|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Chi mi dice quanto valgono ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
|
belli, dovrebbero valere abbastanza ma non me ne intendo...
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Beh...spero che sia realmente come dici te
![]() Cmq aspettiamo gli esperti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
sono quasi tutti francobolli della Repubblica, tutti usati, il loro valore è minimo (tutti insieme varranno al max una decina di Euro). Quelli più "pregevoli" - relativamente - sono alcuni nell'immagine da 220k, che appartengono alla prima emissione filatelica della Repubblica Italiana, la cosiddetta serie "Democratica" del 1945 (il 15 lire blu nella 1a riga, il 3 lire rosso ed il 5 lire blu nella 2a riga).
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie Northern Antarctica... a saperlo che valevano così poco, neanche perdevo tempo a fare le scansioni ^_^
Cmq Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
![]() analisi giusto ma anche i bassi valori della democratica non valgono nulla o quasi. Ce ne è qualcuno da eliminare perche rovinato ma molti sono tenuti stranamente bene per uno che non se ne intende. Insomma non ci puoi campre di rendita nemmeno per un panino al mc donald ma sono pur sempre un buono spunto per un nuovo adepto ![]() |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() Purtroppo i francobolli delle foto sono tutti usati e come sai il loro valore è inferiore ai corrispondenti nuovi (non è una regola, in alcuni casi un annullo particolare può valorizzarli - anche se la cosa si applica a francobolli più antichi). Tra quelli postati quelli della democratica sono quelli più pregevoli giusto per un discorso di interesse storico, ma il loro valore è appunto basso perché sono usati ed inoltre perché sono da soli; la serie completa, anche usata, avrebbe avuto un certo valore, anche se non elevatissimo (così come le altre serie postate, nella stessa immagine avrai visto le serie incomplete "Italia al Lavoro" e "Michelangiolesca"). Varrebbe la pena rimediare i valori mancanti ed avere così una collezione limitata ma più "seria".
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Quote:
Per me il valore di un francobollo è dato più dal piacere di averlo e dalla storia che ci puoi leggere piuttosto che da quanto puoi ricavarci vendendolo (o quanto lo paghi comprandolo)...anche perchè il valore dei francobolli è quanto di più misterioso ci sia al mondo (periti diversi periziano valori diversi)...per dirne una il Gronchi Rosa, che qui da noi valutano a peso d'oro, mi dicono che all'estero neanche lo considerano degno di nota ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Se fossero serie complete, in ottimo stato di conservazione, direi di sì. Così si deve valutare ogni francobollo singolarmente, non ti so dire perchè al lavoro non ho un catalogo aggiornato dei francobolli. Fai conto che io dal lavoro non vedo neanche le foto, dei francobolli ... mi baso sul fatto che l'homo sapiens del forum ha detto che sono serie della democratica, michelangiolesca e dell'Italia al lavoro
![]() Il mio consiglio : se ti piacciono tieniteli, è più il piacere di possederli che il guadagno che faresti vendendoli...tieni presente che sono francobolli comunissimi, a casa io ne ho decine di doppioni (più due o tre serie complete, di diversa qualità), e di certo non ho speso milioni per raccoglierli.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.