|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
|
3 Giga di ram riconosciuta come 2.46 giga
Salve a tutti ho windows xp sp2, ho 1 giga di memoria in due banchi da 512mb ciascuno hanno sempre funzionato a meraviglia.
Ieri ho comprato altri 2 giga in due banchi da 1, per un totale di 3 giusto? Dopo averli inseriti correttamente windows non li riconosce bene. Da pannello, risorse computer ecco quello che spunta: Computer: AMD Sempron(tm) Processor 3000+ 1.60 GHz, 2,46 GB di RAM Estensione indirizzo fisico Ma come solo 2,46 anzicchè 3? Perchè? Che devo fare?
Athlon II X2 240e 45watt, MB gigabyte nForce 720d, 4 giga ram ddr2 800mhz, ati 5750 1giga ram ddr5, ssd intel x25-m 80giga 2° gen. + ssd OCZ 60 giga, dual boot Windows xp sp3 e Windows seven ultimate 64 bit. Sistema raffreddamento attivo 3 ventole noctua ultralow voltage. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Semplicemente perche' una parte degli indirizzi nencessari per indirizzare la memoria vengono usati per altre cose. Ad esempio per accedere alla ram della scheda video, e per accedere alle diverse periferiche. Non riuscirai a vedere tutti e 3 i GB, e la stessa succedera' se installi 4GB ne' vedrai sempre dimeno per lo stesso motivo.
L'unico modo per superare questa limitazione e' usare un sistema operativo a 64 bit.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
|
Quote:
2^32 fa 4,294 gigabyte e siamo ampiamente al di sopra dei miei 3 giga!!!!!!
Athlon II X2 240e 45watt, MB gigabyte nForce 720d, 4 giga ram ddr2 800mhz, ati 5750 1giga ram ddr5, ssd intel x25-m 80giga 2° gen. + ssd OCZ 60 giga, dual boot Windows xp sp3 e Windows seven ultimate 64 bit. Sistema raffreddamento attivo 3 ventole noctua ultralow voltage. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Il problema e' un altro e cioe' che una parte degli indirizzi sopra i 2GB vengono usati per altre cose. Quindi se installi 3 GB una parte non sara' accessibile, se installi 4GB idem. In schede madri che supportano ad esempio 8 GB si avra' lo stesso problema con i processori a 64 bit e cioe' una parte dello spazio di indirzzamento oltre i 4GB e' riservato per altre cose. Quindi anche se installi 8GB non li vedrai mai tutti.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Quote:
Se invece e una mobo "normale" allora il motivo e direttamente quello che ti ho risp sopra e non c'è modo di risolvere! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.