Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2007, 16:58   #1
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
crossfire x850xt = ??

ciao raga!

sentite, a che singola scheda video può essere paragonata una coppia in crossfire di 2 sapphire x850xt 256mb l'una?

si fa cmq ancora rispettare come configurazione?
Old 01-08-2007, 17:57   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
le prestazioni di una coppia di schede in crossfire possono essere molto altalenanti a seconda dei driver usati e dei giochi compatibili, quindi non ha senso il confronto con un'altra scheda singola.

considerando che le serie X850 supporta Model Shader 2.0 e ormai è molto superata, non è un valido investimento a meno di prendere le schede usate a prezzi stracciati e di accontentarsi del mancato supporto al SM 3.0
Old 01-08-2007, 19:23   #3
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

grazie della risposta...!

quindi uno che ha una configurazione non ne vale la pena cambiare?se la cava ancora?
Old 01-08-2007, 20:01   #4
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
le prestazioni di una coppia di schede in crossfire possono essere molto altalenanti a seconda dei driver usati e dei giochi compatibili, quindi non ha senso il confronto con un'altra scheda singola.

considerando che le serie X850 supporta Model Shader 2.0 e ormai è molto superata, non è un valido investimento a meno di prendere le schede usate a prezzi stracciati e di accontentarsi del mancato supporto al SM 3.0

Allora, avendo un sistema SLI posso risponderti per i sistemi Nvidia, ma immagino che sia lo stesso per il Crossfire.

- L'SLI è un artificio che viene gestito interamente tramite driver, e non necessita di nessuna programmazione dedicata nell'applicazione ( a differenza del multi threading)
- Viene attivato dal pannellino allo stesso modo in cui si attiva il filtro anisotropico
- A volte accade che attivandolo si possa avere un degrado delle prestazioni o qualche artefatto grafico. Nel qual caso bisogna procurarsi il manager di profili chiamato nHancer e settare i giusti flag di compatibilità
-Le prestazioni di due schede in SLI correttamente configurate sono esattamente il doppio della singola. Questo non implica che il frame rate sia necessariamente il doppio, in quanto dipende anche da quanto l'applicazione è limitata dalla CPU. Nel benchmark Sanctuary di Unigine sono passato da 59.5 FPS a 119.5 FPS

Per il Crossfire, immagino che sia simile, ma purtroppo non ne ho la controprova.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 01-08-2007 alle 20:03.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 20:06   #5
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

mitico grazie mille! ottima spiegazione!

tu sapresti indicarmi un modello singolo di vga che mi darebbe prestazioni simili ad un'accoppiata delle due 850?
Old 01-08-2007, 20:09   #6
red_eyes
Senior Member

L'Avatar di red_eyes

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Alcamo (TP)
Quote:
Originariamente inviato da blengyo Guarda i messaggi

tu sapresti indicarmi un modello singolo di vga che mi darebbe prestazioni simili ad un'accoppiata delle due 850?
8800gts 320Mb!!!
Case: CoolerMaster Centurion 532 - PSU: Enermax Liberty 620 Watt - Motherboard: Asus P5n-E SLI - CPU: Intel Core 2 Duo E6600 2.4 Ghz - RAM: 2Gb DDR2 Corsair XMS2 TWIN2X PC6400 800 Mhz - VGA: Sapphire X1950pro 512Mb GDDR3 - HD: Maxtor 250 Gb Serial ATA II
red_eyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 20:26   #7
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da blengyo Guarda i messaggi

Se digiti su google x850 crossfire review troverai un po' di recensioni.

Mancanza di sm3.0 a parte, più o meno lo paragonano ad una Nvidia 7800GTX, prestazioni decorose, se riuscissi a mettere le mani sul sistema ad un prezzo ragionevole ne varrebbe la pena.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 01-08-2007, 20:32   #8
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

thanks a lot!!
Old 01-08-2007, 20:35   #9
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Allora, avendo un sistema SLI posso risponderti per i sistemi Nvidia, ma immagino che sia lo stesso per il Crossfire.

- L'SLI è un artificio che viene gestito interamente tramite driver, e non necessita di nessuna programmazione dedicata nell'applicazione ( a differenza del multi threading)
- Viene attivato dal pannellino allo stesso modo in cui si attiva il filtro anisotropico
- A volte accade che attivandolo si possa avere un degrado delle prestazioni o qualche artefatto grafico. Nel qual caso bisogna procurarsi il manager di profili chiamato nHancer e settare i giusti flag di compatibilità
-Le prestazioni di due schede in SLI correttamente configurate sono esattamente il doppio della singola. Questo non implica che il frame rate sia necessariamente il doppio, in quanto dipende anche da quanto l'applicazione è limitata dalla CPU. Nel benchmark Sanctuary di Unigine sono passato da 59.5 FPS a 119.5 FPS

Per il Crossfire, immagino che sia simile, ma purtroppo non ne ho la controprova.
quindi facendo questo lo sli funge con tutti i giochi??? dimmelo perchè interesserebbe anche a me aumentare la potenza della mia scheda prendendone un altra usata a settembre
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 20:37   #10
Mister Tarpone

Quote:
Se digiti su google x850 crossfire review troverai un po' di recensioni.

Mancanza di sm3.0 a parte, più o meno lo paragonano ad una Nvidia 7800GTX, prestazioni decorose, se riuscissi a mettere le mani sul sistema ad un prezzo ragionevole ne varrebbe la pena.
con la x850 imho non conviene... anche se diventa una bestia.. perchè non ha manco gli sm3.0.. quindi con i giochi veramente pesanti come colin dirt r6 vegas stalker (ill. dinamica full) e sc double agent non partirebbe proprio
Old 01-08-2007, 21:11   #11
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
con la x850 imho non conviene... anche se diventa una bestia.. perchè non ha manco gli sm3.0.. quindi con i giochi veramente pesanti come colin dirt r6 vegas stalker (ill. dinamica full) e sc double agent non partirebbe proprio
Informazione del tutto fuorviante: se non hai sm 3.0 semplicemente non puoi attivare l'HDR.

Non solo, l'unica applicazione che ho trovato che supporta da solo da sm2.0 in su è Oblivion. F.E.A.R., S.T.A.L.K.E.R. e NFS:carbon supportano anche lo sm 1.3 e girano con una ge-force 4.
Old 01-08-2007, 21:12   #12
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
quindi facendo questo lo sli funge con tutti i giochi??? dimmelo perchè interesserebbe anche a me aumentare la potenza della mia scheda prendendone un altra usata a settembre
Quando avrò tempo pubblicherò la guida avanzata......promesso. Vi basti sapere che ho fatto 119FPS con Unigine che nel forum di SLIzone è dichiarato incompatibile...
Old 01-08-2007, 21:18   #13
Mister Tarpone

Quote:
Informazione del tutto fuorviante: se non hai sm 3.0 semplicemente non puoi attivare l'HDR.

Non solo, l'unica applicazione che ho trovato che supporta da solo da sm2.0 in su è Oblivion. F.E.A.R., S.T.A.L.K.E.R. e NFS:carbon supportano anche lo sm 1.3 e girano con una ge-force 4.
si ma i giochi che ti ho detto io non partono... e temo neanche il prossimo bioshock e in futuro sarà sempre peggio imho...

poi stalker parte si... ma con ill. dinamica oggetti o fissa. con la FUll non funziona

alla fine ha senso fare il cross per far girare meglio oblivion o stalker con effetti non al max?? che Fear su una singola x850xt gira già molto bene di suo...

poi fato come vi pare..........

sli o cross sarebbe meglio farli con vga un pò più giovani imho
Old 01-08-2007, 21:21   #14
Mister Tarpone

Quote:
Quando avrò tempo pubblicherò la guida avanzata......promesso. Vi basti sapere che ho fatto 119FPS con Unigine che nel forum di SLIzone è dichiarato incompatibile...
ok!!

io con la mia scheda singola ottengo 651pt nel test dell'unigine.
precisamente 30.7 fps. se ne aggiungessi una seconda in sli potrei ottenere una 60ina di fps !!! quindi sui 1300pt
Old 01-08-2007, 21:52   #15
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
ok!!

io con la mia scheda singola ottengo 651pt nel test dell'unigine.
precisamente 30.7 fps. se ne aggiungessi una seconda in sli potrei ottenere una 60ina di fps !!! quindi sui 1300pt
Io faccio 59.5 FPS in single e 119.6 in SLI....

Intanto incomincia a segnarti questo numero:

2404401

Lo dovrai inserire in nHancer per farlo funzionare in SLI correttamente, l'altra sera ho perso mezz'ora per tirarlo fuori.

P.S. che scheda hai?
Old 01-08-2007, 21:56   #16
Mister Tarpone

Quote:
Io faccio 59.5 FPS in single e 119.6 in SLI....

Intanto incomincia a segnarti questo numero:

2404401

Lo dovrai inserire in nHancer per farlo funzionare in SLI correttamente, l'altra sera ho perso mezz'ora per tirarlo fuori.

P.S. che scheda hai?
una 8600gts. una scheda che ti sta sui maroni a quanto ho capito da qualche tuo precedente post
a me mi va di lusso cmq... però con una seconda in sli avrei il completamente parato

cmq con una singola faccio 651pt. e se guardi il thread dell'unigine in prima pagina, va meglio di tante altre schede
Old 01-08-2007, 22:14   #17
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
una 8600gts. una scheda che ti sta sui maroni a quanto ho capito da qualche tuo precedente post
a me mi va di lusso cmq... però con una seconda in sli avrei il completamente parato

cmq con una singola faccio 651pt. e se guardi il thread dell'unigine in prima pagina, va meglio di tante altre schede
No, non mi sta sui maroni. Semplicemente dico che 50€ in più rispetto alla 8600GT sono eccessivi.

E ho anche l'impressione che ora come ora stia coprendo la mancanza di una scheda DX10 da 200€. Qualcosa con 48 Stream processor e 12 o 16 ROPs (con un'interfaccia verso la memoria di 192 o 256 bit, rispettivamente).

Con quel numero magico in nHancer in SLI arriveresti al livello della mia 8800GTS.

Ho controllato sul thread come fai a fare così tanto. In effetti 730MHz di Core (P.S. usa il report di diagnostica di Rivatuner per sapere il clock degli stream processor) e 2300Mhz di DDR3 si fanno sentire

Ultima modifica di blade9722 : 01-08-2007 alle 22:20.
Old 01-08-2007, 22:26   #18
Mister Tarpone

Quote:
No, non mi sta sui maroni. Semplicemente dico che 50€ in più rispetto alla 8600GT sono eccessivi.

E ho anche l'impressione che ora come ora stia coprendo la mancanza di una scheda DX10 da 200€. Qualcosa con 48 Stream processor e 12 o 16 ROPs (con un'interfaccia verso la memoria di 192 o 256 bit, rispettivamente).

Con quel numero magico in nHancer in SLI arriveresti al livello della mia 8800GTS.
non credo che voglia coprire quella fascia... visto che io la mia la pagai 158€ già 2 mesi fa.. la fascia dei 200€ manca. ma non è certo colpa di questa scheda
le 40€ in più rispetto alla GT ci sono perchè la scheda ha un pcb più complesso mem. nettamente superiori da 1.0ns contro gli 1.4ns delle gt voltaggi più alti il dissipatore fatto molto meglio la frequenza degli shader interni nettamente più elevata ecc..
per portare una gt ai livelli di una gts non basta l'OC. devi andare anche di overvolt... e non tutti son capaci a farlo
già meglio va a chi prende una GT OC edition... ma costano 135€ e a quel punto meglio la gts che si overclocca a frequenze moooolto più elevate...
nelle schede a 128bit di bus la velocità di core shader e mem. è TUTTO

qui un es.

cmq tornando allo SLI.... non sarebbe male se andassero vicino ad una singola 8800 credo che a settembre ne prenderò un altra a poco.... che tanto non ho paura degli smanettamenti vari... anzi!!!
Old 01-08-2007, 22:42   #19
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
non credo che voglia coprire quella fascia... visto che io la mia la pagai 158€ già 2 mesi fa.. la fascia dei 200€ manca. ma non è certo colpa di questa scheda
le 40€ in più rispetto alla GT ci sono perchè la scheda ha un pcb più complesso mem. nettamente superiori da 1.0ns contro gli 1.4ns delle gt voltaggi più alti il dissipatore fatto molto meglio la frequenza degli shader interni nettamente più elevata ecc..
per portare una gt ai livelli di una gts non basta l'OC. devi andare anche di overvolt... e non tutti son capaci a farlo
già meglio va a chi prende una GT OC edition... ma costano 135€ e a quel punto meglio la gts che si overclocca a frequenze moooolto più elevate...
nelle schede a 128bit di bus la velocità di core shader e mem. è TUTTO

qui un es.

cmq tornando allo SLI.... non sarebbe male se andassero vicino ad una singola 8800 credo che a settembre ne prenderò un altra a poco.... che tanto non ho paura degli smanettamenti vari... anzi!!!
Mi hai convinto, la sto rivalutando.

P.S. giusto per curiosità, a che tensione è il core della GTS?

Sulle mie due NiBiTor da 1.3V in 3D.

P.P.S Intanto, in attesa della guida, comincia a scaricare il gestore di profili nHancer, è utile anche se non hai l'SLI.
Old 01-08-2007, 22:49   #20
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

....ehmmm ...viva la x850xt....

hauuahauha
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian