Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2007, 18:44   #1
imbranata
Member

Iscritto dal: Dec 2005
colori foto

Ho provato a scattare qualche foto con la canon 630. I colori dei fiori fotografati non sono fedeli all'originale, sia in piena luce che a quest'ora. E' colpa della mia inesperienza o i colori non saranno mai uguali ?
imbranata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 18:46   #2
imbranata
Member

sono più sbiaditi, meno intensi...ho provato in auto, con macro e senza.
Old 01-08-2007, 18:59   #3
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Posta una foto, così è più facile capire
Old 01-08-2007, 20:14   #4
imbranata
Member

ah, ma dico io, newreg, ma lo leggi il mio nick? postare una foto??? ma s,e per il momento, a stento so scattarle!!!

non so se è perchè non so usare i settaggi, ma i viola accesi ed i fucsia sono spenti, poco vividi...
Old 01-08-2007, 21:04   #5
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Puo' dipendere a grandi linee da 4 fattori:

1-La macchina è rotta
2-I parametri della macchina sono impostati male (saturazione,contrasto ecc..)
3-Lo spazio colore del file prodotto dalla macchina e quello del pc su cui le vedi non è il medesimo (uno adobeRGB l' altro magari sRGB)
4-Il monitor è un cesso o non è calibrato

Senza vedere una fotografia è impossibile essere d'aiuto.

Ciauz
Pat
Old 01-08-2007, 21:58   #6
imbranata
Member

i parametri possiamo regolarli noi, e come? no, le foto sono quelle che vedo sullo schermo lcd e non sul pc... che vuol dire che il monitor non è calibrato? macchina rotta? spero di no...cavoli
Old 01-08-2007, 22:26   #7
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da imbranata Guarda i messaggi
ah, ma dico io, newreg, ma lo leggi il mio nick? postare una foto??? ma s,e per il momento, a stento so scattarle!!!

non so se è perchè non so usare i settaggi, ma i viola accesi ed i fucsia sono spenti, poco vividi...
hai anche cannato sezione

MOVED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 00:39   #8
Blitzkrieg_Bop
Senior Member

L'Avatar di Blitzkrieg_Bop

Iscritto dal: May 2006
Quote:

Ho la tua stessa fotocamera e non riscontro queste anomalie, anzi spesso i fucsia "sparano"...

Shot with Canon PowerShot A630 at 2007-08-01

Prova a controllare bene i settaggi, e se puoi posta un esempio come ti è stato già consigliato...
Blitzkrieg_Bop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 08:21   #9
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
i parametri possiamo regolarli noi, e come? no, le foto sono quelle che vedo sullo schermo lcd e non sul pc... che vuol dire che il monitor non è calibrato? macchina rotta? spero di no...cavoli
Sul manuale di istruzioni dovresti trovare tutto quello che serve per regolare i colori.

Lo schermo LCD è una schifezza per una rapida review , stabilire se ci sono dominanti su un affare da 2.5" mi pare un po' approssimativo.

Per verificare temperature colore e dominanti i monitor (quello del PC di casa per intenderci) vanno calibrati con colorimetro , se non hai nulla per calibrarlo (alias colorvision) c'è il rischio di sbagliare valutazione e quindi l'eventuale correzione dei paramenti in macchina potrebbe essere sbagliata.

CIauz
Pat
Old 01-09-2007, 15:30   #10
imbranata
Member

Rieccomi qua... Grazie anzitutto a chi mi ha risposto con pazienza. Mi rivolgo in particolare a blitz...(un nick più facile no, eh...?) o a chi possiede questa fotocamera. Mi spieghi dove settare per bene i parametri o comunque dove cercare sul manuale? E come si calibra il display? E poi, come posso postare qui una foto? La tua è bellissima, ma il fucsia sparato lo vedi così anche sul display, appena fatta la foto? Grazie

Old 01-09-2007, 15:57   #11
Blitzkrieg_Bop
Senior Member

L'Avatar di Blitzkrieg_Bop

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Rieccomi qua... Grazie anzitutto a chi mi ha risposto con pazienza. Mi rivolgo in particolare a blitz...(un nick più facile no, eh...?) o a chi possiede questa fotocamera. Mi spieghi dove settare per bene i parametri o comunque dove cercare sul manuale? E come si calibra il display? E poi, come posso postare qui una foto? La tua è bellissima, ma il fucsia sparato lo vedi così anche sul display, appena fatta la foto? Grazie

Blitz va bene...

Per settare i parametri colore devi entrare nel menu Func. ( sarebbe il tasto rotondo centrale a dx con scritto Func/Set , nella parte posteriore della fotocamera, in pratica dove si trovano i tasti scroll ), nel menu a sx vai su "my colors", ci sono un po' di opzioni colore tra le quali anche Contrasto e Personale che potrebbero fare al caso tuo.

Io personalmente ho lasciato su My Colors Off, e non ho riscontrato i tuoi problemi.

Discorso display: non basarti su quallo che vedi lì, non è un parametro di confronto affidabile.

Al limite usa un programma di fotoritocco se proprio non sei convinta...
Blitzkrieg_Bop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 16:01   #12
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Rieccomi qua... Grazie anzitutto a chi mi ha risposto con pazienza. Mi rivolgo in particolare a blitz...(un nick più facile no, eh...?) o a chi possiede questa fotocamera.
Io ho la A640, che da questo punto di vista e identica.
Quote:
Mi spieghi dove settare per bene i parametri o comunque dove cercare sul manuale? E come si calibra il display?.
Se ti riferisci al display della macchina non si può calibrare.

Premesso che, e non è solo una mia valutazione ma l'hanno riscontrato anche altri, tutte le powershot hanno qualche difficoltà a rendere il viola e l'azzurro, dei fiori in particolare, io credo che i parametri vadano bene così come sono settati di default.
L'unica cosa che secondo me spesso influenza la resa dei colori nelle macro molto ravvicinate è il bilanciamento del bianco che evidentemente viene ingannato dal colore uniforme quando questo riempe tutta l'inquadratura. In questi casi io ti consiglio di fare varie prove forzando il bilanciamento, es. impostando luce diurna se c'è il sole o nuvoloso se il cielo è coperto o impostarlo del tutto in manuale e poi vedere quale ti soddisfa di più.
Io cmq ormai mi sono abituato a "finire" le foto al computer, considerandolo un passaggio irrinunciabile e tenendone conto già in fase di scatto. So che non è una soluzione vera, che magari non ci si aspetta questo da una fotocamera ma in certi casi per tirare fuori il massimo è indispensabile fare così. Lo dico anche perchè spesso si confrontano le proprie foto con quelle di professionisti e non ci si riesce a capacitare di come siano possibili certi risultati. Date per scontate ovviamente le capacità del fotografo ti assicuro che spesso viene fatto un accurato lavoro di cosmesi perchè la foto renda al massimo anche con macchine da migliaia di euro.
Quote:
E poi, come posso postare qui una foto?
Usa imageshack.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian