'ignoranza...ma precisamente a cosa serve questo pc virtuale??
Old 22-08-2007, 11:56   #12
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Originariamente inviato da M4rk90 Guarda i messaggi
salve a tutti...scusate l'ignoranza...ma precisamente a cosa serve questo pc virtuale??
Serve a gestire un PC virtuale, come dice il nome (Virtual PC) del programma.
All'interno di Windows, ma anche di Mac, puoi gestire tutti i sistemi operativi che vuoi. La versione per Mac, però, è a pagamento.
Puoi usare il programma per esercitarti a gestire una rete, senza dover comprare tanti PC. Puoi anche scegliere d'assegnare ad un Hard Disk virtuale un sistema operativo virtuale, e inserirci documenti privati. Il sistema operativo virtuale può essere protetto da password e da altre funzioni di protezione.
Puoi anche salvare il sistema operativo in una chiavetta USB, un Hard Disk portatile, una Memory, ecc. Così, hai il tuo PC sempre a portata di tasca. Ti basta poi installare il programma Virtual PC in un qualunque PC, e hai a disposizione il tuo computer portatile.
Questo non significa che hai un vero computer, anche perché il software ti mette a disposizione una scheda madre e una scheda video non molto potenti. Il programma a livello hardware è molto limitato.
Old 22-08-2007, 16:42   #13
M4rk90
Member

L'Avatar di M4rk90

Iscritto dal: Aug 2007
ho scaricato e installato virtual pc...ho creato 2 virtual pc per provare ma al caricamento dice di sistemare il boot e non carica niente e si riavvia....come faccio??
Old 22-08-2007, 18:48   #14
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Originariamente inviato da M4rk90 Guarda i messaggi
ho scaricato e installato virtual pc...ho creato 2 virtual pc per provare ma al caricamento dice di sistemare il boot e non carica niente e si riavvia....come faccio??
Hai installato il sistema operativo con il disco d'installazione?
Ecco la procedura: si seleziona Configurazione guidata macchina virtuale o disco virtuale. Alla fine della semplicissima procedura (s'ìndica quantità di RAM e grandezza HDD), inserire il disco d'installazione, selezionare il sistema operativo (o meglio il nome scelto) e poi Avvia.
Partirà l'installazione automatica dal disco. Procedere come se s'installasse un sistema operativo reale.
Purtroppo, a causa dell'alimentatore poco potente, ho dovuto eliminare alcune periferiche, e così al momento il mio sistema ha meno memoria, e non riesce a far avviare una macchina virtuale (ma devo investigare, perché sembra più un problema software che hardware). Nella macchina virtuale, trovi un menu che ti permette di far riconoscere il lettore CD/DVD se l'installazione non parte in automatico.
Old 21-10-2008, 19:07   #15
-=Paolo=-
Junior Member

L'Avatar di -=Paolo=-

Iscritto dal: May 2005
Città: Brescia
Scrivo in merito a quello che era il problema iniziale, ovvero il trasferimento di file dal pc host al guest, utilizzando virtual pc 2007, dopo aver installato la vostra macchina virtuale ed averla avviata cliccate su Azione dal menù in alto a sx, successivamente scegliete la voce Aggiorna/Installa virtual machine additions,a installazione completata e dalla ripresa del sistema dal riavvio forzato vi basterà trascinare il file dal computer guest all' host per vedere trasferito il vostro file. In oltre nn avretè più la scomodità del di dover premere l'alt-grafico per passare da un pc all'altro.
Ciao a tutti
-=Paolo=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 14:37   #16
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Grazie Paolo. Al momento non ho più Virtual PC installato. Nel momento in cui lo rinstallerò, proverò la tua dritta.
Old 23-10-2008, 23:24   #17
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

...VHD Resizer...

Qualcuno ha provato un tool funzionante per il ridimensionamento dei dischi virtuali .vhd ?
Intendo ridimensionare il disco primario .vhd che già ospita il Sistema Operativo, ad esempio mantenendo il volume (NTFS) come "dinamico", ma portando la capacità da 2 a 4 GB...

Ho trovato sul web questo "Vhd Resizer", freeware, e beh, mi ha semplicemente sputtanato il disco virtuale. La VM non parte più.

Se qualcuno conosce altri tool del genere, ma funzionanti, lo pregherei di darne notizia qui. Grazie.
Old 23-10-2008, 23:39   #18
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Segnalo l'ottimo virtualbox di Sun che consente di creare macchine virtuali e che non soffre di alcune lacune di virtual pc
open source, supporta quasi tutti i SO anche a 64 bit, supporta la condivisione di porte USB, condivisione di cartelle tra sistema guest e sistema host...

http://www.virtualbox.org/

Ultima modifica di ChioSa : 23-10-2008 alle 23:41.
ChioSa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 19:54   #19
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Qualcuno ha provato un tool funzionante per il ridimensionamento dei dischi virtuali .vhd ?
Intendo ridimensionare il disco primario .vhd che già ospita il Sistema Operativo, ad esempio mantenendo il volume (NTFS) come "dinamico", ma portando la capacità da 2 a 4 GB...
Ci hai provato direttamente con Virtual PC? Ha una funzione per farlo. Al momento non l'ho installato, ma ricordo che funzionava, senz'aver bisogno d'"aiuto" esterno.
Old 24-10-2008, 23:33   #20
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Ci hai provato direttamente con Virtual PC? Ha una funzione per farlo. Al momento non l'ho installato, ma ricordo che funzionava, senz'aver bisogno d'"aiuto" esterno.
Non mi risulta. Del resto, perchè qualcuno si sarebbe preso la briga di scrivere un programma apposta ( ce ne sono più di uno, e alcuni a pagamento ) per offrire una funzionalità già inclusa in VPC, che è pure free ?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian