Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2007, 19:07   #1
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Intimazione di pagamento.....come procedere?

Salve a tutti,
nel Luglio 2006, mio babbo ebbe a ricevere una visita di una certa incaricata della TRE (quelle che vendono i contratti andando in giro....) per proporgli la sottoscrizione di un contratto.
Il contratto in questione era il SUPER 3, che se non erro, prevedeva il comodato gratuito del terminale e obbligo di ricarica di 20 € e vincolo di 23 mesi.
Questa signorina, di cui so nome e cognome e di dove è, aveva una certa fretta di "concludere" e fargli firmare il contratto per prenderci, presumo, la sua provvigione, anche in virtù del fatto che mio babbo di telefoni e tariffe non ci capisce un "H".
Di conseguenza, non solo gli illustrò nulla o quasi delle caratteristiche del servizio che sarebbe da li a poco stato firmato, e il vincolo a cui sarebbe andato in contro, ma prese e scappò di gran lena senza rilasciargli copia delle condizioni contrattuali.
Dopo due giorni mio babbo ha disdetto il contratto firmato, ha cercato di reperire copia delle condizioni generali del contratto, ha cercato di spiegare il comportamento poco trasparente della signorina che faceva i contratti per conto di "3" ma a nulla è servito.
Ha così provveduto a togliere l'addebito in c/c.
Nel Luglio 2007 una società gestione crediti (tramite POSTA PRIORITARIA e non raccomandata) ha chiesto a mio babbo di pagare per una sua situazione debitoria di 374,00 e spicci.
Adesso, al di la della somma tutto sommato esigua, posso provare a far valere questo comportamento scorretto della TRE evitando di pagare?
Ci sono i presupposti, appunto, per non pagare?

Ho letto anche del decreto bersani, ma se NON ERRO, opera sì retroattivamente, obbligando le società ad adeguare i contratti, ma credo che operi SOLO per le disdette non ancora avvenute, mentre nel caso di mio babbo il recesso (o disdetta o come si chiama) è avvenuta durante la vigenza delle vecchie condizioni......

Si può fare nulla.....grazie!!!!!

EW scusate del disturbo!
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 19:29   #2
6duca5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
potresti dimostrare che tuo padre è stato ingannato per fargli firmare il contratto..però questo richiede tempo e soldi, per via del processo e storie varie..
quindi..se nessun altro saprà darti qualche altra soluzione per me conviene pagare, e cosi sei tranquillo..però ascolta anche qualche altro consiglio..

ciao
6duca5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 20:00   #3
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

C'è sicuramente stato un raggiro o comunque un modo di operare non trasparente....però come diavolo lo dimostro?
In pratica il contratto è stato firmato.

L'unica cosa che non è stata firmata è un foglio che riporta le caratteristiche del contratto scelto all'atto della sottoscrizione, tra cui, "lei si impegna a....., etc.... e dove vengono indicati i costi di un eventuale recesso prima dei 23 mesi.

Ho cercato anche la legge bersani ma non credo che si applichi anche ai recessi già esercitati prima della sua entrata in vigore.....

boh...
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Old 02-08-2007, 06:30   #4
Max Corvette
Senior Member

L'Avatar di Max Corvette

Iscritto dal: Oct 2006
Se c'e' qualcosa che NON e' stata firmata potresti appigliarti a questo cavillo

Tra l'altro se e'come dici tu..mi sembra che non sia stata firmata una parte MOLTO importante del contratto!!

Ovvero:
------------------------------------------------------
L'unica cosa che non è stata firmata è un foglio che riporta le caratteristiche del contratto scelto all'atto della sottoscrizione, tra cui, "lei si impegna a....., etc.... e dove vengono indicati i costi di un eventuale recesso prima dei 23 mesi.
-----------------------------------------------------

Come puo' tuo padre sottoscrivre un contratto e nn gli vengono fatti firmare moduli relativi proprio al tipo di servizio offerto, costi del servizio, eventali spese aggiuntive in caso di disdetta...

Insomma fatti consgliare da un legale e rivolgiti ad un giudice d pace... per some csi esigue non c;e; nemmeno bisogno dell'assisenza legale dell'avvocato ma puoi rivolgerti direttamente al giudice..

Punta sl fatt ce l'operato della persona NONe' sato trasparente e che comunque NON sono stati firmati tutti i fogli de contratto e che NON sono state illustrate adegatamente tutte e variepossibilita' di recesso etcetc.

La cosa piu' importante e'che il contratto NON e' stato frmato per intero...
Non pagare nulla.... la TRE non si mette certo a farti causa per 300 euro!!

Io ho avuto una discussione con la TRE riguardo ad altro e ho lasciato un conto da 3000 euro... il tutto risale a 5 anni fa...nonostante varie minacce da parte di agenzie recupero etc etc ancora non hanno fatto nulla...
Io so di avere ragione ed ho detto che se loro rtengono di avere diritto a quella somma mi portassero in Tribunale. Se il giudice dice che ho torto allora pago se no si attaccano.. ma solo se me lo dice il giudice!
Max Corvette è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 11:06   #5
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Quote:
Originariamente inviato da Max Corvette Guarda i messaggi
Se c'e' qualcosa che NON e' stata firmata potresti appigliarti a questo cavillo

Tra l'altro se e'come dici tu..mi sembra che non sia stata firmata una parte MOLTO importante del contratto!!

Ovvero:
------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------

Come puo' tuo padre sottoscrivre un contratto e nn gli vengono fatti firmare moduli relativi proprio al tipo di servizio offerto, costi del servizio, eventali spese aggiuntive in caso di disdetta...

Insomma fatti consgliare da un legale e rivolgiti ad un giudice d pace... per some csi esigue non c;e; nemmeno bisogno dell'assisenza legale dell'avvocato ma puoi rivolgerti direttamente al giudice..

Punta sl fatt ce l'operato della persona NONe' sato trasparente e che comunque NON sono stati firmati tutti i fogli de contratto e che NON sono state illustrate adegatamente tutte e variepossibilita' di recesso etcetc.

La cosa piu' importante e'che il contratto NON e' stato frmato per intero...
Non pagare nulla.... la TRE non si mette certo a farti causa per 300 euro!!

Io ho avuto una discussione con la TRE riguardo ad altro e ho lasciato un conto da 3000 euro... il tutto risale a 5 anni fa...nonostante varie minacce da parte di agenzie recupero etc etc ancora non hanno fatto nulla...
Io so di avere ragione ed ho detto che se loro rtengono di avere diritto a quella somma mi portassero in Tribunale. Se il giudice dice che ho torto allora pago se no si attaccano.. ma solo se me lo dice il giudice!
Grazie amico....anzi grazie a tutti di cuore per l'aiuto!!! Devo dire che l'aiuto in questo forum è sempre stato prezioso per me....per tutte le questioni, sia serie che meno serie!

GRAZIE!!!
Old 02-08-2007, 16:01   #6
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
il problema è che ha firmato un contratto, chiunque può sostenere che non gli sono state date tutte le carte con sopra le condizioni ma è impossibile dimostrarlo. il mio consiglio è pagare ed imparare per la prossima volta che non si firma mai nulla e dico MAI, già se ti scappa un sì al telefono ti attivano servizi mai richiesti...comunque la 3 non è responsabile diretta in quanto danno come tutti a diste esterne il compito di fare i contratti, a loro risulta firmato e vanno avanti per la loro strada.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 16:07   #7
gratta
Senior Member

L'Avatar di gratta

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
il problema è che ha firmato un contratto, chiunque può sostenere che non gli sono state date tutte le carte con sopra le condizioni ma è impossibile dimostrarlo. il mio consiglio è pagare ed imparare per la prossima volta che non si firma mai nulla e dico MAI, già se ti scappa un sì al telefono ti attivano servizi mai richiesti...comunque la 3 non è responsabile diretta in quanto danno come tutti a diste esterne il compito di fare i contratti, a loro risulta firmato e vanno avanti per la loro strada.
Ti quoto alla grande.
Purtroppo il papà del nostro amico è stato un po', passami il termine, superficiale nel firmare il nuovo contratto propostogli... A questo punto, essendoci la firma originale del sottoscrivente sul contratto, non si può fare nulla.

Tra l'altro anche la mia morosa aveva lo stesso contratto e per 23 mesi sei vincolato al piano tariffario e non si può disdire per NESSUN motivo (pensa che c'era scritto che anche in caso di morte bisognava saldare il "conto") senza pagare il restante "canone" (che se non sbaglio era di 30 € di traffico telefonico mensile)...

Non so se col discorso BERSANI è cambiato qualcosa.
Old 02-08-2007, 18:13   #8
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
qualsiasi bene o servizio ha un tot di giorni in cui si puo' recedere senza nulla dovere.

tuo padre quando ha telefonato per il recesso? gli hanno poi mandato qualcosa? le telefonate dei callcenter sono per legge registrate, visto che il consenso o la sua negazione, a voce, sono legalmente valide.

se vuoi spendere poco (20/30 euro) vai ad informati da un'assiociazione di consumatori.
se non vuoi spendere nulla, fai segnalazione al corecom della tua citta', che e' l'ente preposto per i contenziosi con le compagnie telefoniche.

cmq non pagare una lira, non glieli devi, ci mancherebbe altro...
 Rispondi

Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
CMF Buds 2 vs Nothing Ear (a): due auric...
Microonde e friggitrici ad aria con supe...
Amazon Haul: bestseller a -40% acquistan...
C'è ancora spazio per gli iMac: &...
GPU gaming a rischio? Micron oltre l'HBM...
iPhone 18 Pro, cambio di design in arriv...
OnePlus non molla: la serie Nord 6 sar&a...
GeForce RTX 3080 raffreddata con un diss...
Proofpoint mette in sicurezza gli agenti...
Annunci falsi su Bakeca con dati veri di...
Attenzione alla truffa dell'assegno di A...
Addio al mito delle batterie a stato sol...
400 milioni e un obiettivo ambizioso: Re...
TCL 2026: la tecnologia SQD-Mini LED arr...
Gli aggiornamenti arriveranno, ma non si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian