|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
|
Potenza e qualità delle super compatte
Dopo diverso tempo che mi interesso a digitali super compatte noto che nel mercato sono usciti svariati modelli sempre piu' sofisticati. Ad esempio mi interessano le panasonic che in condizioni di scarsa luce hanno sempre fatto foto eccellenti. Ora le ultime hanno addirittura lo zoom ottico 10x e sempre piu' pixel. Chiedevo a qualcuno se effettivamente uno zoom ottico così' elevato puo' realmente essere utilizzato e se quanto promesso nella teoria...con le impostazioni tecniche adatte....puo' trovare effettivo riscontro nella realtà.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
L' unica compatta che ha degli ISO alti (400/800 ISO) sufficienti è la Fuji. Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Le Panasonic sono quelle che soffrono più di tutte con poca luce.
Zoom ottici così potenti sono stati utilizzati, si utilizzano e saranno utilizzati, che poi per non avere foto mosse bisogna prendere una serie di precauzioni è un altro discorso.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
lo zoom ottico spinto è utilissimo, io uso la massima focale della mia fz50 molto spesso, per fotografare animali, per foto in montagna in cui devo riprendere un particolare lontano o per foto in città quando il soggetto è parecchio fuori portata. lo stabilizzatore ovviamente è fondamentale, fino ad oggi ho scartato en poche foto perchè mosse, sia di mio che del soggetto in movimento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
|
io ho visto foto della superata fx7 panasonic senza utilizzo di flash, per interni anche con poca luce, e le ricordo perfette...non ricordo piu' il sito dove erano pubblicate...ma ricordo che erano stupefacenti...chi l'ha avuta puo' dirlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io ho preso la panasonic lx2 consapevole che non farò mai foto al buio, e mi trovo benissmo.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
io trovo stupefacente che al giorno d'oggi la gente ancora non abbia capito che salire sopra i 200 iso è inutile avendo le macchine il flash per gli interni e le lunghe esposizioni per gli esterni...o solo io abbinando le due cose non ho mai riscontrato problemi con le panasonic e tutte le altre marche che ho posseduto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
c'è anche chi vuole fare foto in interni senza falsare la scena con la luce del flash, o chi in condizioni di scarsa luce, non ha a disposizione un cavalletto, quindi necessita di alzare gli iso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ovviamente va a gusti ma la luce del flash io la trovo terribile , devasta completamente le tonalita' dell' incarnato con zone lucide su zigomi e fronte senza contare l' ombra durissima che si viene a creare dietro al soggetto.
Riguardo agli ISO , senza flash lavorare al massimo con 200ISO in interni la vedo dura.. Con benficio di inventario (visto che ovviamente non sono state scattate con una compatta) il poter lavorare senza flash è tutt' altra cosa... Questa è in interni iso 320 ![]() Questa in esterni iso 800 alla sera ![]() Ciauz Pat
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() ![]() Anche con un crop al 1000% sono meglio di qualsiasi compatta ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() C'è da dire che il costo complessivo dell' operazione si aggira sui 4000€ e che quindi non ha senso una comparazione con una qualsiasi compatta che costa 1/10 ![]() ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() http://dc.watch.impress.co.jp/cda/st...f50fd3_04l.jpg |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non ha senso (perlomeno con gli standard odierni) paragonare i due sistemi che sono estremamente differenti per prezzo e per resa , se c'è buona luce e non si stampa in grande (30x45 o piu') le compatte il loro lavoro lo fanno abbastanza bene , se la luce manca è innegabile che i vantaggi di un sensore grande accoppiato ad un' ottica luminosa non possano avere paragoni. Per farti capire cosa mi puo' accontentare ![]() ![]() ![]() ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.