|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Separatore a ciclone.
Ho pensato che potrebbe essere una buona idea abbinare un separatore a ciclone all'aspiratore che sto realizzando, così può entrare polvere e sporco nel flusso d'aria senza combinare casini nella camera della girante... inoltre in questo modo potrei fare un condotto che va ad aspirarmi la limatura della mola
![]() Secondo voi è semplice da realizzare in casa? riesce a seprare dal flusso d'aria anche particelle molto piccole, come limatura?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
non so' se ti conviene un filtro a ciclone, anch eperche' costa parecchio, e deve essere dimensionato per il flusso/depressione/peso particelle, ecc..
abbattitore ad acqua? io ho un aspirapolvere da 1000w con abbattitore ad acqua che funziona a meraviglia, garantendo comunque un ottimo flusso.. era per la cappa aspirante che stai facendo? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq si, è per l'aspiratore... pensavo di fare un tubo che va alla mola e aspira la limatura. Inoltre data l'elevata potenza, pensavo anche di ideare un sistema che lo trasforma in un aspirapolvere anche se forse è un po' incasinato...il filtro ad acqua ora che ci penso è utile anche per eventuali sostanze chimiche aspirate. Ultima modifica di xenom : 30-07-2007 alle 15:08. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
per le cappe aspiranti ad abbattimento ad acqua si usano 2 tecniche:
1) quella semplice: la turbina, od un tubo collegato ad essa, sulla sommita' di un cestello con fondo riempito d'acqua, nel quale la depressione che si crea fa' passare l'aria aspirata dalla cappa in un tubo a collo d'anatra immerso nel pozzetto; in questo modo e' l'acqua che filtra totalmente l'aria. pregio: lava l'aria dalle particelle piu' grandi a quelle piu' piccole, e dalle sostanze inquinanti (basta che lo scarico della turbina non lo poni nello stesso ambiente di lavoro, ma all'aria: il difetto principale e' che devi avere una turbina con molta prevalenza in aspirazione... 2) quella un po' piu' complicata: in un tubo di sezione a sifone di sezione adeguata (4-5") collegato alla turbina si nebulizza acqua; nella parte piu' bassa del collo del sifone si fa' un buco per spurgare l'acqua in eccesso; l'acqua nebulizzata pulira' l'aria. pregi: minore potenza del motore difetti: ingombro e rumore di acqua scrosciante, oltre al problema della nebulizzazione dell'acqua e al relativo impianto a pressione di questa (ma se lo attacchi al lavandino risolvi facilmente). la prima e' facilmente fattibile impiegando un bidone aspiratutto di potenza adeguata, che trovi a 40-50 eruo negli ipermercati; la seconda ti permette di economizzare sufficentemente (tra' l'atro era un vecchio sistema di raffreddamento a liquido per CPU, senza radiatore ma a cooling tower). io opterei per la prima, magari con un paio di bidoni da 1000W come quello che ho io ottieni anche un'ottimo flusso aspirato. conta che le cappe da laboratorio hanno canalizzazioni da almeno 5", ed un flusso di parecchi litri al minuto, avendo aperture di lavoro da 1.5x0.5m . |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
altro che bidoni... riesce a risucchiare l'aria fino a 2 metri di distanza ![]() direi che la prevalenza è sufficente. Appena lo finisco provo con il primo sistema! Mi hai dato una grande idea, grazie. Magari al posto dell'acqua ci metto NaOH o altre sostanze chimiche neutralizzanti, così gli eventuali vapori acidi che aspiro si neutralizzano. edit: la velocità del flusso del mio aspiratore è molto alta, ma il diametro dei tubi è relativamente piccolo... 32 mm il tubo di uscita. Il motore gira a 15 kRPM quindi fa un bel flusso d'aria la girante è un impeller centrifugo per alte velocità, preso da un vecchio aspirapolvere.
Ultima modifica di xenom : 31-07-2007 alle 14:06. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
ciao, i filtri a ciclone sono anche utilizzati sui compressori d'aria
come primo stadio, serve per trattenere le particelle più grosse, e poi seguiti da filtri in ceramica... http://www.abac.it/download/06-Tratt...Cat%20ABAC.pdf ma x la Kappa forse sono troppo piccoli.. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
per avere il mescolamento tra acqua e aria devi mettere il tubo che arriva dalla cappa sott'acqua e quindi l'aspiratore deve essere in grado di sollevare una quantità d'acqua pari al peso dell'acqua nel tubo immerso (principio di archimede) se vuoi che l'aria venga aspirata.. ah in fondo al tubo sommerso metti una retina metallica non troppo fine, in questo modo l'aria uscirà sotto forma di piccole bolle, mescolandosi meglio all'acqua |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
conviene un po' d'ipoclorito di sodio (varicchina o candeggina al 5%).
il cloro attivo distrugge tutto ed e' piu' a buon mercato. conta che in lab ci bonifichiamo la vetreria che e' stata a contatto con oncologici, che sono risaputamente altamente cancerogeni. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
edit: però in effetti frega poco, perché tanto tutti i gas in uscita se ne vanno fuori dalla finestra ![]() però se un bambino gioca sopra la mia cantina è poco simpatico
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
quando hai finito fagli delle foto, sarei curioso di vederla completa.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo, prevedo anche di fare un video "dimostrativo" ![]() nemmeno io pensavo di arrivare ad una tale potenza di aspirazione accoppiando un motore di quel tipo ad un impeller preso da un vecchio aspirapolvere... Non capisco perché gli aspirapolveri hanno così tanta potenza (800-1200W), non è la velocità del flusso d'aria quella che determina la "potenza aspirante"? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
credo che abbiano quell'assorbimento, ma non certo quella potenza; quei motorini sono poco propensi ad avere rendimenti elevati.
la velocita' del flusso dipende anche dalla conformazione della girante; visto che quei motorini girano parecchio, credo che la girante sia poco efficiente.. il risultato e' che girano parecchio ma non hanno una gran portata. tu hai accoppiato la ventola ad un motore per lavatrici; leggendo il thread relativo mi sono chiesto come non vada in cavitazione la ventola.. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se trovassi questo impeller penso che verrebbe fuori una turbina con i fiocchi: ![]() è un impeller per turbocompressori e compressori centrifughi, sto gingollo è designato per lavorare anche a 50 kRPM. Io invece ho montato questo: ![]() che comunque a 15 kRPM fa il suo lavoro |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
bella
me ne servirebbero un paio! |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
a 15krpm assorbe una potenza assurda, secondo me...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
mah... cmq in effetti la velocità diminuisce un bel po'. Con la turbina montata ho l'impressione che quel motore faccia meno giri...
Vedo se riesco ad usare il controllo RPM. Il motore possiede un sistema di rilevamento giri, ma devo capire come funziona... dai test che ho effettuato sembra una micro-dinamo...
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:13.

CIAO