Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2007, 15:02   #1
ntfs
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Settare DVD-ROM slim ATAPI

Salve ragazzi,

sto tendando di sostituire su un vecchio pc con chipset aladdin5 un drive DVD-ROM della Toshiba modello sd-c2502 con uno SD-C2612 che stando alle specifiche è ATAPI come quello vecchio.

Al boot non mi riconosce l'unità dvd-rom.
L'unità è collegata su Primary slave, c'è un modo per settare come slave il dvd-rom ?

Qualcuno ha avuto esperienze in merito ?
ntfs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 19:51   #2
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
Per quanto ne so queste unita' sono configurate via firmware, percio' configurazione differente significa anche firmware differente.

Comunque, come prima cosa controlla le etichette sui coperchi delle due unita': dovrebbero riportare uno schema del connettore e su questo, in alto a sinistra, dovresti leggere la sigla CSEL oppure M/S.

Se le due sigle sono diverse non c'e' niente da fare tranne ri-flashare il FW, mentre se entrambe sono M/S dovrebbe (nota il condizionale....) essere possibile modificare l'impostazione dell'unita' unendo i piedini 45 e 47 del connettore. Questo ovviamente presuppone che tu sia in grado di effettuare un intervento del genere, e comporta la perdita della garanzia.

Non avendola sperimentata di persona non ho neppure la certezza che questa soluzione funzioni: e' un'informazione che ho trovato in rete tempo fa mentre cercavo notizie su un altro modello Toshiba, ma se te la senti di provare....
salpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 11:22   #3
ntfs
Member

Ti ringrazio,

avevo già controllato l'etichetta che di riferisce ad una connessione ATAPI standard con quei pin da ponticellare per settare il cable select o m/s.

Comunque poi ho montato il drive sul mio notebook Asus e dal bios me l'ha riconosciuto e installato dal windows ma ho scoperto che non funziona, infatti inserendo qualsiasi cd o dvd mi dice "inserire un disco".

Quindi il problema è proprio del drive. Grazie lo stesso.
Old 02-08-2007, 14:56   #4
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
Una precisazione, anche se non servira' a risolvere il tuo problema che, come dici, e' dovuto ad un guasto dell'unita': questo tipo di drive esce dalla fabbrica settato via firmware come Cable Select o Master/Slave (e' questo che viene indicato nell'etichetta), percio' uno fabbricato come CSEL non puo' essere usato in un notebook che richiede il M/S e viceversa, a meno di sostituire il FW originale con una versione adatta.

La soluzione che ho descritto si riferisce ad un drive nato come M/S, e serve a forzarlo in condizione Slave se e' stato configurato all'origine come Master (nei note va generalmente come Master sull'IDE secondario), ma non a settare CSEL o M/S.
salpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 16:30   #5
ntfs
Member

Ciao,

ai fini divulgativi ho trovato una guida completa a riguardo a questo indirizzo:

http://www.sparesweb.com/hdd/install...le_select_one_

Viene spiegato ottimamente come settare su Cable select o su M/S tutti i lettori ATAPI compatibili ponticellando opportunamente i pin dedicati.

Guida molto utile a tutti gli utenti del forum.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian